Accetto Suggerimenti

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

28/mag/2011, 14:53

è vero, poi fai fatica ad arrivare alle ultime corde con le dita! un pessimo esempio nel campo è Page, lui teneva la lp praticamente verticale per poter arrivare ai primi tasti!
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Avatar utente
Pantera
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 642
Iscritto il: 21/mar/2011, 17:44
Località: Tu non ti preoccupare dove sto io! xD

28/mag/2011, 14:55

Bhè all'inzio si ma poi ti ci abitui all'inzio quando avevo circa 8 anni avevo quasi appena inziato non riuscivo e mi incazzavo di brutto anche perchè il manico della classica era il doppio della mia mano! :)
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

28/mag/2011, 18:37

Pantera ha scritto:Bhè sinceramente no perchè se le dita ti capitano fra un tasto e l'altro sei fregato!Ti esce na schifezza anche perchè spesso quando hai la chitarra fin sotto le ginocchia non si vede una ben amata cippa, si vede solo il body e lì \n\n1 Devi sapere dove stanno i tasti per la canzone che devi suonare \n2 Se sbagli in fregato!un live sei fregato!
\n\nsembra che qualcuno ti abbia detto che non serve sapere dove sono i tasti...\nquando hai la chitarra sptto le ginochhia puoi fare ben poco, non è una posizione da musicisti!\n(guarda il tuo avatar) trova qualcuno (dei grandi :) ) che tiene la chitarra sotto le ginocchia quando fa un assolo :!
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Jack-Ullie96
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 22/ago/2010, 09:39

28/mag/2011, 21:38

cicciobronx ha scritto:Oggi sono abbastanza contento perché Ho imparato degli accordi il do maggiore il re maggiore il mi maggiore e quello minore il la maggiore e minore Ho provato a fare la canzone del sole solo che nn ci riesco mi viene tutto sfasciato :-x \nHo le dita a pezzi (le mie prime 5h di chitarra) cmq per fare un Po di streaccing (se si scrive cosi) per le dita cosa devo fare?
\nSono l'unico che è iniziato con Rocket-man??
Prego tutti i veterani delle 6corde di correggere i miei errori da principiante, se presenti.\nGrazie mille!!!
Avatar utente
Pantera
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 642
Iscritto il: 21/mar/2011, 17:44
Località: Tu non ti preoccupare dove sto io! xD

28/mag/2011, 23:45

fab_io ha scritto:
Pantera ha scritto:Bhè sinceramente no perchè se le dita ti capitano fra un tasto e l'altro sei fregato!Ti esce na schifezza anche perchè spesso quando hai la chitarra fin sotto le ginocchia non si vede una ben amata cippa, si vede solo il body e lì \n\n1 Devi sapere dove stanno i tasti per la canzone che devi suonare \n2 Se sbagli in fregato!un live sei fregato!
\n\nche tiene la chitarra sotto le ginocchia quando fa un assolo :!
\n\nBhè quando faccio i soli mi appoggio il piede sull'ampli mi alzo la chitarra e lo faccio .. Più o meno come fa Laiho!
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

29/mag/2011, 22:16

Pantera scrive: Comunque io prima la tenevo abbastanza sopra ora fin sotto le ginocchia! Fatica a suonarla in questo modo? Bhè se sai dove stanno i tasti già da un bel pezzo non farai nessuna fatica! \n\nscusa Pantera ma questa tua affermazione è una cavolata...un principiante che chiede un consiglio non ne ha bisogno\nla fatica c'è (fisiologica, dovuta dalla posizione...ci sono studi sull'argomento!) per via dell'errata postura\nalla fine ti contraddici dicendo che per fare i soli alzi lo strumento...(ma non facevi nessuna fatica?)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
Pantera
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 642
Iscritto il: 21/mar/2011, 17:44
Località: Tu non ti preoccupare dove sto io! xD

29/mag/2011, 22:50

Allora se devi fare un solo che dura 1 minuto e più ti alzi la chitarra poco poco!\nMa se devi fare un solo che non dura neanche mezzo minuto te la tieni lì dove sta! :nono:
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

29/mag/2011, 23:32

Pantera ha scritto:Allora se devi fare un solo che dura 1 minuto e più ti alzi la chitarra poco poco!\nMa se devi fare un solo che non dura neanche mezzo minuto te la tieni lì dove sta! :nono:
\nTe la tieni lì dove sta e non ingarri una nota ;). Il concetto è semplice. Secondo me la chitarra sotto le ginocchia non ha senso... Porta a fare fatica e a sbagliare, un esempio? Slash!
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Jack-Ullie96
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 22/ago/2010, 09:39

30/mag/2011, 06:55

Forse all'inizio sarebbe meglio suonare da seduti e poi mettersi la chitarra al livello dell'ombelico perchè è figo ma non è scomodo
Prego tutti i veterani delle 6corde di correggere i miei errori da principiante, se presenti.\nGrazie mille!!!
Avatar utente
Pantera
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 642
Iscritto il: 21/mar/2011, 17:44
Località: Tu non ti preoccupare dove sto io! xD

30/mag/2011, 11:24

Poi ognuno la pensa come vuole!
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
Avatar utente
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 455
Iscritto il: 22/nov/2010, 17:39
Località: Imperia
Contatta:

30/mag/2011, 12:53

Se devi sceglierti una chitarra io ti consiglio le Castley , sono nuove e di ottimo rapporto qualità prezzo , ormai uso solo quella per le serate e ti assicuro che non mi sono mai trovato così bene .\nhttp://www.youtube.com/watch?v=XwonAnRWLsI&feature=related
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

06/giu/2011, 02:09

Pantera: \nComunque io prima la tenevo abbastanza sopra ora fin sotto le ginocchia! Fatica a suonarla in questo modo? Bhè se sai dove stanno i tasti già da un bel pezzo non farai nessuna fatica! \n\nPantera: \nAllora se devi fare un solo che dura 1 minuto e più ti alzi la chitarra poco poco!\nMa se devi fare un solo che non dura neanche mezzo minuto te la tieni lì dove sta! \n\nPantera: \nPoi ognuno la pensa come vuole!\n\nfabio: \npenso che hai idee bizzarre sulla tecnica...senza offesa, sei molto giovane e avrai tempo di modificarle e maturarle\npenso anche che prima di consigliare qualcuno inesperto dovresti pensarci un po' di più.\n \nla postura è importante per il benessere fisico (oltre che per farci suonare meglio... vedi post su tendiniti e dolori vari)\nbasta guardare quanto si piega pericolosamente il polso man mano che abbassi lo strumento [chair] \nnon vogliamo certo che questo sia il forum dove si consigliano posture errate\n\ncon le tue risposte (buttate alla leggera, per fare il disinvolto esperto) passano questi concetti: \n1) nessuna fatica FALSO\n2) questione di bravura (una volta che sai dove sono i tasti...) FALSO\n3) quando faccio i soli mi appoggio il piede sull'ampli mi alzo la chitarra e lo faccio .. CONTRADDIZIONE(ma non facevi nessuna fatica? quindi perchè alzare?)\n4) alza poco se il solo dura un minuto CAZZATA (poco? ma prima hai detto che appoggiavi il piede all'ampli...30 cm?)\n5) resta sulle ginocchia se dura meno di 30 secondi, ALTRA CAZZATA la difficoltà di un assolo non dipende dalla durata \n6) Poi ognuno la pensa come vuole! PERICOLOSO (e presuntuoso) fai capire che i tuoi consigli possono essere seguiti...validi come gli altri :cry: \nmentre sono dannosi\n\naltre cose, che non servivano nelle risposte ma che ci vuoi fare capire:\nio so dove stanno i tasti già da un bel pezzo \nquando faccio i soli mi appoggio il piede sull'ampli mi alzo la chitarra e lo faccio .. Più o meno come fa Laiho! \nSe sbagli in un live sei fregato! (io suono nei live)\nprobabilmente sei bravo e buon per te...leggi però lo stesso cosa scrivono gli altri, \noltre alle mie risposte ne hai avute, sulla stessa linea da Riccardo, Nicosg e Jack
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

06/giu/2011, 17:49

concordop pienamente con fab_io, la chitarra da sfattoni è solo scomoda e d'impiccio, hai notato che i "grandi" non la tengono così??(a parte i metallari, ma da quando vanno famosi in fatto di furbizia e praticità?) lo spettacolo del chitarrista fenomeno che tiene la chitarra alle caviglie e poi ci inciampa è sempre più comune.\ndetto questo, cessiamo le ostilità, se è il modo di suonare di pantera, faccia come crede, ma ognuno metta la propria opinione senza giudicare troppo gli altri, ricordiamoci che il nostro forum è pieno di nuovi arrivati!!
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Avatar utente
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 460
Iscritto il: 11/apr/2008, 12:53

06/giu/2011, 18:08

Suonare con la chitarra troppo in basso fa chiaramente male.. e comunque è sbagliato. Non è necessario tenerla sotto il naso ma l'importante è che sia comoda.. è importante anche farsi spiegare bene la posizione delle dita.. io 10 anni fa per imparare a fare il barrè da solo mi sono letteralmente allungato il tendine del pollice sinistro (con dolori epici e pausa di diversi mesi nello studio) tanto che ora (che non ho piu' dolore) riesco tranquillamente a piegare il dito fino a tenerlo a 90 gradi.. :D\n\nLa chitarra sulle ginocchia lasciatela ai punkettoni che suonano 3 accordi terrificanti.. 4 nei pezzi tecnici..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

06/giu/2011, 18:32

sono d'accordo, la chitarra non va tenuta troppo bassa per i motivi già citati.. io mi regolo mettendola all'altezza che più o meno ho quando suono da seduto...\nTornando al discorso di Topic, chiedo all'autore come si trova con la sua nuova chitarra?
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

06/giu/2011, 18:53

Pippozz ha scritto:Suonare con la chitarra troppo in basso fa chiaramente male.. e comunque è sbagliato. Non è necessario tenerla sotto il naso ma l'importante è che sia comoda.. è importante anche farsi spiegare bene la posizione delle dita.. io 10 anni fa per imparare a fare il barrè da solo mi sono letteralmente allungato il tendine del pollice sinistro (con dolori epici e pausa di diversi mesi nello studio) tanto che ora (che non ho piu' dolore) riesco tranquillamente a piegare il dito fino a tenerlo a 90 gradi.. :D\n\nLa chitarra sulle ginocchia lasciatela ai punkettoni che suonano 3 accordi terrificanti.. 4 nei pezzi tecnici..
\nMIODDIO! :bla: :bla: Immagino la scena... Scusa.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Rispondi