Pagina 1 di 2

Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 15:30
da Riccardo Ugo Piùnero
Salve ragazzi,\nho un problema con la mia Fender Stratocaster: il SOL dopo che lo accordo mi risulta crescente quando suono quella corda sulla tastiera già a partire dal primo tasto. Le corde le ho cambiate lunedì, quindi non penso sia questione di corde. Che può essere? Come posso risolvere? Grazie.

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 15:39
da Pippozz
è diciamo "normale".. succede su tutte le chitarre a mio modo di vedere e l'idea che mi sono fatto è che si tratti di un problema di spessore della corda-->conseguente pressione da esercitare premendola-->tensione eccessiva che porta soprattutto con tasti jumbo ad avere un'intonazione crescente.. per tale motivo io accordo sempre il sol un pelino sotto.. \n\nPer scrupolo comunque controlla l'intonazione al 12 tasto e in caso sia necessario sistema l'ottavatura..

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 15:40
da Riccardo Ugo Piùnero
Pippozz ha scritto:è diciamo "normale".. succede su tutte le chitarre a mio modo di vedere e l'idea che mi sono fatto è che si tratti di un problema di spessore della corda-->conseguente pressione da esercitare premendola-->tensione eccessiva che porta soprattutto con tasti jumbo ad avere un'intonazione crescente.. per tale motivo io accordo sempre il sol un pelino sotto.. \n\nPer scrupolo comunque controlla l'intonazione al 12 tasto e in caso sia necessario sistema l'ottavatura..
\nGià fatto, è perfetta con l'armonico.

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 15:59
da ziaccio
Quoto pippozz, anche a me il sol non è mai perfetto su tutte le chitarre e sono costretto ad usare il suo stesso metodo!

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 16:06
da Riccardo Ugo Piùnero
ma poi non vi risulta scordato a vuoto?

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 16:11
da Pippozz
mah.. si parla di intonarlo sotto di pochissimo.. ma proprio pochissimo.. devi diciamo bilanciare le 2 cose.. dovresti inoltre fare attenzione a schiacciare con minore forza la corda del sol.. l'effetto che si produce è tipo bending su una tastiera scallopped.. basta un po di attenzione ;)

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 16:53
da Riccardo Ugo Piùnero
...Ok proverò così! Grazie.

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 17:28
da only ibanez
come detto da pippozz è un problema nel rapporto di forza con la quale premi la corda e dimensioni del tasto,io per risolvere al 100% ho cambiato i tasti da XJ a J,per un periodo ho provato anche i MJ ma non mi ci trovavo benissimo

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 17:36
da Riccardo Ugo Piùnero
only ibanez ha scritto:come detto da pippozz è un problema nel rapporto di forza con la quale premi la corda e dimensioni del tasto,io per risolvere al 100% ho cambiato i tasti da XJ a J,per un periodo ho provato anche i MJ ma non mi ci trovavo benissimo
\nLa strato porta i Medium Jumbo... Non mi pare il caso di metterne di più piccoli ( considerando che il rifrettaggio mi verrebbe a costare un occhio della testa e farei prima a vendere la chitarra e comprarne un'altra).

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 17:43
da Pippozz
scusa ma che scalatura di corde monti? e che accordatura usi?

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 17:44
da Riccardo Ugo Piùnero
Pippozz ha scritto:scusa ma che scalatura di corde monti? e che accordatura usi?
\n0.10-0.46 Ernie Ball Regular Slinky accordatura Standard.

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 18:02
da Pippozz
direi che vanno strabene.. (ottime corde a mio modo di vedere..)\n\nAllora prova come abbiamo detto prima.. mi pare l'unica..

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 18:45
da Riccardo Ugo Piùnero
Pippozz ha scritto:direi che vanno strabene.. (ottime corde a mio modo di vedere..)\n\nAllora prova come abbiamo detto prima.. mi pare l'unica..
\nPuò centrare qualcosa il fatto che la mia chitarra è del 99 e che è stata sempre sempre suonata? Cioè secondo voi con una rettifica alla tastiera si potrebbe risolvere?

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 18:47
da only ibanez
a parte che un refret di sicuro non costa come una strato a meno che non vai da un ladro xD (per gli interessati io li faccio per 100 euro)\n\nnon sono convinto che serva una rettifica perchè come già detto è un problema comune ed è difficile che i problemi di manico prendano una sola corda\n\nin secondo luogo dipende che strato hai,che io sappia ultimamente montano i XJ comunque se sei sicuro di avere i MJ è inutile cambiarli,l'unica cosa che ti poss consigliare è prendere una chitarrina che non usi mai,scallopparla ed allenarti li (questo ti svilupperebbe molto la leggerezza delle dita)

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 19:38
da Riccardo Ugo Piùnero
only ibanez ha scritto:a parte che un refret di sicuro non costa come una strato a meno che non vai da un ladro xD (per gli interessati io li faccio per 100 euro)\n\nnon sono convinto che serva una rettifica perchè come già detto è un problema comune ed è difficile che i problemi di manico prendano una sola corda\n\nin secondo luogo dipende che strato hai,che io sappia ultimamente montano i XJ comunque se sei sicuro di avere i MJ è inutile cambiarli,l'unica cosa che ti poss consigliare è prendere una chitarrina che non usi mai,scallopparla ed allenarti li (questo ti svilupperebbe molto la leggerezza delle dita)
\nNo fidati le Strato American Standard che io sappia hanno sempre montato dei Medium Jumbo. Ma comunque ho provato anche a fare come dici tu però lo stesso risulta un po' scordata. Cioè so che voglio troppo però vorrei che fosse perfettamente intonata su tutti i tasti.\nComunque Only un liutaio dalle mie parti mi ha chiesto qualche tempo fa ben 200€ per il rifrettaggio.

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 19:42
da Riccardo Ugo Piùnero
Comunque ora ho ricontrollato bene, e il problema me lo fa solamente sui primi 3-4 tasti. Fosse che il capotasto sia troppo alto?

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 19:56
da only ibanez
guarda qui roma la media è di quasi 300 euro infatti penso di essere quello che lo fa a meno xD\n\nse lo fa solo sui primi tasti allora ci sono due possibilità:\n\n1 il capotasto un pò alto\n2 è mal frettata e ha quindi i solchi un pò spostati

Re: Problema Intonazione Del Sol

Inviato: 14/nov/2010, 20:28
da Riccardo Ugo Piùnero
only ibanez ha scritto:guarda qui roma la media è di quasi 300 euro infatti penso di essere quello che lo fa a meno xD\n\nse lo fa solo sui primi tasti allora ci sono due possibilità:\n\n1 il capotasto un pò alto\n2 è mal frettata e ha quindi i solchi un pò spostati
\nIo penso sia la prima opzione perchè sono due settimane che ho fatto cambiare il capotasto e mi da questo problema. Penso di rimandarla dal tizio che me l'ha cambiato e gli farò scavare i solchi dove passano le corde un po' in più ( ho notato che lo fa su tutte le corde alte ai primi 3-4 tasti ).