Cambio Corde Fender Stratocaster

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore

12/lug/2012, 11:50

ciao, tra poco dovrei cambiare le corde della mia fender stratocaster american standard, attualmente monta delle 0.10 che aveva messo il precedente proprietario. Essendo che il ponte è settato flottante (è alzato di circa 3mm dal body), posso togliere tutte le corde insieme senza fare danni?? Vorrei toglierle tutte per pulire la tastiera. \nOltre a fattori soggettivi, che differenza c'è tra corde 0.09 e 0.10? A parte lo spessore.\nGrazie
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
Andry
Uno di noi
Uno di noi

12/lug/2012, 12:00

Più scendi di grandezza e meno pienezza di suono ottieni.. \n\nQuindi corde più sottili saranno più facili da suonare in cambio di un suono peggiore
tyler85
Nuovo utente
Nuovo utente

12/lug/2012, 12:08

concordo...\nio avevo le 0.09, poi le ho cambiate con le 0.10 e ne sono contento :D
[img]http://i47.tinypic.com/2af0p45.jpg[/img]
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

12/lug/2012, 12:19

Se la scalatura di corde è la stessa (attenzione che ci sono anche scalature ibride) ma, generalmente la 0.10 sarebbe 10-13-17-26-36-46 , allora il ponte dovrebbe rimanere esattamente nella stessa posizione.\nSe cambi scalatura devi agire ovviamente sulle molle di compensazione della tua Am std.\nSe passi alla 0.09 allora dovrai allentarle.\nLa piastra del tuo ponte quella su cui sono appoggiate le sellette dovrà mantenersi parallela al body (o alla tastiera se preferisci) se usi il ponte vibrato.\nGeneralmente non è necessario una modifica di assetto sul manico, ma non è da escludere a priori nel caso in manico stesso rendesse a "rilassarsi" troppo.\nPersonalmente quando cambio le corde le smonto anch'io tutte per pulire tastiera e body top (la parte generalmente coperta dalle corde)...se non lasci passare un giorno tra lo smontaggio e il ri-montaggio ...allora non ci sono problemi.\n\nQuanto al suono...a parità di tipo di corde...le corde più grosse sono più presenti, le frequenze medie escono meglio e si arricchiscono anche bassi e acuti.\nChiaro che...è una situazione molto più apprezzabile in determinati generi.. e se vuoi su suoni puliti o poco saturi.\nNon credo che si senta una gran differenza nei generi estremi con suoni supersaturi e pick-up dall'impedenza elevata.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore

12/lug/2012, 13:26

Ok, penso di prendere ancora delle 0.10.\nMa quindi posso toglierle tutte insieme? Per pulire bene penso che mi basti lasciarla senza corde per mezz'ora...
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
bonez
Nuovo utente
Nuovo utente

12/lug/2012, 13:43

A me sinceramente hanno sempre consigliato di smontarne una alla volta ... e con un po' di pazienza pulisci un pezzo alla volta della tastiera
Chitarre : Fender Stratocaster Classic '50s mex\n G&L Tribute Asat Deluxe carved top\n EKO Ranger 6\n Norman B18 cw tobacco burst 4T Fishman Presys\n Ibanez Artcore AS 53\nAmplificatori : Orange Tiny Terror combo\n Marshall Ms2\nEffetti : VOX Big Ben Overdive
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore

12/lug/2012, 14:12

bonez ha scritto:A me sinceramente hanno sempre consigliato di smontarne una alla volta ... e con un po' di pazienza pulisci un pezzo alla volta della tastiera
\nAnche io avevo sentito così... ma sempre su questo forum avevo letto che era indifferente... :shock:
CoB
Amministratore
Amministratore

12/lug/2012, 14:33

Puoi toglierle tutte insieme, io lo faccio sempre (infilando un sostegno dietro al ponte floyd) se devo pulire la tastiera.\n\nComunque su Guitarmigi.it trovi tutte le istruzioni del caso.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
FatinaDeiDenti
Nuovo utente
Nuovo utente

12/lug/2012, 14:40

puoi lasciarla senza corde anche per un giorno intero che non succede assolutamente niente (al max si sposta un pò l'action ma la si sistema in 2 minuti)... l'importante è che le togli proprio tutte e non ne lasci solo 2 - 3 o 4 .. \npulisci bene la tastiera e poi rimettile dalla più grossa alla più sottile con calma e non fare il mio stesso errore ,che per tutta sta fretta inutile, sulla flying v avevo girato la meccanica del mi basso in senso orario [chair] [chair] [chair]
Keplero
Nuovo utente
Nuovo utente

12/lug/2012, 17:22

Che più grosse sono e meglio è non sono propio d'accordo... dipende come, cosa e con cosa suoni.\nIo sulle mie strato uso le .9-.42 (per le sulle strato le .9 :-P ) D'adda, sulla SG le .10-46 ed anche sulla UM4 di Ernesto Palla.. ;) \nLa standard usa esce con le .09 da mamma fender, pertanto se passi alle dieci dovrai sistemare un pò il setup.\nPer il cambio, se non vuoi rischiare di perdere un pò d'action puoi sempre lasciare su il sol tenendolo sopra di su tono, smonti le altre e pulisci la tastiera. Cambiate le altre , cambi poi il sol.
Elettriche :\n- Fender Stratocaster USA '89 \n- Ephipone Gibson G400 Deluxe '01,\n- Fender Startocaster MIM Classic 70 '08\n- Bach BST '08\n- Greg Bennet Ultramatic UM4 '11\n\nAcustiche :\n- Diastone D76 '79\n- Yamaha FG480S '80 \n- Cort Earth 700 '12
Rispondi