Problemi Corde

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
Kalyth
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17/ago/2006, 11:20
Località: Milano
Contatta:

30/dic/2010, 00:11

Dunque, piccolo (doppio) problema che ho da sempre praticamente.\n\n1) Non capisco come mai, ma il 90% delle volte che mi capita che si rompa una corda, succede con il LA.\nSecondo voi c'è una spiegazione? Non è che io sia particolarmente violento sulla 5a corda o altro, ma è una cosa che non mi spiego.\n\n2) Voi notate differenza nella frequenza di scordatura delle varie corde? A me ad esempio si scorda sempre più delle altre il SOL.\nLa chiave è la più lenta di tutte e sei, ma non so se sia questa la causa o la conseguenza dell'allentamento della corda. A voi è capitato nulal del genere?\n\nGrazie!
[img]http://i6.photobucket.com/albums/y217/Kalyth/LesPaulGoddess_firmalaster.jpg[/img]\n[size=85]My Gear:\nGibson Les Paul Goddess Rose Burst, Yamaha EG-112B, Morley Steve Vai Bad Horsie 2 Contour Wah, Behringer Ultra Metal Distorsion, Behringer Digital Delay/Reverb DD400, Crate GT15[/size]
Avatar utente
Step-core
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/ott/2010, 17:26

30/dic/2010, 10:15

non mi è mai capitato, se la chiave è allentata stringila, di solito ci sono delle viti proprio sulla farfalla....poi dipende dalle meccaniche che hai e dalla qualita della chitarra...controlla il manico e l'ovattatura del la, se hai amici esperti in questo campo, fatti fare un backup...\nciao
ziaccio

30/dic/2010, 10:28

Il sol per quanto ho sentito dire, si scorda più facilmente delle altre.\nCredo che sia anche un discorso di qualità delle meccaniche e del ponte.\nPer esempio la prs la sto stuprando da due giorni ma non mi si è ancora scordata nemmeno un po'.
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

30/dic/2010, 10:45

Il sol è la corda più infame di tutte e 6, probabilmente perchè è la più sollecitata. Il la ti si rompe più spesso delle altre probabilmente per un problema del capotasto o delle sellette. Ti si rompe in un punto particolare?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Thief00
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 10/set/2009, 20:43

30/dic/2010, 13:07

anche a me il sol si scorda spesso, ma penso sia dovuto al fatto che è la corda sulla quale eseguo più bending
Avatar utente
Elvis
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 757
Iscritto il: 15/apr/2009, 10:31

30/dic/2010, 13:32

Secondo me non è un problema di utilizzo (il fatto che il sol si scorda spesso). A me succede sempre che quando prendo la chitarra dalla custodia per suonare trovo il sol scordato. In più si comporta in modo strano con i fine tuners: praticamente se lo voglio riaccordare da li, quando giro il fine tuner, non c'è un leggero cambiamento di tono (come dovrebbe essere con i fine tuners) ma il tono varia sensibilmente, come se stessi agendo sulle chiavette. Secondo me è un problem intrinseco della corda, dovuto alla sua struttura o non so cosa. Tipo succede anche (e riccardo ugo piunero ne sa qualcosa) che il sol è più soggetto alla pressione sui tasti, nel senso che se si schiaccia con maggiore forza il sol su un qualsiasi tasto esce fuori quasi un bending, cosa che non accade sulle altre corde.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

30/dic/2010, 14:12

mah,sara che la mia ibanez è la chitarra più fiQua che c'è ma io la accordo rarissimamente e le corde non mi si spezzano quasi mai U_U\n\nno,in realtà la questione del LA come detto su è probabilmente un problema della selletta o del capotasto mentre invece per il SOL devi semplicemente stringere la meccanica e devi fare un set-up corretto (controlla anche che il manico sia dritto)\n\nriguardo al discorso di elvis non è propio cosi,ogni corda se la premi forte suona scordata e più il tasto è alto più si nota questa cosa,ma il problema del sol è un'altro,le corde in una chitarra sono lunghe uguali ma lo spazio di un semitono è diverso per ogni corda,è approsimativamente lo stesso ma è leggermente diverso,il sol è quello che lo ha più spostato,difatti esistono le tastiere "fanned" che hanno i tasti non dritti ma zigzagati cosi da avere un'intonazione perfetta
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Elvis
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 757
Iscritto il: 15/apr/2009, 10:31

30/dic/2010, 14:48

only ibanez ha scritto:mah,sara che la mia ibanez è la chitarra più fiQua che c'è ma io la accordo rarissimamente e le corde non mi si spezzano quasi mai U_U\n\nno,in realtà la questione del LA come detto su è probabilmente un problema della selletta o del capotasto mentre invece per il SOL devi semplicemente stringere la meccanica e devi fare un set-up corretto (controlla anche che il manico sia dritto)\n\nriguardo al discorso di elvis non è propio cosi,ogni corda se la premi forte suona scordata e più il tasto è alto più si nota questa cosa,ma il problema del sol è un'altro,le corde in una chitarra sono lunghe uguali ma lo spazio di un semitono è diverso per ogni corda,è approsimativamente lo stesso ma è leggermente diverso,il sol è quello che lo ha più spostato,difatti esistono le tastiere "fanned" che hanno i tasti non dritti ma zigzagati cosi da avere un'intonazione perfetta
\nalquanto inquietante [img]http://www.novaxguitars.com/images/Nex_Fantail.jpg[/img]
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

31/dic/2010, 01:59

Elvis ha scritto:
only ibanez ha scritto:mah,sara che la mia ibanez è la chitarra più fiQua che c'è ma io la accordo rarissimamente e le corde non mi si spezzano quasi mai U_U\n\nno,in realtà la questione del LA come detto su è probabilmente un problema della selletta o del capotasto mentre invece per il SOL devi semplicemente stringere la meccanica e devi fare un set-up corretto (controlla anche che il manico sia dritto)\n\nriguardo al discorso di elvis non è propio cosi,ogni corda se la premi forte suona scordata e più il tasto è alto più si nota questa cosa,ma il problema del sol è un'altro,le corde in una chitarra sono lunghe uguali ma lo spazio di un semitono è diverso per ogni corda,è approsimativamente lo stesso ma è leggermente diverso,il sol è quello che lo ha più spostato,difatti esistono le tastiere "fanned" che hanno i tasti non dritti ma zigzagati cosi da avere un'intonazione perfetta
\nalquanto inquietante [img]http://www.novaxguitars.com/images/Nex_Fantail.jpg[/img]
\nNo, non sono quelli, ma questi [img]http://urge2burge.files.wordpress.com/2 ... bale-2.jpg[/img]. Guarda i primi 2 tasti di questo bel signore.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Elvis
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 757
Iscritto il: 15/apr/2009, 10:31

31/dic/2010, 02:17

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nNo, non sono quelli, ma questi [img]http://urge2burge.files.wordpress.com/2 ... bale-2.jpg[/img]. Guarda i primi 2 tasti di questo bel signore.
\nboh, io ho scritto fanned fretting su google ed è uscita quell'immagine inquietante.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Rispondi