Nuova Bimba: VIgier Excalibur Original

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
Andry
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1069
Iscritto il: 21/giu/2011, 18:45

31/ago/2012, 21:50

walter ha scritto:
Ian ha scritto:Se metti gli EMG 81/85 puoi usare una chitarra di prodotta dalla Clementoni ed è la stessa cosa, non mi sembra che il paragone sia particolarmente pertinente. \n
\n\nMi permetto un piccolo Off Topic:\nNon sono esperto di liuteria, ma sbaglio nel supporre che circa la questione dei pickup attivi vi siano varie scuole di pensiero? Lo chiedo perchè tu e vari liutai (tra cui Only) la pensate in un modo, mentre altri liutai (tra cui Frudua) la pensano diversamente... :?:
\nQuoto.. Io ho provato due chitarre con gli emg in 10 secondi. Facendo appunto una prova.. Stesso ampli, stessi settaggi.. Tutto uguale.. Una si sentiva che chiaramente suonava con molti più medi ed alti .. Appunto aveva una tastiera in ebano, quindi il legno credo influenzi anche i pickup attivi..Per quanto riguarda la dinamica secondo me oltre ai pickup la fa l'amplificatore..
Avatar utente
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 928
Iscritto il: 12/ago/2011, 19:00

01/set/2012, 00:20

Ammazza che bella!\nComplimentoni :)\n\n\noff: se dici che la iba era pesante, dovresti prova' la mia viper 7 corde, un fottuto macigno cacchio, finivo le serate che mi faceva male la spalla xD
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Avatar utente
Andry
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1069
Iscritto il: 21/giu/2011, 18:45

01/set/2012, 00:37

Quell'ibanez è davvero un macigno XD\n\nNon oso immaginare la tua viper lol
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

01/set/2012, 01:11

Frudua costruisce le chitarre intorno ai pickup, se si dice che è uno dei migliori costruttori al mondo non credo si vada molto lontano dalla verità. Oltretutto il suo sito è una miniera di informazioni.\n\nPer quella che è la mia modesta esperienza, se si usa un EMG per spingere come un dannato sul gain il resto della chitarra diventa abbastanza secondario. "abbastanza" vuol dire che non distingui fra una buona chitarra in mogano e una pessima chitarra in mogano.... ma ovviamente distingui il mogano dall'acero o dall'ontano.\n\n\nPS: la chitarra più pesante che ho avuto in mano è stata un'Ibanez USRG... un vero gioiello, ma una punizione divina da portare in spalla. E' tutt'ora la chitarra principale del mio ex maestro (e se dico Doomsword i due metallari qui capiranno di chi sto parlando).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

01/set/2012, 08:57

Ian ha scritto: (e se dico Doomsword i due metallari qui capiranno di chi sto parlando).
\n :aug:
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 928
Iscritto il: 12/ago/2011, 19:00

01/set/2012, 10:05

Ian ha scritto:E' tutt'ora la chitarra principale del mio ex maestro (e se dico Doomsword i due metallari qui capiranno di chi sto parlando).
\n\n\nBOOM!
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

01/set/2012, 10:43

DatevNoName ha scritto:
Ian ha scritto:E' tutt'ora la chitarra principale del mio ex maestro (e se dico Doomsword i due metallari qui capiranno di chi sto parlando).
\n\n\nBOOM!
\n\n?? è un eccellente insegnante, era l'allievo a non essere a livello :) ... poi quando le mani hanno iniziato a cedere, ho chiuso con lo studio sistematico. Ora suono per puro diletto.\n\n\nComunque, tornando vagamente in topic, anche la mia precedente Ibanez si aggirava sui 2000 euro di listino nel periodo 2004-2005. Gli strumenti ben curati costano molto, probabilmente troppo, concordo, ma non si può dire che siano uguali agli altri.\n\nAd ogni modo, volete sapere quanto l'ho pagata veramente? Bisogna fare un po' di storia:\ntanti anni fa ho comprato una Jackson RR a 300 euro, l'ho scambiata con una Dean ML USA da risistemare. La Dean l'ho sistemata e scambiata con una Strato Am.St. La strato l'ho scambiata con l'ibanez RGT, l'Ibanez l'ho scambiata con la Vigier + il conguaglio. In totale, la vigier m'è costata 5-600 euro o poco più, e un po' di anni di pazienza. Ora credo che mi fermerò :) :)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
fasthand99
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/ago/2012, 10:25

01/set/2012, 11:35

Bellissima, é un buon acquisto! Divertiti :rock:
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

01/set/2012, 13:23

walter ha scritto:\nMi permetto un piccolo Off Topic:\nNon sono esperto di liuteria, ma sbaglio nel supporre che circa la questione dei pickup attivi vi siano varie scuole di pensiero? Lo chiedo perchè tu e vari liutai (tra cui Only) la pensate in un modo, mentre altri liutai (tra cui Frudua) la pensano diversamente... :?:
\nnon propio,o meglio,che i p.u. attivi abbiano una dinamica inferiore è un dato di fatto che oltre ad essere captato dall'orecchio è stato e può essere constatato con dei test e delle macchine,semplicemente c'è chi come frudua ritiene che non siano cosi poco dinamici da guadagnarsi la brutta fama che hanno e chi come me ed i miei cari insegnanti rabbrividiscono a vederli entrare in negozio,ora,nulla togliere a frudua che oltre ad essere un liutaio 100000 volte più bravo di me è anche una persona gentilissima e disponibile ma diciamo che io mi fido più del mio orecchio,certo non dico che una squier con un emg ed una les paul custom con gli emg suonerebbero uguali ma la differenza sarebbe parecchio minore di quella che ci sarebbe normalmente se montassero due p.a.f.,o perlomeno è come la pensiamo io ed il mio orecchio (che non è portatore di verità assolute)\n\n\n\n\n
Andry ha scritto:Quoto.. Io ho provato due chitarre con gli emg in 10 secondi. Facendo appunto una prova.. Stesso ampli, stessi settaggi.. Tutto uguale.. Una si sentiva che chiaramente suonava con molti più medi ed alti .. Appunto aveva una tastiera in ebano, quindi il legno credo influenzi anche i pickup attivi..Per quanto riguarda la dinamica secondo me oltre ai pickup la fa l'amplificatore..
\ned infatti con l'ebano la chitarra dovrebbe avere un suono più cremoso e ricco di medie e medio basse essendo un parente del mogano :! \n\nriguardo all'ampli ricordiamoci che nel suono finale contano tantissimo anche gli effetti e l'ampli,se hai una chitarra di liuteria e suoni su un microcube dubito che avrai soddisfazioni,soprattutto in generi come il metal dove l'ampli fa,a mio parere,il 60% del suono
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

01/set/2012, 13:51

sarei quasi tentati di farti un video a posta per farti sentire come suona il microcube con la prs :P\nguarda che per essere 5 w è pazzesco... la simulazione del rectifier mi piace piu del mio vecchio pod xt :P (anche se sicuramente funziona a volumi bassi ma se fosse mandato su un mixer magari avrebbe una resa diversa...)
holyprs
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/dic/2011, 14:29

01/set/2012, 14:09

I suoni del cubo sono belli ma secondo me non paragonabili a quelli di un buon valvolare. Io ho un roland cube 30xl e un engl screamer....la differenza si sente eccome,anche a bassi volumi....comunque stiamo andando ot..
gear:\nprs custom 24\nltd ec1000 mgo\nengl screamer
Avatar utente
moncrete
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 498
Iscritto il: 31/gen/2008, 19:30
Località: genova
Contatta:

01/set/2012, 15:27

grazie per il chiarimento del zero fret ;) \n\ntutta na roba per intenditori, via...\n\npiccolo ot. :\nio fino mo ho sempre comprato le chitarre con il cuore, ovvero legate ai miei musicisti preferiti (pur sapendo che i loro strumenti hanno ben altro valore economico ecc...), per cui ste disquisizioni mi trovano impreparato e faccio una fatica assassina a seguirvi in tutti i dettagli... acc... :(
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

01/set/2012, 16:32

only ibanez ha scritto:certo non dico che una squier con un emg ed una les paul custom con gli emg suonerebbero uguali ma la differenza sarebbe parecchio minore di quella che ci sarebbe normalmente se montassero due p.a.f.,o perlomeno è come la pensiamo io ed il mio orecchio (che non è portatore di verità assolute)\n
\nMi sa che in qualche topic precedente ho completamente frainteso il tuo pensiero, dato che a ben vedere la pensiamo quasi allo stesso modo :)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
zeta_j
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 03/giu/2009, 23:01

03/set/2012, 13:13

Ian complimenti per la chitarra, ottimo strumento, le seguo da un pò. Ma una cosa, che differenza c'è tra la tua e la ultrablues che si trova nuova sui 1600, contro i 2000 e rotte della tua.
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

03/set/2012, 13:20

zeta_j ha scritto:Ian complimenti per la chitarra, ottimo strumento, le seguo da un pò. Ma una cosa, che differenza c'è tra la tua e la ultrablues che si trova nuova sui 1600, contro i 2000 e rotte della tua.
\nLa UB monta un tremolo a due fulcri con un nut normale (quella di Ian monta un Floyd con incluso ovviamente il proprio locking nut) e monta un trittico HSS DiMarzio con humbucker non splittabile (quella di Ian monta dei Duncan in configurazione HSH con entrambi gli humbucker splittabili).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
hendrix2
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/ago/2012, 22:23

03/set/2012, 21:39

bella veramente!! questa si che e' una chitarra!
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

03/set/2012, 22:50

walter ha scritto:
zeta_j ha scritto:Ian complimenti per la chitarra, ottimo strumento, le seguo da un pò. Ma una cosa, che differenza c'è tra la tua e la ultrablues che si trova nuova sui 1600, contro i 2000 e rotte della tua.
\nLa UB monta un tremolo a due fulcri con un nut normale (quella di Ian monta un Floyd con incluso ovviamente il proprio locking nut) e monta un trittico HSS DiMarzio con humbucker non splittabile (quella di Ian monta dei Duncan in configurazione HSH con entrambi gli humbucker splittabili).
\n\nad esser preciso, la mia è un vecchio modello e monta dei dimarzio... quelle attuali montano i duncan. Comunque, le differenze principali sono quelle. Il ponte e l'elettronica.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi