Fender Stratocaster Mexico Deluxe 60th Anniversary

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

27/lug/2012, 17:10

andrearagorn ha scritto:
walter ha scritto:
Ian ha scritto:soprattutto quando, come nel caso della strato, non userei mai e poi mai l'espressione "gioiellini di precisione" :-P
\n:lol2:
\n\nRagazzi, vi capisco bene... avete provato, probabilmente chitarre migliori di una strato americana, ma per me che finora ho suonato un pezzo di legno anonimo, una strato è un graaaaaaaaande salto di qualità ;)
\n\nSecondo me è una chitarra onesta (ho usato questa espressione)...non credo che provandone tre uguali le troverai effettivamente uguali...ma conta soggettivamente la tua idea.\nIo ho acquistato due PRS online...senza provarle...se ti va di parlare con un pazzo...eccomi qua :)
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
andrearagorn
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/lug/2012, 21:25

27/lug/2012, 17:44

No, no. Sono io a sostene che la mia chitarra è una bagnarola! [guitar2]
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

27/lug/2012, 17:52

la strato è una chitarra dal suono molto bello e tutto suo... l'ho avuta e un po' mi pento di averla data via.\nMa, oggettivamente, ogni stratocaster fa storia a sè... è anche il bello di quel modello, ma va provata.\nLe PRS, come tante altre, invece, sono di produzione più omogenea. Una PRS la comprerei anche io a scatola chiusa. Una strato manco morto :-P
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
bonez
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/giu/2012, 11:47

27/lug/2012, 20:20

Chi compra una stratocaster , la prende perchè vuole il tipico suono fender che ha fatto storia ... bisogna ricordare che è pressochè invariata in quanto a costruzione dal lontano 1953 , è abbastanza ovvio che chitarre di nuova generazione siano più affidabili , adottino soluzioni più moderne , ed abbiano un suono "migliore" .\nQuando dovevo acquistare la mia strato mi sono sentito dire più volte :" ah , questa suona molto meglio di una fender strato " ....\nsi ... ma non suonava COME una fender strato ;)
Chitarre : Fender Stratocaster Classic '50s mex\n G&L Tribute Asat Deluxe carved top\n EKO Ranger 6\n Norman B18 cw tobacco burst 4T Fishman Presys\n Ibanez Artcore AS 53\nAmplificatori : Orange Tiny Terror combo\n Marshall Ms2\nEffetti : VOX Big Ben Overdive
blues4passion
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/lug/2012, 20:02

27/lug/2012, 20:27

una Strato è una Strato...le canzzoni con cui sono cresciuto avevano quello "squonch" inconfondibile...le Amercan Standard però si sono montate troppo la testa, nel senso: è giusto spendere 1000 euro ma dopo devo essere COMPLETAMENTE soddisfatto, e spesso non è così...e considerando che la Strato è nata come chitarra economica (una volta, un certo Clapton, anni '60/70, ne ha comprate 5 o 6, di cui una l'ha regalata all'amico George Harrison, nel retrobottega di un negozio al costo di circa 100 dollari l'una).\nIl prezzo che ti hanno proposto è ottimo, i legni sono buoni e le rifiniture sono di uno standard alto (parlando di Strato). I pick-up non mi piacciono particolarmente...ma con un set di Texas Special, un ricablaggio con cavi "seri", ed un set-up del liutaio sei molto al di sotto della cifra di una American Standard ed hai uno strumento da paura....\nun saluto a tutti
Maurizio\nwww.blues4passion.com
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

27/lug/2012, 22:08

bonez ha scritto:Chi compra una stratocaster , la prende perchè vuole il tipico suono fender che ha fatto storia ... bisogna ricordare che è pressochè invariata in quanto a costruzione dal lontano 1953 , è abbastanza ovvio che chitarre di nuova generazione siano più affidabili , adottino soluzioni più moderne , ed abbiano un suono "migliore" .\nQuando dovevo acquistare la mia strato mi sono sentito dire più volte :" ah , questa suona molto meglio di una fender strato " ....\nsi ... ma non suonava COME una fender strato ;)
\n\nparole sante !!\n\nA poter spendere di più, val la pena di prendere una strato deluxe che è più "affidabile". Insomma, parliamoci chiaro, la american standard così come esce dalla fabbrica tende a perdere l'accordatura un po' troppo facilmente per via delle meccaniche non eccelse e del capotasto in plastica. Il ponte è ok se non si eccede. E la tastiera non è molto ben rifinita, per cui si va abbastanza a fortuna sulla qualità del pezzo di legno utilizzato.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
andrearagorn
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/lug/2012, 21:25

29/lug/2012, 21:39

:?: Credo che andrò a provare le Mexico Deluxe... non si sa mai, magari è un'ottima chitarra e risparmio qualche soldo. Ma la tentazione di prendere un'americana nuova di zecca è molto forte :oops:
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

30/lug/2012, 16:28

bonez ha scritto:Chi compra una stratocaster , la prende perchè vuole il tipico suono fender che ha fatto storia ... bisogna ricordare che è pressochè invariata in quanto a costruzione dal lontano 1953 , è abbastanza ovvio che chitarre di nuova generazione siano più affidabili , adottino soluzioni più moderne , ed abbiano un suono "migliore" .\nQuando dovevo acquistare la mia strato mi sono sentito dire più volte :" ah , questa suona molto meglio di una fender strato " ....\nsi ... ma non suonava COME una fender strato ;)
\n\nIl discorso del suono è un universo soggettivo.\nSe un qualsiasi commesso mi venisse a dire questa chitarra suona meglio della strato io mi sentirei di rispondere: secondo quali parametri??\n\nSul fatto che costruttivamente dal 1954 le cose si siano evolute non ci piove....questa chitarra è una delle prime che se infischiava del fatto che liuteristicamente era quasi una bestemmia avvitare un manico piuttosto che incollarlo.\nMa il Sign. Leo Fender capì che ci si poteva focalizzare su uno strumento facile da produrre in serie orientando le sue peculiarità sonore verso zone poco esplorate.\nE fu successo dapprima con la telecaster (più ruvida e spartana) e in seguito con strato (che di per se rimane una bimba dalle curve mozzafiato).\n\nLavorando poi nel settore delle macchine per la lavorazione del legno vi dico che non c'è differenza alcuna a scolpire il body e il manico con un pantografo vecchio stile piuttosto che con un centro a controllo numerico a 5 assi.\nSento su queste argomenti le cose più disparate e i commenti più futili.\n\nLa differenza la fanno:\n\n- La validità del progetto (e qui la stratocaster. telecaster, les paul, ES335 ecc...sono delle certezze consolidate)\n- I legni\n- La qualità del processo produttivo\n- La componentistica meccanica\n- la componentistica elettronica\n- La rifinitura e la verifica finale (Controllo di qualità)\n\nIl resto sono pure digressioni collezionistiche...chiaro che non scambierei mai una Les Paul del 58' con una nuova di zecca ma non sono così sicuro che quella del '58 suoni meglio finché non le provo.\n\nUn ultima cosa: la american std non è la vera stratocaster e solo quella che hanno deciso di eleggere come std attuale per la produzione americana.\nSe chiedete ad un appassionato Fender non ve la indicherà mai come Strat di riferimento.\n\nSono andato un po' fuori argomento....mi fermo qui.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
andrearagorn
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/lug/2012, 21:25

31/lug/2012, 20:06

Ok ragazzi, siete stati davvero illuminanti! Faccio un giro in zona, provo un po' di strumenti e soprattutto la messicana per cui ho aperto il topic e vi aggiorno. Può darsi che mi piace e me la porto a casa direttamente :cry:
andrearagorn
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/lug/2012, 21:25

07/apr/2013, 16:54

Ciao ragazzi!\n\nRiuppo questo thread dopo diversi mesi giusto per comunicarvi che sono a tutti gli effetti un felice possessore di una Fender Stratocaster American Standard 2012. Fatemi gli auguri... ;)
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

07/apr/2013, 20:32

Auguri :)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

08/apr/2013, 14:23

E vedrai usandola quanto ne sarai contento! ;) Manico in acero o palissandro?
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
andrearagorn
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/lug/2012, 21:25

08/apr/2013, 14:48

SteveCustom77 ha scritto:E vedrai usandola quanto ne sarai contento! ;) Manico in acero o palissandro?
\n\nAcero fino alla morte ;)
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

08/apr/2013, 15:15

Beh anche lì dipende... ;)
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Rispondi