Una scelta inaspettata
- Brian Moore
- Strimpellatore

Dopo avervi fatto venire il mal di testa con i miei mille dubbi (vedi post Yamaha RGX 421 DZ II) alla fine per 500€ ho preso questa, compresa di custodia rigida Ibanez, molto bella!\nSpero di non pentirmene.....a vedere in rete, sembra un ottimo strumento.\n\nhttp://ibanez.wikia.com/wiki/RG870Z\n\nA presto!! 
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
auguri per la nuova arrivata!
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
- GiancaLeadGuitar
- Nuovo utente

L'attacco del manico al corpo è fatto davvero bene ,l' hai presa nera o blu ? \nSul sito ibanez quel modello non l'ho trovato ,eppure è abbastanza recente .Che sia un edizione limitata ? 
Molto bella complimenti!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
- Brian Moore
- Strimpellatore

\n\nCiao, è questa\n\nhttp://www.ibanez.co.jp/products/eg_page12.php ... \nDovrebbe essere un modello del 2011 che non fanno piú, per quanto riguarda il colore avrei preferito la 970QMZ viola (che sembra identico), ma a 500 € piú custodia rigida non mi ricapitava piu....GiancaLeadGuitar ha scritto:L'attacco del manico al corpo è fatto davvero bene ,l' hai presa nera o blu ? \nSul sito ibangiàquel modello non l'ho trovato ,eppure è abbastanza recente .Che sipiú..n edizione limitata ?
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
- Brian Moore
- Strimpellatore

\n\n\nNon più di tanto (a dire il vero, ho tribolato un giorno...), con guitarmigi è stato abbastanza semplice, sono riuscito a metter una muta più grossa (0.10/46) rispetto a quella di base e a mettere il ponte in parallelo, compreso abbassamento dell'action.\nAppena riesco posto le foto, ma penso di aver fatto un discreto lavoro.pialiban ha scritto:Si si bella la chitarra e bello il ponte complimenti ma mi sa che quando dovrai cambiare le corde e metterla in bolla ci sarà da ridere![]()
![]()
\nComunque al di la di questo piccolo particolare complimenti è un bel pezzo.
![]()
![]()
- SteveCustom77
- Utente attivo

0.10 con quel ponte??? 
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
- Brian Moore
- Strimpellatore

\n\nPerchè?SteveCustom77 ha scritto:0.10 con quel ponte???
- Brian Moore
- Strimpellatore

Ecco un esempio
- Allegati
-
- WP_000454.jpg (31.79 KiB) Visto 5043 volte
- SteveCustom77
- Utente attivo

Con ponti tipo floyd rose si usano generalmente corde da 09 sia perché è difficile settarli che perché con corde più piccole si riesce meglio a sfruttare proprio le caratteristiche offerte da questo ponte. Però se la tua va bene tanto meglio!
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
- Brian Moore
- Strimpellatore

Ti ringrazio per l'informazione, non lo sapevo....
\nIl fatto è che ormai mi sono abituato con questa scalatura, ma non penso sia un grave problema, alla fine sono marginalmente più grosse.
- GiancaLeadGuitar
- Nuovo utente

occhio a montare le corde più grosse ... ricordati di controllare il manico 2-3 volte almeno nella prima settimana che potrebbe piegarsi leggermente ,soprattutto nelle ibanez che hanno il manico abbastanza sottile !\nperò se hai cambiato solo i cantini non dovrebbero esserci problemi
- SteveCustom77
- Utente attivo

No ha cambiato anche le altre, la 0.46 tira di più della .042!
- Brian Moore
- Strimpellatore

Ok, chiaro il concetto, passando ad una scalatura leggermente più grossa, la forza in Kg applicata dalle corde dovrebbe essere in questo caso maggiore di 3kg (da 15 a 18), ovviamente va ad incidere sul trussrod, a quel punto se noto che il manico va in upbow, agirò con la chiave a pipa.
- only ibanez
- Moderatore

\nveramente non è propiamente cosi,la scalatura non influisce sulle possibilità del ponte,gli shredder tendono ad usare corde fini (0.09 ma anche 0.08 o le ormai da secoli fuori produzione 0.07) per una questione di comodità,in ogni caso non tutti (per fortuna) seguono l'esempio generale,per esempio petrucci suona con le 0.10 e steve vai usa le 0.09 solo nelle prime tappe dei suoi tour dopodichè,appena si sente sicuro passa alle 0.10\n\n\nSteveCustom77 ha scritto:Con ponti tipo floyd rose si usano generalmente corde da 09 sia perché è difficile settarli che perché con corde più piccole si riesce meglio a sfruttare proprio le caratteristiche offerte da questo ponte. Però se la tua va bene tanto meglio!
\nil manico non rischia di piegarsi per un cambio da 0.09 a 0.10 a meno che l'umidita non sia veramente tanta o ci sia molto secco\n\n\nGiancaLeadGuitar ha scritto:occhio a montare le corde più grosse ... ricordati di controllare il manico 2-3 volte almeno nella prima settimana che potrebbe piegarsi leggermente
\nin realtà le ibanez propio per il manico sottile sono fra le chitarre più affidabili sotto questo punto di vista (discorso valido SOLO per i modelli di fascia medio alta ed alta come premium,prestige e la produzione made in japan pre-prestige) grazie ad i vari rinforzi che la casa ha progettato propio per continuare a sfinare il manico sempre di più,per anni hanno usato manici in 5 pezzi di cui 3 di acero (con il pezzo centrale a fibra invertita) per il suono e l'elasticità e 2 filetti di wenge per la restistenza,poi hanno sostituito il wenge con il noce ed a questo manico hanno aggiunto 2 barre (mi pare prima di graffite ed adesso in titanio) all'interno dei pezzi di acero laterale,il tutto sempre condito da truss rod a doppia azione...in poche parole ho la mia rg2550z dal 2008 ed ho dovuto toccare il manico 1 sola volta\n\n\nGiancaLeadGuitar ha scritto:soprattutto nelle ibanez che hanno il manico abbastanza sottile !
\ni cantini applicano una tensione maggiore dei bassi,se uno cambia solo i cantini mettendo i cantini di una 0.10 sui bassi di una 0.09 rischia che il manico subisca il cosidetto warping ovvero si piega nel verso perpendicolare al truss rod,cosa invece che molti fanno è mettere bassi di una 0.10 sui cantini di una 0.09 tant'è che da anni le 0.09/0.46 sono in commercio come mute standardGiancaLeadGuitar ha scritto:però se hai cambiato solo i cantini non dovrebbero esserci problemi
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- Brian Moore
- Strimpellatore

Quindi mi stai dicendo che il mio acquisto, che poi è in realtà un regalo fattomi da mio fratello, è uno strumento di fascia medio alta?\nCavoli, sono ancora piú contento! 
- only ibanez
- Moderatore

le ibanez che di listino costano dai 600 euro in su sono famose per il loro rapporto qualità prezzo,la fregatura però sono sempre i pick-up (anche se da qualche hanno si stanno riprendendo)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]