Strano Fenomeno Di "frequenze Invadenti"

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
mareriman
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/gen/2012, 12:31

25/set/2012, 19:49

Ciao ragazzi, è da tanto tempo che vorrei togliermi un dubbio. Su diverse delle mie chitarre si verifica una piccola stranezza: su qualche sporadico tasto, o meglio su qualche sporadica nota, o ancora meglio su qualche sporadica frequenza di vibrazione, il suono si smorza quasi istantaneamente, anche su chitarre che hanno un sustain strabiliante come Paul Reed Smith o Music Man. Per facilitare la comprensione del problema vi faccio un esempio pratico di ciò che succede in modo praticamente identico su due mie chitarre, la PRS Custom 24 e la Music Man Petrucci, e in modo anologo anche su altre:\nPrendiamo la nota “LA” suonata in queste due posizioni:\n- 10 tasto della seconda corda;\n- 14 tasto della terza corda;\nse suono la nota sulla terza corda al 14 tasto, la nota si smorza quasi subito, con un sustain di circa un secondo, e la sensazione è come se si innescasse qualche altra vibrazione che assorbe quella della nota suonata; se suono la nota sulla seconda corda al 10 tasto invece la nota rimane a lungo ma si trasforma immediatamente in una specie di feedback controllato. So per certo che non si tratta di un vero feedback, poiché me lo fa anche con le cuffie, quindi in assenza di un “effetto rimbalzo” tra cono dell’ampli e pickup. In più il fenomeno è udibile anche a chitarra spenta se si poggia l’orecchio sul corpo per sentirne le vibrazioni.\nQualcuno di voi penserà immediatamente a ciò a cui ho pensato io in principio, cioè al fatto che le chitarre hanno il tremolo che rinomatamente crea problemi di questo tipo. A tal proposito voglio precisare che i miei tremolo li “blocco” tutti mettendo un pezzo di legno dietro lo scasso del body, esattamente tra il retro del ponte e il legno della chitarra, secondo le indicazioni della guida GuitarMigi. In tal modo il ponte non è più flottante, ma va solo in “pitch down”. Ho anche provato a mettere della spugna sotto le molle per bloccarne definitivamente la vibrazione, ma non ho risolto il problema.\nA qualcuno viene in mente qualcosa ?
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

25/set/2012, 20:29

mentre leggevo pensavo alle molle, ma se le smorzi... allora quelle non sono. Strano che due body diversi abbiano la stessa identica risonanza
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

25/set/2012, 20:48

la migliore ipotesi è che ad esempio il 15° tasto sia leggermente troppo alto e quindi vada a fermare la vibrazione, ma sentiresti anche la sfrettata metallica della corda...\nse non è quello allora purtroppo è un problema "noto", anche se non proprio comune, in inglese come "dead spot"...\nsono dei punti morti del manico dove per qualche, come hai detto tu, risonanza del legno, la nota non ha sustain...\npuò capitare alle chitarre con il manico sottile, la tua prs è una pre-95, magari con manico wide thin?\nprs nel '95 cambiò il manico delle sue custom, allungando il tacco che lo collega al corpo... sebbene desse meno accesso agli ultimi tasti e non fosse vista bene come mossa, prs disse che il tacco maggiorato dava massa al manico e permetteva di ridurre i punti morti.\nla nota in se può variare da chitarra a chitarra, ma tendenzialmente (da quello che leggo online) avviene tra il 12* e il 15° e nelle corde centrali.\nnon c'è soluzione nota, se non cambiare il manico quando possibile...\nse cerchi "guitar dead spots" su google trovi una valanga di post a riguardo.
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

25/set/2012, 20:56

ah, stavo leggendo che qualcosa si può fare, ma potrebbe non essere risolutivo...\nil punto di risonanza dipende dalla massa complessiva del manico, c'è chi risolve o almeno "sposta" la nota morta utilizzando un peso sulla paletta, tipo questo:\nhttp://www.musiciansfriend.com/accessories/gro ... ncer\n\nin pratica puoi spostare il punto morto "ribilanciando" il peso del manico aggiungendo il peso sulla paletta, ho letto che a volte il punto morto si elimina proprio...\n\nprova e vedi se la situazione migliora ;) che ne so comprando un qualsiasi morsetto dal ferramenta e fermandolo sulla paletta
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

26/set/2012, 10:52

Ciao\nsecondo me devi solo regolare le ottave o regolare il truss-rod con l'estate rovente che c'e stata anche nella custodia le "bimbe"soffrono... 8)\nps che c'entra la massa?
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

26/set/2012, 11:24

la massa c'entra sempre quando si parla di frequenze e risonanze :P lo descrisse pitagora analizzando il diverso rumore che diversi martelli facevano sull'incudine, ci ho fatto una tesina al liceo :P\n\ncmq, tutti i manici hanno una frequenza particolare che li fa entrare in risonanza e annullerebbe l'eventuale nota suonata, il "fatto" è che spesso questa frequenza non cade su un tasto, ma magari a metà tra i due, e quindi non ci si accorge perchè quella frequenza non viene suonata, quella frequenza si sposta in base alla composizione e alla massa del manico, per questo si può provare ad appesantirlo per spostare questa frequenza se cade troppo vicino ad un tasto... piu la frequenza è vicino a quella del tasto piu gli da "fastidio"... \naltra cosa, piu il manico è risuonante più questo problema può verificarsi... per questo stranamente è piu raro nelle chitarre economiche che probabilmente hanno un manico con legni peggiori.\nHo letto che in alcuni casi il problema si è manifestato cambiando le meccaniche, probabilmente perchè le nuove montate avevano massa diversa e quindi hanno spostato il punto di risonanza piu vicino ad un tasto... una soluzione quindi potrebbe anche essere cambiare le meccaniche per altre piu pesanti o piu leggere, ma non è detto...\n\nUn test veloce che puoi fare mareriman è suonare quella nota che si smorza appoggiando la paletta ad un muro, la risposta di quella nota dovrebbe cambiare, il problema probabilmente non sparirà ma dovrebbe attenuarsi.
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

26/set/2012, 11:26

è un problema piu frequente sui bassi, dove generalmente il punto morto si posiziona intorno al 6° tasto della corda del sol (la 1° in un basso a 4 corde)
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

26/set/2012, 11:43

mah...scusa non e' il diapson responsabile della frequenza della corda? con i piano forti senno 'come facciamo??
Avatar utente
Urano
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/ott/2010, 22:36
Località: Roma

26/set/2012, 14:22

Ciao, il problema è effettivamente molto simile a quello che avevo segnalato nel mio primo post.\n\nAnche a me sulla mia S5470 dava il tuo identico problema proprio sul LA. Dopo mi sono accorto, anche tornando in negozio a provare altre chitarre, che il problema è davvero molto comune, anche se può essere più o meno evidente. L'ho trovato su una JEM 7 (sul SOL#), su una Les Paul sempre LA e infine sulla mia vecchia Jackson Professional (non so il modello) sul SOL# (13° tasto 3^ corda).\nAll'inizio le avevo provate tutte... cambio corde, cambio scalatura corde con conseguente reintonazione e flessione del manico con truss-rod, allontanamento dei pick up. Nulla da fare. \nE anche tu puoi verificare che si tratta esclusivamente di un problema di frequenze perchè se provi ad accordare, ad esempio, la terza corda un semitono più in basso o più in alto, vedrai che il "difetto" si sposterà di conseguenza sulla tastiera, mantenendosi sul LA. Stesso discorso vale se fai un full bending partendo dal SOL. Il che dimostra ampiamente che si tratta solo di un problema di frequeza che viene assorbita dal corpo della chitarra. \n\nOra il problema non c'è più... o forse per me che lo so... ancora c'è una piiiiiiiiccola differenza di sustain tra quella nota e le altre... ma è davvero impercettibile. Il problema forse più grave del lack di sustain era proprio la trasformazione della nota in un armonico artificiale in poco più di mezzo secondo... davvero insopportabile!!!\nSuonandoci il problema è gradualmente svanito. In pochi mesi è andato via. \n\nVisto che dici che è parecchio tempo che vuoi toglierti questo dubbio, presumo che a te il problema non sia sparito. Probabilmente giocando un po' con il truss rod portandolo un po' in avanti (parlo di un quarto di giro, non tantissimo) suonandoci una settimana e poi riportandolo indietro, potresti risolvere. E' un tentativo. Altrimenti, come mi aveva detto il liutaio che la vide per primo, evidentemente quella rimarrà sempre una "caratteristica" di quella chitarra :)\n\nCiao
[i]L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. [/i](A. Einstein)\n\n[url=http://www.youtube.com/user/Satry5470]Il mio canale YouTube[/url]
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

26/set/2012, 14:43

Ci terrei a dire una cosa per i "principianti" che leggono questa discussione.\n\nI punti morti ci possono essere e non sono nemmeno così infrequenti (confermo il La terza corda 14° tasto sulla Yamaha... anche se poco).\n\nPerò, se prendiamo 100 chitarre che hanno problemi di sustain su un tasto, 95 avranno un problema di action o di rettifica dei tasti... 3 problemi di ponte e forse 2 un problema di punto morto.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

26/set/2012, 16:00

quoto assolutamente ian.\nio ho introdotto questo discorso proprio perchè la descrizione del problema era quella piu simile ad un vero punto morto.\ncmq il diapason è UNO dei responsabili della frequenza FONDAMENTALE della corda, perchè ad esempio se muovi un ponte tremolo il diapason non varia così tanto da giustificare la variazione della nota e in quel caso entra in gioco la tensione della corda, poi il contenuto armonico della stessa dipende da tutto.
Dany80
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/mar/2010, 08:25

26/set/2012, 17:26

Bisognerebbe sentire quanto è marcata la cosa, perchè il fatto di avere meno sustain a quei tasti è una cosa normale, soprattutto con un'action bassa, ma anche per questioni di corda più corta.\nSe invece ti succede al 14° tasto ma non al 15° e 16°, allora si, è probabile che uno dei tasti sia leggermente più alto.
mareriman
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/gen/2012, 12:31

27/set/2012, 00:41

Ok ragazzi, il problema è indubbiamente di frequenze: ho fatto la prova da voi consigliata, di allentare la corda, e il problema si è spostato di un tasto, ora è il 15 che si smorza, non più il 14. Inoltre credo che sia un problema abbastanza diffuso, soprattutto su chitarre con legni migliori, come dicevate voi, perchè sulle mie chitarre, la maggior parte delle quali sono di fascia lata, lo fanno in molte, in particolare:\n\n1 - PRS Custom 24: 10 tasto del si, 14 tasto del sol\n2 - Music Man Petrucci: 10 tasto del si, 14 tasto del sol\n3 - Music Man Silhouette 20th Anniversary: 12 tasto del si, 16 tasto del sol\n4 - Ibanez RG 3570 Prestige: 7 tasto del sol, 12 tasto del re e anche 12 tasto mi cantino e 15 tasto del si. \n5 - Ibanez PGM 301 Paul Gilbert: 7 tasto del si, 11 tasto del sol\n6 - Jackson Soloist 12 tasto del mi cantino, 15 tasto del si.\n\nInoltre, udite udite, nel negozio provo per curiosità una Petrucci identica alla mia e cosa succede ? Lo stesso fenomeno, nello stesso identico punto. \nAncora provo una Ibanez RG3570 Prestige uguale alla mia e come per magia il problema si presenta negli stessi 2 punti della mia, cioè sul re e sul mi.\n\nConclusione: ogni legno, a causa delle sue caratteristiche morfologiche, presenta delle frequenze "morte", che, in base alla lunghezza residua della corda smorzano la nota oppure la trasformano in un armonico naturale. Infatti quella del 14 tasto del sol si smorza sempre, quella al 10 tasto del si diventa un armonico naturale.\n\nBasta saperci convivere.
Avatar utente
Urano
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/ott/2010, 22:36
Località: Roma

27/set/2012, 14:44

Ian ha scritto:\nPerò, se prendiamo 100 chitarre che hanno problemi di sustain su un tasto, 95 avranno un problema di action o di rettifica dei tasti... 3 problemi di ponte e forse 2 un problema di punto morto.
\nSicuramente prima di parlare di punti morti etc. vanno escluse altre possibili cause più meccaniche, come la frettatura della tastiera, il ponte o magari semplicemente delle viti non perfettamente serrate (sul manico, al capotasto, sul ponte, sul corpo...). \n\n
mareriman ha scritto:\nConclusione: ogni legno, a causa delle sue caratteristiche morfologiche, presenta delle frequenze "morte", che, in base alla lunghezza residua della corda smorzano la nota oppure la trasformano in un armonico naturale. Infatti quella del 14 tasto del sol si smorza sempre, quella al 10 tasto del si diventa un armonico naturale.\n\nBasta saperci convivere.\n
\nEsattamente. In alcune si sente di più, in altre di meno... e la maggior parte delle volte non ci si fa caso a meno di non prestarci particolare attenzione. \nAd ogni modo si può cercare si ridurre il fenomeno in diversi modi, come cambiare le corde, modificare la curvatura del manico (in maniera leggerissima!)... forse anche l'aggiunta di masse al manico potrebbe funzionare. Anzi a rigor di logica dovrebbe essere la soluzione migliore.\n\nCiao
[i]L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. [/i](A. Einstein)\n\n[url=http://www.youtube.com/user/Satry5470]Il mio canale YouTube[/url]
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

27/set/2012, 18:52

Posso fare i complimenti per la collezione? [off]
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi