La Prima Chitarra Elettrica

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
grifon
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/mag/2011, 15:28

02/mag/2011, 15:34

Ciao a tutti, sono un appassionato di musica ma non ho mai suonato uno strumento musicale, sono un novizio assoluto.\nMi piacerebbe a suonare qualche canzone e vorrei aquistare una chitarra.\nIl mio budget per la sola chitarra (senza amplificatore, jack e altro) è di circa 300 euro.\nMi piacerebbe suonare musica rock come Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Deep Purple, Rolling Stones ecc...\nHo sentito parlare bene delle Squire Stratocaster nel senso che il rapporto qualità/prezzo è buono, però io vorrei comprare una chitarra che possa andare bene non solo all'inizio, insomma, non vorrei cambiarla appena so fare una canzone dignitosamente...\nCosa mi consigliate?
Avatar utente
FantaFrr
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 02/apr/2011, 21:27

02/mag/2011, 16:15

Ciao potresti provare qualche Cort.Oppure potresti acquistare una Fender strat standar made in messico. Se hai intenzione di acquistare quest'ultima ti consiglio di provarla perchè le nuove fender non suonano come quelle ''vecchie'' [chair] .Spero di esser stato chiaro.
Guitars: Fender stratocaster made in mexico classic 60' \n Jackson King v std professional 93' \n Eko classica \nAmp: Line 6 spider 15 \nMio canale youtube:http://www.youtube.com/user/FantaFrr?feature=guide
Avatar utente
grifon
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/mag/2011, 15:28

02/mag/2011, 17:44

Grazie, quindi quelle nuove sono peggiori delle vecchie? Da che hanno sono state cambiate? Così potrei vedere se trovo qualche usato. ;) \nA proposito, c'è qualcosa di specifico da controllare per verificare lo stato di una chitarra usata? Oppure se non ha segni di ammaccature va bene anche se è molto vecchia?\n\nComunque, le made in mexico sui siti di negozi musicali costano oltre i 400 euro... fuori dal mio budget purtroppo. :(
Avatar utente
grifon
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/mag/2011, 15:28

02/mag/2011, 17:58

Ho trovato questa chitarra, http://www.daminellipietro.it/Chitarra_ ... \nscontata del 45 %, com'è? è adatta al mio genere di musica?\nComunque non so quanto questo sito possa essere affidabile, dice che la fender stratocaster mexico costa di listino 700 euro...\nComunque ho visto che c'è anche una "fender squire stratocaster standard", a 250 euro... cosa cambia dalla versione affinity? E com'è rispetto alla cort di prima?\nGrazie di tutto :rock:
Avatar utente
FantaFrr
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 02/apr/2011, 21:27

02/mag/2011, 17:59

Logicamente le fender vecchie funzionano meglio di quelle nuove questo non so da cosa sia dovuto.Però non tutte le fender suonano male infatti sono un felice possessore di fender mex class 60 del 2007.Per quanto riguarda il prezzo una standar costa sulle 400.Il mio consiglio è quello di provarle.\n\nCome detto prima controlla qualche cort molte suonano molto bene. :rock: :rock:
Guitars: Fender stratocaster made in mexico classic 60' \n Jackson King v std professional 93' \n Eko classica \nAmp: Line 6 spider 15 \nMio canale youtube:http://www.youtube.com/user/FantaFrr?feature=guide
Avatar utente
FantaFrr
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 02/apr/2011, 21:27

02/mag/2011, 18:03

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_C ... 68553.html \n\nProva questa è tra le migliori
Guitars: Fender stratocaster made in mexico classic 60' \n Jackson King v std professional 93' \n Eko classica \nAmp: Line 6 spider 15 \nMio canale youtube:http://www.youtube.com/user/FantaFrr?feature=guide
Avatar utente
grifon
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/mag/2011, 15:28

02/mag/2011, 18:08

FantaFrr ha scritto:http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_C ... 68553.html \n\nProva questa è tra le migliori
\nGrazie, mi sai dire qualcosa della Cort G250 ? A quel prezzo li (sempre se sia giusto) mi sembra un buon affare...
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

02/mag/2011, 18:09

io ti consiglio una sottomarca, come epiphone e squier, così puoi prenderla nuova e simile a un modello serio, io ho un' epiphone sg e mi trovo molto bene, con 300€ l'ho presa insieme all'ampli (ibz10g, una miseria ma suono, in casa e i vicini non scarseggiano) e ad altri aggeggini tipo accordatore, tracolla, capotasto... ho trovato gente che mi consigliava anche di prendere una chitarra seria usara tipo strat, ma ho declinato perchè se non sei esperto del modello è difficile capire la condizione dell' usato. un altra valida alternativa sono chitarre di marche come cort, jackson e ibanez che producono di tutto e per tutti. poi devi considerare molto le tue influenze musicali, io con due pick up suono di tutto! un ultimo consiglio, io non ho considerato le chitarre di marche piccole che vogliono imitare le strat ma non sono sottomarche fender perchè, conoscendomi, avrei passato tutta la vita a tormentarmi notando quei piccoli particolari idioti che le differenziano dalla strat e non avrei avuto pace, spero tu sia più tollerante ;) ! per il resto auguri per il tuo progresso musicale,scegli lo strumento giusto, impara in fretta e quando sarai pronto entra alla svelta in un gruppo(è quello che sto aspettando di fare io!) \nnon vorrei sembrare impiccione, ma tu suoni già l'acustica o la classica o cominci con l'elettrica?
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
dani92slash
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 31/mar/2011, 16:24
Località: Bergamo

02/mag/2011, 18:11

grifon ha scritto:Ho trovato questa chitarra, http://www.daminellipietro.it/Chitarra_ ... \nscontata del 45 %, com'è? è adatta al mio genere di musica?\nComunque non so quanto questo sito possa essere affidabile, dice che la fender stratocaster mexico costa di listino 700 euro...\nComunque ho visto che c'è anche una "fender squire stratocaster standard", a 250 euro... cosa cambia dalla versione affinity? E com'è rispetto alla cort di prima?\nGrazie di tutto :rock:
\n\nSe sei di Bergamo, dato che hai citato un negozio di Bergamo che è il sito da cui hai tratto la chitarra del link, non ti consiglio minimamente di andare in quel negozio perché hanno dei prezzi veramente assurdi...
Set-up:\nGibson Les Paul BFG serie 2008\nFender Stratocaster Std\nVari Pedalini\nMarshall JCM900 serie 4100\nCassa Marshall 212v
Avatar utente
grifon
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/mag/2011, 15:28

02/mag/2011, 18:14

Nicosg ha scritto:io ti consiglio una sottomarca, come epiphone e squier, così puoi prenderla nuova e simile a un modello serio, io ho un' epiphone sg e mi trovo molto bene, con 300€ l'ho presa insieme all'ampli (ibz10g, una miseria ma suono, in casa e i vicini non scarseggiano) e ad altri aggeggini tipo accordatore, tracolla, capotasto... ho trovato gente che mi consigliava anche di prendere una chitarra seria usara tipo strat, ma ho declinato perchè se non sei esperto del modello è difficile capire la condizione dell' usato. un altra valida alternativa sono chitarre di marche come cort, jackson e ibanez che producono di tutto e per tutti. poi devi considerare molto le tue influenze musicali, io con due pick up suono di tutto! un ultimo consiglio, io non ho considerato le chitarre di marche piccole che vogliono imitare le strat ma non sono sottomarche fender perchè, conoscendomi, avrei passato tutta la vita a tormentarmi notando quei piccoli particolari idioti che le differenziano dalla strat e non avrei avuto pace, spero tu sia più tollerante ;) ! per il resto auguri per il tuo progresso musicale,scegli lo strumento giusto, impara in fretta e quando sarai pronto entra alla svelta in un gruppo(è quello che sto aspettando di fare io!) \nnon vorrei sembrare impiccione, ma tu suoni già l'acustica o la classica o cominci con l'elettrica?
\nGrazie, come ho detto cerco una chitarra che mi soddisfi almeno per un bel pezzo, per questo avrei deciso di aquistare una chitarra sui 300 euro, la squire seppur ottima per iniziare credo abbia i suoi limiti giustificati dal prezzo minore di 200 euro...\nComunque, io non suono niente, a casa ho una chitarra classica e seguendo i consigli di un maestro vedrò se iniziare subito con l'elettrica o imparare prima la classica.
Avatar utente
grifon
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/mag/2011, 15:28

02/mag/2011, 18:16

dani92slash ha scritto:
grifon ha scritto:Ho trovato questa chitarra, http://www.daminellipietro.it/Chitarra_ ... \nscontata del 45 %, com'è? è adatta al mio genere di musica?\nComunque non so quanto questo sito possa essere affidabile, dice che la fender stratocaster mexico costa di listino 700 euro...\nComunque ho visto che c'è anche una "fender squire stratocaster standard", a 250 euro... cosa cambia dalla versione affinity? E com'è rispetto alla cort di prima?\nGrazie di tutto :rock:
\n\nSe sei di Bergamo, dato che hai citato un negozio di Bergamo che è il sito da cui hai tratto la chitarra del link, non ti consiglio minimamente di andare in quel negozio perché hanno dei prezzi veramente assurdi...
\nGrazie, comunque non sono di Bergamo, ma la chitarra la potrei anche prendere online se trovo qualche offerta vantaggiosa...\n(effettivamente mi sembravano troppo alti quei prezzi).
Avatar utente
FantaFrr
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 02/apr/2011, 21:27

02/mag/2011, 18:17

grifon ha scritto:
FantaFrr ha scritto:http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_C ... 68553.html \n\nProva questa è tra le migliori
\nGrazie, mi sai dire qualcosa della Cort G250 ? A quel prezzo li (sempre se sia giusto) mi sembra un buon affare...
\n\nè un ottimo affare ed è molto affidabile.Logicamente dovrai aspettare qualche mese per un ampilficatore;però nel frattempo hai una chitarra affidabilissima e con un suono molto bello.Fossi in te la prenderei.
Guitars: Fender stratocaster made in mexico classic 60' \n Jackson King v std professional 93' \n Eko classica \nAmp: Line 6 spider 15 \nMio canale youtube:http://www.youtube.com/user/FantaFrr?feature=guide
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

02/mag/2011, 18:20

ti dirò, io ho saltato la classica (e per fortuna perchè la odio!)e sono partito di acustica, poi dopo un anno elettrica, ma se ti impegni puoi cominciare anche con l'elettrica, ma se scopri che vuoi suonere il basso o la batteria (sono esempi) hai speso un po' per niente, comunque prima o poi ti consiglio di provare l'acustica, è meno divertente, ma ha un suono! :estasiato:
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Avatar utente
grifon
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/mag/2011, 15:28

02/mag/2011, 18:29

Nicosg ha scritto:ti dirò, io ho saltato la classica (e per fortuna perchè la odio!)e sono partito di acustica, poi dopo un anno elettrica, ma se ti impegni puoi cominciare anche con l'elettrica, ma se scopri che vuoi suonere il basso o la batteria (sono esempi) hai speso un po' per niente, comunque prima o poi ti consiglio di provare l'acustica, è meno divertente, ma ha un suono! :estasiato:
\nLo so, avevo pensato di prendere l'acustica ma a 16 anni si hanno seri problemi di cash :D\nComunque 270 euro per una cort G250 è un buon prezzo?\nTra le chitarre di questa pagina che costano 300 euro quale potrebbe essere la "migliore"?\nhttp://www.strumentimusicali.net/default.php/c ... 5\n\nMamma mia che confusione che ho in testa :? :?
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

02/mag/2011, 18:36

a me sembrano tutti pezzi carini, ma la cosa migliore è girare i negozi della tua città, provare quel che ti convince e sentire i negozianti e il maestro, non contare solo su internet!
grifon ha scritto:
dani92slash ha scritto:
grifon ha scritto:Ho trovato questa chitarra, http://www.daminellipietro.it/Chitarra_ ... \nscontata del 45 %, com'è? è adatta al mio genere di musica?\nComunque non so quanto questo sito possa essere affidabile, dice che la fender stratocaster mexico costa di listino 700 euro...\nComunque ho visto che c'è anche una "fender squire stratocaster standard", a 250 euro... cosa cambia dalla versione affinity? E com'è rispetto alla cort di prima?\nGrazie di tutto :rock:
\n\nSe sei di Bergamo, dato che hai citato un negozio di Bergamo che è il sito da cui hai tratto la chitarra del link, non ti consiglio minimamente di andare in quel negozio perché hanno dei prezzi veramente assurdi...
\nGrazie, comunque non sono di Bergamo, ma la chitarra la potrei anche prendere online se trovo qualche offerta vantaggiosa...\n(effettivamente mi sembravano troppo alti quei prezzi).
\ntu dici di non prendere l'amp? con meno di 70 ne prendi uno da 10 watt e ti diverti un sacco con la distorsione!(se prendi guitar e amp nello stesso posto riesci a cavarci uno sconto serio!)
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Avatar utente
grifon
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/mag/2011, 15:28

02/mag/2011, 18:42

Non ho detto di non prendere l'amplificatore, quello è d'obbligo! :rock:
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

02/mag/2011, 18:44

ok mi sembrava strano! :rock: :rock:
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
ziaccio

02/mag/2011, 19:15

Cerca su mercatino musicale la vgs eruption. Con 300 euro compri un ottima chitarra, adatta a tutti i generi.\n\nSe sei nuovo del foro sei pregato di presentarti nella sexzione welcome to the jungle :)
Rispondi