Ibanez As53 Vs Epiphone Dot Studio
ciao a tutti, sono indeciso tra quale di queste due chitarre comprare: ibanez as53 o epiphone dot studio. quale mi consigliate?\npremetto che sono un niubbo, ero in cerca di qualcosa che suonasse simile ad una es-335 e mi sono piaciute moltissimo queste due semiacustiche (mi piacciono le semiacustiche in generale).
Sarebbe interessante (e utile) sapere cosa devi suonare
\nIo, personalmente, ho avuto modo di apprezzare la serie AS della Ibanez (io però ho provato la 73 e la 103), comoda e relativamente versatile, ma mi rendo conto che non è proprio adatta a tutto: con una distorsione molto "presente", tende a produrre moltissimi ed evidenti rumori indesiderati.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\nsarebbe la mia prima chitarra, avrei intenzione di suonare delta/slow blues anche slide, qualche nota jazz, who, jimi, beatles, animals.. diciamo che mi piace caldawalter ha scritto:Sarebbe interessante (e utile) sapere cosa devi suonare\nIo, personalmente, ho avuto modo di apprezzare la serie AS della Ibanez (io però ho provato la 73 e la 103), comoda e relativamente versatile, ma mi rendo conto che non è proprio adatta a tutto: con una distorsione molto "presente", tende a produrre moltissimi ed evidenti rumori indesiderati.
Se è la tua prima chitarra, non credo ti convenga orientarti troppo su un genere: potresti scoprire in seguito di essere orientato verso tutt'altro. Per cui, insisterei nel consigliarti la Ibanez: la Epiphone, se distorta (e Jimi Hendrix, che tu hai citato, suonava con un Arbiter Fuzz Face sempre sotto i piedi), produce così tanti rumori da coprire quello che suoni (a meno che il tuo concetto di distorsione non si fermi a "The thrill is gone" di BB King, ma in tal caso scordati Who, Hendrix e compagnia).\n\nAllora, altra domanda: conti di imparare da solo oppure vuoi seguire un corso?\n\n\nPS: se non ti piace la velocità ma vuoi suonare jazz, ti propongo di iniziare con l'arrangiamento per chitarra di "Donna Lee" di Charlie Parker 
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\ndonna leewalter ha scritto:Se è la tua prima chitarra, non credo ti convenga orientarti troppo su un genere: potresti scoprire in seguito di essere orientato verso tutt'altro. Per cui, insisterei nel consigliarti la Ibanez: la Epiphone, se distorta (e Jimi Hendrix, che tu hai citato, suonava con un Arbiter Fuzz Face sempre sotto i piedi), produce così tanti rumori da coprire quello che suoni (a meno che il tuo concetto di distorsione non si fermi a "The thrill is gone" di BB King, ma in tal caso scordati Who, Hendrix e compagnia).\n\nAllora, altra domanda: conti di imparare da solo oppure vuoi seguire un corso?\n\n\nPS: se non ti piace la velocità ma vuoi suonare jazz, ti propongo di iniziare con l'arrangiamento per chitarra di "Donna Lee" di Charlie Parker
Io consiglio sempre un percorso con un insegnante, se non altro perchè può indirizzarti e correggerti, ma dipende tutto dalle tue aspirazioni (se vuoi suonicchiare per diletto, puoi fare come vuoi; se vuoi divenire seriamente un musicista, allora un corso serio è consigliato), dalla tua volontà (se segui un corso, soprattutto un corso rigoroso, non c'è il "mi secco a fare questo esercizio quindi lo salto": puoi seccarti a suonare un certo giorno, ovviamente, ma ogni esercizio che il tuo insegnante ti darà dovrà essere, a tempo debito, eseguito al meglio) e dalle tue finanze (spesso trascurate nelle aspirazioni artistiche ma purtroppo fondamentali).\n\nPS: io sono alunno dell'Accademia Lizard, e ti posso assicurare che come istituto è validissimo. Puoi verificare la presenza di una filiale nella tua zona qui: http://www.lizardaccademie.net/old/lizarditalia.htm
\nok, grazie. sapresti dirmi il costo?walter ha scritto:Io consiglio sempre un percorso con un insegnante, se non altro perchè può indirizzarti e correggerti, ma dipende tutto dalle tue aspirazioni (se vuoi suonicchiare per diletto, puoi fare come vuoi; se vuoi divenire seriamente un musicista, allora un corso serio è consigliato), dalla tua volontà (se segui un corso, soprattutto un corso rigoroso, non c'è il "mi secco a fare questo esercizio quindi lo salto": puoi seccarti a suonare un certo giorno, ovviamente, ma ogni esercizio che il tuo insegnante ti darà dovrà essere, a tempo debito, eseguito al meglio) e dalle tue finanze (spesso trascurate nelle aspirazioni artistiche ma purtroppo fondamentali).\n\nPS: io sono alunno dell'Accademia Lizard, e ti posso assicurare che come istituto è validissimo. Puoi verificare la presenza di una filiale nella tua zona qui: http://www.lizardaccademie.net/old/lizarditalia.htm
Dipende: ci sono varie formule didattiche. Dovresti informarti, eventualmente, con la filiale che intendi frequentare.
io consiglio la epiphone innanzitutto perchè sono venduto
e poi perchè ha un paio di pu non di qualità ma abbastanza versatili (la casa li ha progettati proprio per montarli su qualsiasi chitarra: acustiche, semiacustiche...) e poi perchè io mi ci sono trovato molto. prima di prenderle provale, sono comunque entrambe buone chitarre, la scelta dipende da come ti ci trovi 
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito