Consiglio Su Stratocaster Con Humbucker

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

22/mag/2012, 12:42

Ciao a tutti ragazzi sono nuova del forum e parto già alla ricerca di qualche consiglio :)\nAllora premetto che questo è l'acquisto della mia prima elettrica anche se comunque di esperienza con le chitarre ne ho già un pochina suonando l'acustica da 2 anni..il genere su cui mi piacerebbe orientarmi è Hard Rock per lo più su gruppi come i Guns, gli AC DC e i Foo Fighters...\nHo già provato qualche elettrica in giro ma devo dire che sono stata molto colpita dalla Stratocaster (amore a prima vista :cry: )...l'unico problema è che, per i generi che intendo suonare, richiederei almeno un humbacker, mentre come ben sapete la maggior parte delle strato presenta 3 single coil. Orientandomi sulle tipologie con humbacker mi sono saltate agli occhi la Blacktop HH (che ho avuto modo di provare in un negozio) oppure una Mexico Deluxe, che dovrebbe avere l'humbacker al ponte. Premettendo che il mio budget si aggira attorno ai 500 (massimo 600 euro se ne dovesse valere davvero la pena)\nDetto questo...accetto qualsiasi genere di consiglio visto che sicuramente ne capirete molto più di me :)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
clipping
Esperto
Esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/ago/2011, 18:00
Località: Toscana, Lucca

22/mag/2012, 13:05

Sotto i 500 (sono tutte simili)\n\nhttp://www.musik-produktiv.it/fender-mex-stand ... px\n\npoco sopra i 600 (ha il ponte tipo Floyd)\nhttp://www.musik-produktiv.it/fender-mex-stand ... white.aspx
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

22/mag/2012, 13:33

Solo una piccola curiosità...cosa cambia da tastiera in acero e tastiera in palissandro?
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

22/mag/2012, 14:39

beh se vuoi il floyd ci sono la blacktop fr e la ltd st 203 fr, se ti va bene il ponte fender style prenditi una mexico, ma i pu non sono il massimo\nper la tastiera non cambia tantissimo, dipende soprattutto da come ti trovi meglio tu
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

22/mag/2012, 15:24

Mmh dovrò provarle allora per il manico...comunque questa blacktop mi convice assai...specie se ha il floyd rose :)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

22/mag/2012, 18:53

SereStrato ha scritto:Solo una piccola curiosità...cosa cambia da tastiera in acero e tastiera in palissandro?
\n\ncambia la sensazione sotto le dita. A parere mio, l'acero conferisce un feel più morbido, mentre il palissandro è più diretto al contatto.\nL'acero è anche più tenero e con l'andare del tempo si può usurare di più... niente che pregiudichi il suono o la suonabilità.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

22/mag/2012, 20:56

SereStrato ha scritto:Solo una piccola curiosità...cosa cambia da tastiera in acero e tastiera in palissandro?
\nOltre al feel, come dice giustamente Ian, cambia anche che la tastiera in palissandro offre un suono più nasale.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Frusciante92
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/mag/2012, 12:21

23/mag/2012, 12:15

la strato ha senso solo se suonata coi single coil che danno il meglio su una chitarra del genere...quindi anche se ti piace, ti sconsiglierei quel modello. Se fossi in te comprerei una epiphone che per il genere che vuoi fare va perfetta e inoltre costa molto meno di 500 euro.
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

23/mag/2012, 14:14

La epiphone è simil-gibson vero? perchè in quel caso ne ho provate ma come comodità mi trovo molto molto meglio con in mano una simil strato..
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
Frusciante92
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/mag/2012, 12:21

23/mag/2012, 14:34

si, è una sottomarca della gibson...comunque la strato blacktop resta comunque una chitarra più che buona per quello che costa e abbastanza versatile, quindi se proprio devi, punta tranquillamente su quella ;)
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

24/mag/2012, 09:56

Era quello che speravo di sentire :) più che altro lo so che una strato degna di quel nome è una strato SSS...però ho notato che va alla grande solo con certi generi...essendo però la mia prima vera elettrica non sono ancora del tutto convinta di ciò che suonerò a parte un'idea generale e non volevo poi trovarmi magari troppo legata a certi generei piuttosto che ad altri...così volevo provare a "sposare" la tipologia, il feel e l'affidabilità della stratocaster con l'humbacker...e avevo sentito parlare molto bene di questa, oltre che della mexico Deluxe (che non ho ancora avuto modo di provare)...probabilmente tra qualche anno quando avrò un pò più di esperienza mi prenderò una bella made un USA con i classici 3 single coil se il mio genere sarà quello :)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

24/mag/2012, 10:56

SereStrato ha scritto:Era quello che speravo di sentire :) più che altro lo so che una strato degna di quel nome è una strato SSS...però ho notato che va alla grande solo con certi generi...essendo però la mia prima vera elettrica non sono ancora del tutto convinta di ciò che suonerò a parte un'idea generale e non volevo poi trovarmi magari troppo legata a certi generei piuttosto che ad altri...così volevo provare a "sposare" la tipologia, il feel e l'affidabilità della stratocaster con l'humbacker...e avevo sentito parlare molto bene di questa, oltre che della mexico Deluxe (che non ho ancora avuto modo di provare)...probabilmente tra qualche anno quando avrò un pò più di esperienza mi prenderò una bella made un USA con i classici 3 single coil se il mio genere sarà quello :)
\n\nE perchè la Strato DEVE avere per forza i Single coil?? :) Il tizio degli Iron Maiden (Murray, mi pare) la usava in configurazione HSH!!!! :-P Ognugno si fa la chitarra che vuole, secondo le sue esigenze (pensa, io sto per prendere una stratoide in configurazione HSS con i pickup attivi) ;) \n\nPS: i pickup si chiamano "humbucker", non "humbacker" :-P
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

24/mag/2012, 11:15

Ma si insomma perchè la Strato è nata con il caratteristico suono dato dall'accoppiata SSS e i classici fenderisti la continuano a venerare così..pensa in un negozio quando ho chiesto di provare delle Stratocaster con humbucker il commesso mi ha guardata storta e mi ha detto che non ne avevano e che era meglio orientarmi su qualcosa tipo Ibanez con il corpo simil strato :/ ok quello era un fanatico ma molti la pensano così (che poi un commesso di un negozio è li per vendere -.-" ).. per il resto io trovo che tu abbia ragione sul fatto che ognuno "si fa la chitarra che vuole" :) Comunque per curiosità che modello prendi? :P
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

24/mag/2012, 11:38

Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

24/mag/2012, 12:56

Non l'ho mai sentita come marca ma dalla descrizione sotto sembra buona :)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

24/mag/2012, 13:16

SereStrato ha scritto:Non l'ho mai sentita come marca ma dalla descrizione sotto sembra buona :)
\n\nMai sentita??? SACRILEGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!\nAscolto un po' 'sti tizi: suonano chitarre Music Man (il secondo di questi suona proprio la chitarra che acquisterò io):\n\n\n\n
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

25/mag/2012, 18:58

Eh beh il chitarrista dei Toto ci spinge abbastanza con questa chitarra :)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

25/mag/2012, 21:13

A proposito ho dimenticato una cosa...cosa cambia dalla configurazione HH a quella con i 2 single coil e l'humbucker al ponte? perchè quella sarebbe la configurazione delle strato deluxe che avevo addocchito, come la Lone Star o la Power Strat (che premetto non ho ancora avuto modo di provare)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Rispondi