Cambio Scalatura Corde, Metto Quelle Dell' Acustica?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

11/feb/2012, 20:19

Salve, chiedo per l' ennesima volta perdono per la mia nabbaggine, probabilmente molti di voi che leggerete questo stupidissimo topic vi metterete a ridere, o non riuscirete a dormire dalla delusione xD\n\nVenendo al dunque, ultimamente mi sono appassionato a SRV e vorrei ottenere un suono caldo come il suo, ho letto che ci vogliono corde grosse, fin qui nessun problema, il problema arriva quando nel mio "magazzino" ho trovato corde grosse, sì, ma per chitarra acustica. Avendo momentaneamente in possesso l' Acustica di mio padre ho notato che è molto difficile fare bending e mi sono chiesto se fosse così anche sula mia Strato (con le corde dell' acustica). \nUn po' mi dispiace toglierle le corde alla strato, non le ho mai cambiate (eccetto 2), ce le ho da 6-7 anni quelle corde, diciamo che la strato c' ha passato 'na vita XD\n\nLa domanda è: Potrò fare i bending normalmente con la Strato (chiaramente con un po' di più forza) ???? \n\nP.S. Le corde dell' acustica che vorrei montare sono di colore oro :oops: \n\nRingrazio in anticipo \n \n\n Emanuele
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
Andry
Uno di noi
Uno di noi

11/feb/2012, 20:28

Corde 7 anni..\n\nCorde in diamante. Mi inchino e ti faccio i miei complimenti
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

11/feb/2012, 20:34

No, non puoi mettere le corde dell'acustica sull'elettrica il manico si spezzerebe in due parti all'istante. Non cambi corde da 7 anni??? VERGOGNA! E' una delle cose più sbagliate che esistono. Fossi in te comunque eviterei di mettere corde troppo grosse su una chitarra di dubbia marca e provenienza perchè al 90% hai la possibilità di rovinarla. Comunque per ottenere un suono alla Vaughan fidati che non ci bastano solo corde grosse, ci ho provato anche io con una strumentazione di un livello molto più alto della tua e mi ci sono solamente avvicinato.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

11/feb/2012, 21:01

Si, certo, ero consapevole che non sarebbe uscito un suono identico, ma comunque sarebbe stato più caldo... figo...\nComunque (mi ammazzerai, sto per dire na cazzata) ste corde invecchiate 7 anni (come un buon vino) non mi hanno mai dato problemi, perchè dovrebbe essere sbagliatissimo tenerle?
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

11/feb/2012, 21:56

Andry ha scritto:Corde 7 anni..\n\nCorde in diamante. Mi inchino e ti faccio i miei complimenti
\n\nGrazie xD
Fire Thrilled
Strimpellatore
Strimpellatore

11/feb/2012, 23:05

ManuMetallaro ha scritto: Comunque (mi ammazzerai, sto per dire na cazzata) ste corde invecchiate 7 anni (come un buon vino)
\nAHAH grande :) \nBeh è strano comunque che non ti abbiano mai dato problemi :shock: le corde van cambiate più o meno una volte ogni 2 mesi, se sono buone ogni 4! Complimenti comunque, perchè io mi innervosisco sentendo il suono delle mie che hanno un mese!! [chair]
My Gear:\nSuhr Standard HSH Left - handed\nTaylor 214e Left - Handed\nSoldano Reverb 'O Sonic\nSuhr Koji compressor - Flashback Delay\n[color=#0000BF]"Non seguo le mode:Se avessi seguito le Mode avrei smesso di fare assoli negli anni '90!Amo la chitarra,Amo suonarla,Amo avere il totale controllo del mio strumento."[/color]\nSteve Vai\n\n[url=http://www.userbars.be][img]http://img40.imageshack.us/img40/2116/28367.gif[/img][/url]
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

11/feb/2012, 23:14

Beh, ho sempre detto che più le corde son nuove più fanno cagare :-P Naturalmente per certi versi, per il resto le anziane si scordano quasi tutte subito (tranne lemie :?: )
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

11/feb/2012, 23:19

Mi ha detto mio padre che la strato non ha 7 anni (almeno a casa mia, perchè l' ho presa di 2° mano) ma ne avrà comunque 5...
loggerseason
Nuovo utente
Nuovo utente

12/feb/2012, 00:03

ma scusa in tanti anni non ti si sono arruginite e non sono diventate neanchè molto rigide? è una cosa davvero contro natura non è che erano particolari,magari molto costose di qualche metallo che si ossida poco? altrimenti non mi spiego davvero come ci hai fatto tutti questi anni :o
GEAR\nibanez grx 40 ju (airnorton s al manico)\nltd MH350 nt\nPeavey Vypyr 30\nzoom G2.1Nu\neko ranger VI vintage
fgx_720
Nuovo utente
Nuovo utente

12/feb/2012, 02:11

Non puoi mettere le corde dell'acustica sull'elettrica, non ci sarebbe più la corretta interazione tra corde e campo magnetico dei pick-up e quindi non suonerebbero più correttamente, anche perche le corde per l'acustica e sono di materiali diversi da quelle dell'elettrica. Oltre ai problemi per il manico rischi che non suoni proprio. Inoltre a parità di scalatura (che è scalata diversamente tra acustiche ed elettriche) le prime sono molto più dure.\nLa durata delle corde dipende da quanto uno suona, dal sudore delle mani, da fattori ambientali e dal proprio gusto a livello di suono. Normalmente le corde con l'uso si stabilizzano su una tensione e tengono molto di più l'accordatura, non è detto che invecchiando si scordino più facilmente, anzi spesso è vero il contrario...
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

12/feb/2012, 12:29

loggerseason ha scritto:ma scusa in tanti anni non ti si sono arruginite e non sono diventate neanchè molto rigide? è una cosa davvero contro natura non è che erano particolari,magari molto costose di qualche metallo che si ossida poco? altrimenti non mi spiego davvero come ci hai fatto tutti questi anni :o
\n\nruggine si, ma solo alle corde che mi sono saltate xD Non so di che materiale siano ste corde, non conosco nemmeno la marca... Di suonare ci suono molto ultimamente (prima non tanto, è stata anche abbandonata per 2-3 anni...) Le mie mani sudano solo se c'è qualcuno che mi guarda (poche volte) XD e chi ho suonato Metallica, SRV, Jimi Hendrix, Megadeth, forse anche CoB...
Rispondi