Problema intonazione 12° tasto GIBSON melody maker !urgente!

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
omgi95
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/ott/2012, 15:25

17/ott/2012, 16:53

Ciao ragazzi sono nuovo e avrei urgente bisogno di sapere come posso risolvere il mio problema..\npraticamente il mi cantino dal 12° tasto (compreso) in poi perde di quasi un semitono :( ..come posso fare?\nho cercato su internet ma non ho trovato nulla...grazie in anticipo
Avatar utente
admin
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58
Località: Pisa / Colledimezzo (CH)
Contatta:

17/ott/2012, 17:48

omgi95 ha scritto:Ciao ragazzi sono nuovo e avrei urgente bisogno di sapere come posso risolvere il mio problema..\npraticamente il mi cantino dal 12° tasto (compreso) in poi perde di quasi un semitono :( ..come posso fare?\nho cercato su internet ma non ho trovato nulla...grazie in anticipo
\n\nAmmazza ... addirittura di un semitono.\n\nNon ti allarmare. Il problema è che va fatto un semplice setup.\nHai un accordatore? bene! immagino di si.\n\n1. Collega l'accordatore e suona il mi. Quindi accordalo per bene.\n2. Premi il dodicesimo tasto e controlla se è accordato. Ovviamente non lo sarà pertanto agisci sulla selletta del ponte.\n dietro il ponte c'è una vite che girandola, sposta la selletta in avanti e indietro.\n3. Sposta la selletta ripetendo sempre il primi 2 punti cioè accorda e controlla se è accordata anche premendo il dodicesimo tasto.\n\nQuando avrai trovato la posizione della selletta che ti mantiene l'accordatura sia a vuoto che al 12° tasto, hai finito :-)\nQuesta operazione andrebbe fatta su tutte le corde.\n\n\nMolti anni fa ... diciamo più di venti ... quando inizia a suonare (essendo uno che non ama le cose storte) non sapendo a cosa servivano quelle sellate, le avvitai tutte per metterle belle belle in fila ... ordinate :-) ... c'ho messo qualche mese per capire che avevo scombinato tutta l'accordatura ... per fortuna ero la seconda chitarra quindi di assoli ne facevo pochi e non mi ero mai accorto del danno :-D\n\nCiao\nLuca
omgi95
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/ott/2012, 15:25

17/ott/2012, 19:32

admin ha scritto:
omgi95 ha scritto:Ciao ragazzi sono nuovo e avrei urgente bisogno di sapere come posso risolvere il mio problema..\npraticamente il mi cantino dal 12° tasto (compreso) in poi perde di quasi un semitono :( ..come posso fare?\nho cercato su internet ma non ho trovato nulla...grazie in anticipo
\n\nAmmazza ... addirittura di un semitono.\n\nNon ti allarmare. Il problema è che va fatto un semplice setup.\nHai un accordatore? bene! immagino di si.\n\n1. Collega l'accordatore e suona il mi. Quindi accordalo per bene.\n2. Premi il dodicesimo tasto e controlla se è accordato. Ovviamente non lo sarà pertanto agisci sulla selletta del ponte.\n dietro il ponte c'è una vite che girandola, sposta la selletta in avanti e indietro.\n3. Sposta la selletta ripetendo sempre il primi 2 punti cioè accorda e controlla se è accordata anche premendo il dodicesimo tasto.\n\nQuando avrai trovato la posizione della selletta che ti mantiene l'accordatura sia a vuoto che al 12° tasto, hai finito :-)\nQuesta operazione andrebbe fatta su tutte le corde.\n\n\nMolti anni fa ... diciamo più di venti ... quando inizia a suonare (essendo uno che non ama le cose storte) non sapendo a cosa servivano quelle sellate, le avvitai tutte per metterle belle belle in fila ... ordinate :-) ... c'ho messo qualche mese per capire che avevo scombinato tutta l'accordatura ... per fortuna ero la seconda chitarra quindi di assoli ne facevo pochi e non mi ero mai accorto del danno :-D\n\nCiao\nLuca
\n\n\nHo provato ma nulla..alla fine ho cambiato la corda ed è andato tutto a posto però, mi sa che c'è un tasto da aggiustare un attimino perchè quando schiaccio il 12° esce un fa a meno che non lo schiaccio a fondo del tutto e allora li esce un mi...quanto può costare quest'aggiustamento?
Avatar utente
admin
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58
Località: Pisa / Colledimezzo (CH)
Contatta:

17/ott/2012, 20:03

Quello che dici non mi torna.\nIn genere schiacciando con più forza una corda dovresti alzare la nota quindi dovrebbe essere il contrario e cioè prima mi e poi schiacciando troppo diventa un fa oppure quando suoni normale è un Mib e poi ti diventa Mi.\n\nComunque sia se le corde sono vecchie può essere che non mantengano più l'accordatura ma il discorso di ottave dal dodicesimo tasto in poi è solo una questione di regolazione (delle ottave appunto) delle sellate del ponte.\n\nEvidentemente non fai bene l'operazione che ti ho detto. Comunque per un setup delle ottave al massimo ti possono chiedere 20 euro.\n\nCiao\nLuca
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

17/ott/2012, 20:10

mmmh, per quello che si può capire a distanza.... hai probabilmente l'action un po' troppo bassa sui cantini e magari il 13mo tasto da rettificare un po'.\n\nSe premi il MI e suona un FA è perchè la corda va a toccare il 13mo tasto. Se premi più forte, è probabile che tu faccia alzare lievemente la corda sulla tastiera (questione di angoli e tensioni, roba complicata :-P ) e non tocchi più il 13mo tasto. Però dovrebbe quantomeno friggere un po', in un modo o nell'altro.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
admin
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58
Località: Pisa / Colledimezzo (CH)
Contatta:

17/ott/2012, 20:19

Ian ha scritto:\nSe premi il MI e suona un FA è perchè la corda va a toccare il 13mo tasto. Se premi più forte, è probabile che tu faccia alzare lievemente la corda sulla tastiera (questione di angoli e tensioni, roba complicata :-P ) e non tocchi più il 13mo tasto. Però dovrebbe quantomeno friggere un po', in un modo o nell'altro.
\n\nGiusto non avevo pensato all'action talmente basso. Altro possibile fenomeno.
Rispondi