Ibanez As53 Vs Epiphone Dot Studio

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi

?

as53
1
100%
dot s.
0
Nessun voto

Voti totali: 1
Zabriskie
Nuovo utente
Nuovo utente

08/lug/2012, 18:23

ciao a tutti, sono indeciso tra quale di queste due chitarre comprare: ibanez as53 o epiphone dot studio. quale mi consigliate?\npremetto che sono un niubbo, ero in cerca di qualcosa che suonasse simile ad una es-335 e mi sono piaciute moltissimo queste due semiacustiche (mi piacciono le semiacustiche in generale).
walter
Uno di noi
Uno di noi

08/lug/2012, 19:08

Sarebbe interessante (e utile) sapere cosa devi suonare ;) \nIo, personalmente, ho avuto modo di apprezzare la serie AS della Ibanez (io però ho provato la 73 e la 103), comoda e relativamente versatile, ma mi rendo conto che non è proprio adatta a tutto: con una distorsione molto "presente", tende a produrre moltissimi ed evidenti rumori indesiderati.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Zabriskie
Nuovo utente
Nuovo utente

08/lug/2012, 19:28

walter ha scritto:Sarebbe interessante (e utile) sapere cosa devi suonare ;) \nIo, personalmente, ho avuto modo di apprezzare la serie AS della Ibanez (io però ho provato la 73 e la 103), comoda e relativamente versatile, ma mi rendo conto che non è proprio adatta a tutto: con una distorsione molto "presente", tende a produrre moltissimi ed evidenti rumori indesiderati.
\nsarebbe la mia prima chitarra, avrei intenzione di suonare delta/slow blues anche slide, qualche nota jazz, who, jimi, beatles, animals.. diciamo che mi piace calda :cry: ma non come una les paul, non sarei melodico come led zeppelin o guns n roses, non amo le esecuzioni lampo e l'ipervelocità, poi boh, non avendo mai suonato, non saprei come suono :!\nperò mi piace la pulizia nel sonoro, calmo e leggermente caldo, ma non distorto - o meglio - non troppo.
walter
Uno di noi
Uno di noi

08/lug/2012, 19:48

Se è la tua prima chitarra, non credo ti convenga orientarti troppo su un genere: potresti scoprire in seguito di essere orientato verso tutt'altro. Per cui, insisterei nel consigliarti la Ibanez: la Epiphone, se distorta (e Jimi Hendrix, che tu hai citato, suonava con un Arbiter Fuzz Face sempre sotto i piedi), produce così tanti rumori da coprire quello che suoni (a meno che il tuo concetto di distorsione non si fermi a "The thrill is gone" di BB King, ma in tal caso scordati Who, Hendrix e compagnia).\n\nAllora, altra domanda: conti di imparare da solo oppure vuoi seguire un corso?\n\n\nPS: se non ti piace la velocità ma vuoi suonare jazz, ti propongo di iniziare con l'arrangiamento per chitarra di "Donna Lee" di Charlie Parker :lol2:
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Zabriskie
Nuovo utente
Nuovo utente

08/lug/2012, 20:26

walter ha scritto:Se è la tua prima chitarra, non credo ti convenga orientarti troppo su un genere: potresti scoprire in seguito di essere orientato verso tutt'altro. Per cui, insisterei nel consigliarti la Ibanez: la Epiphone, se distorta (e Jimi Hendrix, che tu hai citato, suonava con un Arbiter Fuzz Face sempre sotto i piedi), produce così tanti rumori da coprire quello che suoni (a meno che il tuo concetto di distorsione non si fermi a "The thrill is gone" di BB King, ma in tal caso scordati Who, Hendrix e compagnia).\n\nAllora, altra domanda: conti di imparare da solo oppure vuoi seguire un corso?\n\n\nPS: se non ti piace la velocità ma vuoi suonare jazz, ti propongo di iniziare con l'arrangiamento per chitarra di "Donna Lee" di Charlie Parker :lol2:
\ndonna lee [travolta] trolololo\n\nper imparare, non saprei, ho degli amici che già suonano e volendo potrei trovare i soldi per farmi insegnare anche da insegnanti veri e propri.. ma il percorso self made mi attira parecchio. ho 22 anni, cosa mi consigli? sono sveglio e abile con le dita, a rollare almeno. ausahush
walter
Uno di noi
Uno di noi

08/lug/2012, 20:51

Io consiglio sempre un percorso con un insegnante, se non altro perchè può indirizzarti e correggerti, ma dipende tutto dalle tue aspirazioni (se vuoi suonicchiare per diletto, puoi fare come vuoi; se vuoi divenire seriamente un musicista, allora un corso serio è consigliato), dalla tua volontà (se segui un corso, soprattutto un corso rigoroso, non c'è il "mi secco a fare questo esercizio quindi lo salto": puoi seccarti a suonare un certo giorno, ovviamente, ma ogni esercizio che il tuo insegnante ti darà dovrà essere, a tempo debito, eseguito al meglio) e dalle tue finanze (spesso trascurate nelle aspirazioni artistiche ma purtroppo fondamentali).\n\nPS: io sono alunno dell'Accademia Lizard, e ti posso assicurare che come istituto è validissimo. Puoi verificare la presenza di una filiale nella tua zona qui: http://www.lizardaccademie.net/old/lizarditalia.htm
Zabriskie
Nuovo utente
Nuovo utente

08/lug/2012, 22:44

walter ha scritto:Io consiglio sempre un percorso con un insegnante, se non altro perchè può indirizzarti e correggerti, ma dipende tutto dalle tue aspirazioni (se vuoi suonicchiare per diletto, puoi fare come vuoi; se vuoi divenire seriamente un musicista, allora un corso serio è consigliato), dalla tua volontà (se segui un corso, soprattutto un corso rigoroso, non c'è il "mi secco a fare questo esercizio quindi lo salto": puoi seccarti a suonare un certo giorno, ovviamente, ma ogni esercizio che il tuo insegnante ti darà dovrà essere, a tempo debito, eseguito al meglio) e dalle tue finanze (spesso trascurate nelle aspirazioni artistiche ma purtroppo fondamentali).\n\nPS: io sono alunno dell'Accademia Lizard, e ti posso assicurare che come istituto è validissimo. Puoi verificare la presenza di una filiale nella tua zona qui: http://www.lizardaccademie.net/old/lizarditalia.htm
\nok, grazie. sapresti dirmi il costo?
walter
Uno di noi
Uno di noi

09/lug/2012, 07:58

Dipende: ci sono varie formule didattiche. Dovresti informarti, eventualmente, con la filiale che intendi frequentare.
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

09/lug/2012, 11:26

io consiglio la epiphone innanzitutto perchè sono venduto :-P e poi perchè ha un paio di pu non di qualità ma abbastanza versatili (la casa li ha progettati proprio per montarli su qualsiasi chitarra: acustiche, semiacustiche...) e poi perchè io mi ci sono trovato molto. prima di prenderle provale, sono comunque entrambe buone chitarre, la scelta dipende da come ti ci trovi :)
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Rispondi