Problemi Di Intonazione
Salve, ho una epiphone les paul 100. Il problema riguarda l'intonazione della sesta e della terza corda. Mi spiego meglio: accordo la chitarra con l'accordatore e 440Hz. Per farvi un esempio: il Sol della sesta corda al terzo tasto non è uguale al Sol della terza corda a vuoto. Quello della sesta è un po' più alto. Questo problema si verifica anche quando suono il La al secondo tasto della terza corda e il La della quinta corda a vuoto. Il risultato è che quello della terza corda è di poco più alto. Per ora non ho riscontrato altre combinazioni. Sapreste aiutarmi? Grazie.
se fosse un problema di intonazione dovrebbero essere eccedenti tutte le note sulla stessa corda...e di molto anche, se il problema lo riscontri già al sol al terzo tasto.\n\nFai una prova con l'accordatore e verifica, a chitarra accordata, se le note lungo la tastiera risultano essere eccedenti, calanti, giuste. In linea di massima, se qualcosa non va il problema si ripercuote su tutte le note suonate sulla corda non intonata nello stesso modo (sono tutte eccedenti oppure tutte calanti, con le note più gravi che mostrano poco questa tendenza). Se succede questo, devi regolare le sellette del ponte in modo tale da compensare (se hai eccedenze, allontani la selletta dal capotasto; se hai note calanti, avvicini la selletta al capotasto). Su un ponte come il tuo dovrebbe essere semplicissimo.\n\nSe invece il problema ce l'hai solo su tasti ben precisi, è probabile che i tasti siano da rettificare.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
\n\nGrazie per la risposta. Effettivamente le note sono tutte eccedenti, ma su tutte le corde lo erano. Non avevo mai regolato quelle sellette perchè non sapevo a cosa servissero xd. Solo la sesta corda risulta ancora un po' eccedente ma è trascurabile. Grazie mille per i tuoi consigli.Ian ha scritto:se fosse un problema di intonazione dovrebbero essere eccedenti tutte le note sulla stessa corda...e di molto anche, se il problema lo riscontri già al sol al terzo tasto.\n\nFai una prova con l'accordatore e verifica, a chitarra accordata, se le note lungo la tastiera risultano essere eccedenti, calanti, giuste. In linea di massima, se qualcosa non va il problema si ripercuote su tutte le note suonate sulla corda non intonata nello stesso modo (sono tutte eccedenti oppure tutte calanti, con le note più gravi che mostrano poco questa tendenza). Se succede questo, devi regolare le sellette del ponte in modo tale da compensare (se hai eccedenze, allontani la selletta dal capotasto; se hai note calanti, avvicini la selletta al capotasto). Su un ponte come il tuo dovrebbe essere semplicissimo.\n\nSe invece il problema ce l'hai solo su tasti ben precisi, è probabile che i tasti siano da rettificare.
di nulla ![Guitar [guitar2]](./images/smilies/icon-guitar2.gif)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U