Una scelta inaspettata

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore

14/gen/2013, 15:14

Dopo avervi fatto venire il mal di testa con i miei mille dubbi (vedi post Yamaha RGX 421 DZ II) alla fine per 500€ ho preso questa, compresa di custodia rigida Ibanez, molto bella!\nSpero di non pentirmene.....a vedere in rete, sembra un ottimo strumento.\n\nhttp://ibanez.wikia.com/wiki/RG870Z\n\nA presto!! :P
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

14/gen/2013, 16:48

auguri per la nuova arrivata!
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
GiancaLeadGuitar
Nuovo utente
Nuovo utente

15/gen/2013, 10:50

L'attacco del manico al corpo è fatto davvero bene ,l' hai presa nera o blu ? \nSul sito ibanez quel modello non l'ho trovato ,eppure è abbastanza recente .Che sia un edizione limitata ? :rock:
CoB
Amministratore
Amministratore

15/gen/2013, 12:43

Molto bella complimenti!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore

16/gen/2013, 18:40

GiancaLeadGuitar ha scritto:L'attacco del manico al corpo è fatto davvero bene ,l' hai presa nera o blu ? \nSul sito ibangiàquel modello non l'ho trovato ,eppure è abbastanza recente .Che sipiú..n edizione limitata ? :rock:
\n\nCiao, è questa\n\nhttp://www.ibanez.co.jp/products/eg_page12.php ... \nDovrebbe essere un modello del 2011 che non fanno piú, per quanto riguarda il colore avrei preferito la 970QMZ viola (che sembra identico), ma a 500 € piú custodia rigida non mi ricapitava piu.... :) \nSono molto soddisfatto dalla scorrevolezza del manico, naturalmente sto già impazzendo per le corde nuove( il si l'ho gia rotto)....ma il ponte edge 0 II con il sistema zero point mi pare proprio una figata.
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
pialiban
Nuovo utente
Nuovo utente

22/gen/2013, 10:43

Si si bella la chitarra e bello il ponte complimenti ma mi sa che quando dovrai cambiare le corde e metterla in bolla ci sarà da ridere :cry: :cry: :cry:\nComunque al di la di questo piccolo particolare complimenti è un bel pezzo. :rock: :rock: :rock:
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore

22/gen/2013, 15:50

pialiban ha scritto:Si si bella la chitarra e bello il ponte complimenti ma mi sa che quando dovrai cambiare le corde e metterla in bolla ci sarà da ridere :cry: :cry: :cry:\nComunque al di la di questo piccolo particolare complimenti è un bel pezzo. :rock: :rock: :rock:
\n\n\nNon più di tanto (a dire il vero, ho tribolato un giorno...), con guitarmigi è stato abbastanza semplice, sono riuscito a metter una muta più grossa (0.10/46) rispetto a quella di base e a mettere il ponte in parallelo, compreso abbassamento dell'action.\nAppena riesco posto le foto, ma penso di aver fatto un discreto lavoro.
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

23/gen/2013, 14:44

0.10 con quel ponte??? :shock:
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore

23/gen/2013, 15:48

SteveCustom77 ha scritto:0.10 con quel ponte??? :shock:
\n\nPerchè? :! \n\nDi BAse esce con 0.9/42
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore

23/gen/2013, 15:55

Ecco un esempio
Allegati
WP_000454.jpg
WP_000454.jpg (31.79 KiB) Visto 5043 volte
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

23/gen/2013, 16:17

Con ponti tipo floyd rose si usano generalmente corde da 09 sia perché è difficile settarli che perché con corde più piccole si riesce meglio a sfruttare proprio le caratteristiche offerte da questo ponte. Però se la tua va bene tanto meglio!
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore

23/gen/2013, 17:05

Ti ringrazio per l'informazione, non lo sapevo.... ;) \nIl fatto è che ormai mi sono abituato con questa scalatura, ma non penso sia un grave problema, alla fine sono marginalmente più grosse.
GiancaLeadGuitar
Nuovo utente
Nuovo utente

24/gen/2013, 13:16

occhio a montare le corde più grosse ... ricordati di controllare il manico 2-3 volte almeno nella prima settimana che potrebbe piegarsi leggermente ,soprattutto nelle ibanez che hanno il manico abbastanza sottile !\nperò se hai cambiato solo i cantini non dovrebbero esserci problemi
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

24/gen/2013, 13:50

No ha cambiato anche le altre, la 0.46 tira di più della .042!
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore

24/gen/2013, 14:58

Ok, chiaro il concetto, passando ad una scalatura leggermente più grossa, la forza in Kg applicata dalle corde dovrebbe essere in questo caso maggiore di 3kg (da 15 a 18), ovviamente va ad incidere sul trussrod, a quel punto se noto che il manico va in upbow, agirò con la chiave a pipa.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

30/gen/2013, 12:19

SteveCustom77 ha scritto:Con ponti tipo floyd rose si usano generalmente corde da 09 sia perché è difficile settarli che perché con corde più piccole si riesce meglio a sfruttare proprio le caratteristiche offerte da questo ponte. Però se la tua va bene tanto meglio!
\nveramente non è propiamente cosi,la scalatura non influisce sulle possibilità del ponte,gli shredder tendono ad usare corde fini (0.09 ma anche 0.08 o le ormai da secoli fuori produzione 0.07) per una questione di comodità,in ogni caso non tutti (per fortuna) seguono l'esempio generale,per esempio petrucci suona con le 0.10 e steve vai usa le 0.09 solo nelle prime tappe dei suoi tour dopodichè,appena si sente sicuro passa alle 0.10\n\n\n
GiancaLeadGuitar ha scritto:occhio a montare le corde più grosse ... ricordati di controllare il manico 2-3 volte almeno nella prima settimana che potrebbe piegarsi leggermente
\nil manico non rischia di piegarsi per un cambio da 0.09 a 0.10 a meno che l'umidita non sia veramente tanta o ci sia molto secco\n\n\n
GiancaLeadGuitar ha scritto:soprattutto nelle ibanez che hanno il manico abbastanza sottile !
\nin realtà le ibanez propio per il manico sottile sono fra le chitarre più affidabili sotto questo punto di vista (discorso valido SOLO per i modelli di fascia medio alta ed alta come premium,prestige e la produzione made in japan pre-prestige) grazie ad i vari rinforzi che la casa ha progettato propio per continuare a sfinare il manico sempre di più,per anni hanno usato manici in 5 pezzi di cui 3 di acero (con il pezzo centrale a fibra invertita) per il suono e l'elasticità e 2 filetti di wenge per la restistenza,poi hanno sostituito il wenge con il noce ed a questo manico hanno aggiunto 2 barre (mi pare prima di graffite ed adesso in titanio) all'interno dei pezzi di acero laterale,il tutto sempre condito da truss rod a doppia azione...in poche parole ho la mia rg2550z dal 2008 ed ho dovuto toccare il manico 1 sola volta\n\n\n
GiancaLeadGuitar ha scritto:però se hai cambiato solo i cantini non dovrebbero esserci problemi
\ni cantini applicano una tensione maggiore dei bassi,se uno cambia solo i cantini mettendo i cantini di una 0.10 sui bassi di una 0.09 rischia che il manico subisca il cosidetto warping ovvero si piega nel verso perpendicolare al truss rod,cosa invece che molti fanno è mettere bassi di una 0.10 sui cantini di una 0.09 tant'è che da anni le 0.09/0.46 sono in commercio come mute standard
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore

30/gen/2013, 17:53

Quindi mi stai dicendo che il mio acquisto, che poi è in realtà un regalo fattomi da mio fratello, è uno strumento di fascia medio alta?\nCavoli, sono ancora piú contento! :)
only ibanez
Moderatore
Moderatore

31/gen/2013, 12:27

le ibanez che di listino costano dai 600 euro in su sono famose per il loro rapporto qualità prezzo,la fregatura però sono sempre i pick-up (anche se da qualche hanno si stanno riprendendo)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Rispondi