Accordi principali.

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Mercuryfan97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/mag/2012, 15:59

25/ott/2012, 19:31

Salve... Ho iniziato da poco le lezioni di chitarra elettrica. Il maestro mi ha consigliato di fare un esercizio che consiste nel suonare tutte e 6 le corde premendo la prima corda del primo tasto, poi suonarle tutte e 6 premendo la prima cordo premendo il tasto uno e due, poi uno, due e tre, ecc...\nIl punto è che quando premo più corde insieme, spessissimo il dito tocca anche l'altra corda, che non suona. Come potrei fare per migliorare?
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

25/ott/2012, 21:25

non ho mica ben capito com'è l'esercizio... comunque, ti direi di tenere le falangi ben perpendicolari sulla tastiera, se il problema è che tocchi le corde prossime a quella "giusta"
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Mercuryfan97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/mag/2012, 15:59

25/ott/2012, 22:20

Ian ha scritto:non ho mica ben capito com'è l'esercizio... comunque, ti direi di tenere le falangi ben perpendicolari sulla tastiera, se il problema è che tocchi le corde prossime a quella "giusta"
\n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=XGyujPYUyhk&fea ... nEsercizio al secondo 00:25 :).\nIl problema è che il dito si appoggia sulla corda giusta, ma ANCHE sull'altra corda, quella di sotto.
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

25/ott/2012, 22:47

ok, il buon vecchio "ragno" :-P \n\nè solo questione di abitudine, a meno che tu non abbia dei wurstel al posto delle dita.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Mercuryfan97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/mag/2012, 15:59

25/ott/2012, 22:59

Ian ha scritto:ok, il buon vecchio "ragno" :-P \n\nè solo questione di abitudine, a meno che tu non abbia dei wurstel al posto delle dita.
\n\nNon ho dei wurstel ahahahahah. Di preciso, a cosa serve quest'esercizio? \nDopo quanto tempo dovrei riuscire a farlo velocemente, considerando che mi esercito circa 1 ora e 30 al giorno?
Mercuryfan97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/mag/2012, 15:59

28/ott/2012, 19:22

UP.
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

28/ott/2012, 21:41

ma cosa c' entrerebbe il titolo con il discorso?? O.O :o \ncmq:
Mercuryfan97 ha scritto:Di preciso, a cosa serve quest'esercizio? \nDopo quanto tempo dovrei riuscire a farlo velocemente, considerando che mi esercito circa 1 ora e 30 al giorno?
\nquest' esercizio serve a tutto, all' inzio. l' importante è farlo bene, insegna a pennare la corda giusta ed avere una coordinazione con la mano sinistra, ma ancora prima imapara a premere bene le corde. per questo va fatto bene all' inizio e piano. farlo veloce, dipende da persona a persona, e inoltre non saprei dirti con precisione quale sia il tempo per arrivare a farlo una velocità adeguata. anche se posso ipotizzare che anche solo dopo una settimana riesci a farlo ad una velocità che prima ti avrebbe stupito.\n\nps: vi giuro che ci ho pensato, non sono riuscito a decidere se il verbo giusto fosse imparare o insegnare, quindi ho fatto uno e uno. eh si, sono proprio quello che è uscito con 9 dall' esame di terza media xD
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

29/ott/2012, 08:11

Damy98 ha scritto:ma cosa c' entrerebbe il titolo con il discorso?? O.O :o \ncmq:
Mercuryfan97 ha scritto:Di preciso, a cosa serve quest'esercizio? \nDopo quanto tempo dovrei riuscire a farlo velocemente, considerando che mi esercito circa 1 ora e 30 al giorno?
\nquest' esercizio serve a tutto, all' inzio. l' importante è farlo bene, insegna a pennare la corda giusta ed avere una coordinazione con la mano sinistra, ma ancora prima imapara a premere bene le corde. per questo va fatto bene all' inizio e piano. farlo veloce, dipende da persona a persona, e inoltre non saprei dirti con precisione quale sia il tempo per arrivare a farlo una velocità adeguata. anche se posso ipotizzare che anche solo dopo una settimana riesci a farlo ad una velocità che prima ti avrebbe stupito.\n\nps: vi giuro che ci ho pensato, non sono riuscito a decidere se il verbo giusto fosse imparare o insegnare, quindi ho fatto uno e uno. eh si, sono proprio quello che è uscito con 9 dall' esame di terza media xD
\n\ni verbi funzionano :-P (anche perchè cambia il soggetto)\nil dubbio poteva venirti sul piano/veloce: dire "piano" intendendo "lento", è uno sbaglio\nsulla classica, ad esempio, il consiglio è di studiare sempre lento e forte
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Rispondi