"convertire" Una Strato Messicana

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

18/ago/2012, 19:11

Su pesanti pressioni del mio chitarrista e sul ripensamento all 'ultimo minuto ho deciso di non vendere la mia fender , ma bensì cercare di risolvere quei problemi che mi spingono a venderla , quindi dovrò cambiare :\n\n1 pick up al ponte : metterò un crunchlab ( suona proprio come dico io) , dovrò cambiare elettronica? potenziometri?\n \n2 pick up al manico: sto cercando un single coil che catturi bene il suono , lo renda grasso e vintage e non sia plasticoso come il pick up standard messicano , avevo pensato a questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 08082.html , altri suggerimenti sono accetti =)\n\n3 meccaniche auttobloccanti e capotasto , per risolvere i problemi di tenuta di acordatura senza dover allargare i fori della paletta \n\n4 ponte , per adesso monta il classico ponte a 6 viti , ne vorrei mettere uno in posizione flottante (no floyd) , ma quale?\n\n5 dato che dovrò cambiare pick up al manico , vorrà dire che dovrò cambiare mascherina , ma vorrei evitare di prenderne una con i fori delle viti collocati diversamente rispetto al body...\n\nè un progetto che cercherò di portare avanti col tempo , man mano che verrò pagato ,i limiti di budget non li sò quantificare , di certo non andrò a spendere 200 per un pick up, suono in una cover band hard rock heavy , la fender la vorrei utilizzare in contesti più lievi e vintage (blues) ..
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

19/ago/2012, 01:45

ti auguro buona fortuna. Una strato è come una donna: a volte è una rompipalle ma quando se ne va fa male
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

19/ago/2012, 10:24

qualche consiglio da darmi ce l'hai? ho notato adesso che non si è ben capito che sto cercando di capire come fare !! =)
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
CoB
Amministratore
Amministratore

19/ago/2012, 11:09

1 - Direi di sì, i potenziometri van cambiati passando da un single coil ad un humbucker\n\n2 - Ti direi Alnico II pro della Seymour Duncan, purtroppo dei Dimarzio conosco poco e nulla, a parte forse l'air classic\n\n3 - Sperzel\n\nPer le altre domande non saprei...essendo una strato però non credo avrai grossi problemi a trovare i pezzi
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

19/ago/2012, 16:25

l'alnico II pro sarebbè per il manico? perchè io cercavo un single coil bello vintage , l'unico humbucker che voglio mettere è al ponte , un crunch lab che monto già nella mia olp e suona divinamente, e per le meccaniche , quale tipo di sperzel mi consigli? so che i fori delle strato hanno 2 misure , non so quali siano per la mexico e vorrei non dovere allargare i buchi già presenti....
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

19/ago/2012, 16:29

Non ho capito perché devi cambiare la mascherina per il pick up a manico. Non dovresti farlo per via di quello a ponte?\n\nPer le meccaniche Cob ti ha consigliato bene. Per l'osso, un consiglio: lascia stare l'osso in tusque.\n\nPer i pick up già non so più di tanto, però se non mi dici di più sui tuoi gusti...\n\n4. Flottante? Flat vuol dire attaccato al corpo. Fluttuante vuol dire ch'è messo in modo da poter far alzare o abbassare la nota di tono. Quale vuoi tra i due? E poi un ponte di qualità non vale l'altro?
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
CoB
Amministratore
Amministratore

19/ago/2012, 20:54

walkend ha scritto:l'alnico II pro sarebbè per il manico? perchè io cercavo un single coil bello vintage , l'unico humbucker che voglio mettere è al ponte , un crunch lab che monto già nella mia olp e suona divinamente, e per le meccaniche , quale tipo di sperzel mi consigli? so che i fori delle strato hanno 2 misure , non so quali siano per la mexico e vorrei non dovere allargare i buchi già presenti....
\n\nL'alnico II pro c'è anche come single coil, codice APS-2. Per le meccaniche non ne ho idea, comunque sperzel o schaller la qualità è molto buona, alcuni di cui ho letto con la Mexico han montato le schaller, altri le sperzel...comunque migliori rispetto alle originali
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

20/ago/2012, 10:55

Rock-N-Roller ha scritto:Non ho capito perché devi cambiare la mascherina per il pick up a manico. Non dovresti farlo per via di quello a ponte?\n\nPer le meccaniche Cob ti ha consigliato bene. Per l'osso, un consiglio: lascia stare l'osso in tusque.\n\nPer i pick up già non so più di tanto, però se non mi dici di più sui tuoi gusti...\n\n4. Flottante? Flat vuol dire attaccato al corpo. Fluttuante vuol dire ch'è messo in modo da poter far alzare o abbassare la nota di tono. Quale vuoi tra i due? E poi un ponte di qualità non vale l'altro?
\n \nvolevo dire per il pick up al ponte scusa =) , per ponte flottante intendevo dire a due vie ovvero che possa alzare o abbassare la nota, escludo i floyd perchè vorrei evitare la magagna del cambio corde & settaggio ,\n\nper quanto riguarda i miei gusti, cerco di rendere la chitarra abbastanza versatile dato che sono in una cover band in cui si spazia da lenny kravitz agli alice in chains , da clapton a ozzy osbourn, anche se il mio suono di riferimento è michael landau
CoB
Amministratore
Amministratore

20/ago/2012, 11:16

walkend ha scritto:
Rock-N-Roller ha scritto:Non ho capito perché devi cambiare la mascherina per il pick up a manico. Non dovresti farlo per via di quello a ponte?\n\nPer le meccaniche Cob ti ha consigliato bene. Per l'osso, un consiglio: lascia stare l'osso in tusque.\n\nPer i pick up già non so più di tanto, però se non mi dici di più sui tuoi gusti...\n\n4. Flottante? Flat vuol dire attaccato al corpo. Fluttuante vuol dire ch'è messo in modo da poter far alzare o abbassare la nota di tono. Quale vuoi tra i due? E poi un ponte di qualità non vale l'altro?
\n \nvolevo dire per il pick up al ponte scusa =) , per ponte flottante intendevo dire a due vie ovvero che possa alzare o abbassare la nota, escludo i floyd perchè vorrei evitare la magagna del cambio corde & settaggio ,\n
\n\nMa vuoi un ponte che possa sia alzare che abbassare il pitch? Perchè se non vuoi un ponte floyd ci sono sia i gotoh che gli schaller, ma il principio è lo stesso...\nGiusto per capirci: vuoi un ponte stile floyd ma senza i bloccacorde?
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

20/ago/2012, 15:40

si , tipo un wilkinson vs 401 che però è a 2 perni , niente bloccacorde...
CoB
Amministratore
Amministratore

20/ago/2012, 17:00

walkend ha scritto:si , tipo un wilkinson vs 401 che però è a 2 perni , niente bloccacorde...
\n\nLa Wilkinson produce 2 tipi di materiale: WIlkinson e basta e Gotoh/Wilkinson. Inutile dire che i prodotti Gotoh-Wilkinson sono molto meglio dei primi, ad es. il VG300, VS401...Per la strato dovrebbe esserci il Wv6, il VS-100N e altri...purtroppo non li conosco tutti.\nCome mai non vuoi i bloccacorde? Risparmieresti i soldi per le meccaniche e il capotasto
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

20/ago/2012, 19:39

perchè oltre ad essere un intervento che può farmi solamente un liutaio , bucando il legno , è un processo irreversibile , e vorrei evitare...
only ibanez
Moderatore
Moderatore

21/ago/2012, 00:03

walkend ha scritto:1 pick up al ponte : metterò un crunchlab ( suona proprio come dico io) , dovrò cambiare elettronica? potenziometri?\n \n2 pick up al manico: sto cercando un single coil che catturi bene il suono , lo renda grasso e vintage e non sia plasticoso come il pick up standard messicano , avevo pensato a questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 08082.html , altri suggerimenti sono accetti =)\n\n3 meccaniche auttobloccanti e capotasto , per risolvere i problemi di tenuta di acordatura senza dover allargare i fori della paletta \n\n4 ponte , per adesso monta il classico ponte a 6 viti , ne vorrei mettere uno in posizione flottante (no floyd) , ma quale?\n\n5 dato che dovrò cambiare pick up al manico , vorrà dire che dovrò cambiare mascherina , ma vorrei evitare di prenderne una con i fori delle viti collocati diversamente rispetto al body...\n\nè un progetto che cercherò di portare avanti col tempo , man mano che verrò pagato ,i limiti di budget non li sò quantificare , di certo non andrò a spendere 200 per un pick up, suono in una cover band hard rock heavy , la fender la vorrei utilizzare in contesti più lievi e vintage (blues) ..
\n1.la olp axis è una chitarra molto diversa dalla strato,probabilmente,anzi sicuramente,il crunch lab non suonerà nella stessa maniera,il mio consiglio è di staccarlo dalla olp e provarlo per un po' sulla strato prima di pensare di acquistarlo,hai la fortuna di poter provare il pick-up sulla tua chitarra prima di acquistare,non buttarla via,in caso il suono non ti soddisfi ti consiglio un paf pro sempre di casa dimarzio,è molto diverso dal crunch lab ed è più vicino al suono di landau come idea generale\n\n2.un bel texas special?è uno dei single coil più belli per il manico a mio parere\n\n3.molti quando hanno problemi di accordatura cambiano le meccaniche e poi il ponte ma ricorda che il 90% dei problemi sta nel capotasto,purtroppo è una parte della chitarra dove risparmiano quasi tutte le case (non è difficile trovare capotasti orrendi su chitarre da 2000 euro) ti consiglio l'avorio vegetale,ed ovviamente ricorda di lubrificare i punti di contatto con del lucidalabbra (i solchi del capotasto,il punto di contatto fra corde e sellette e se opterai per un ponte a 2 viti il punto di contatto con i perni)\n\n4.questo è il problema peggiore,la maggior parte delle messicane monta un ponte con una spaziatura da vite a vite diversa da quella delle americane e visto che i rimpiazzi (anche non fender) sono basati sulla spaziatura delle americane trovare il ponte adatto alla sostituzione è estremamente difficile\n\n5.per la mascherina basta comprarne una della fender per andare sul sicuro ma si fanno pagare,sappi che la maggior parte dei liutai fa anche dei battipenna e se anche ne trovi uno con le viti spostate sappi che fare 2 fori non crea problemi\n\n6.mettere un floyd non è un'operazione irreversibile,il buco può tranquillamente essere ri-riempito senza perdere cosi tanto a livello sonoro,inoltre si può anche montare il floyd senza fare lo scasso sotto e settarlo in maniera leggermente flottante (van halen docet)\n\n7.avere un tremolo settato in maniera flottante anche solo di un tono o un floyd con lo scasso sotto creano le stesse identiche magagne a livello di set-up,cambio corde e cambio accordatura
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Rispondi