PRS: valgono l'assegno staccato?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

03/giu/2013, 10:05

Lo sospettavo\n\n
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

03/giu/2013, 10:29

Confrontare una telecaster baja con una PRS custom è come confrontare una punto abarth con un bmw 320... magari vanno anche forte uguali ma vuoi mettere tutto il resto??? classe, eleganza, finiture...\n\nSecondo me le PRS sono ottime chitarre però costano davvero tanto, forse troppo.
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

03/giu/2013, 12:36

SteveCustom77 ha scritto:Confrontare una telecaster baja con una PRS custom è come confrontare una punto abarth con un bmw 320... magari vanno anche forte uguali ma vuoi mettere tutto il resto??? classe, eleganza, finiture...\n\nSecondo me le PRS sono ottime chitarre però costano davvero tanto, forse troppo.
\nGuardare il tuo avatar con paletta Gibson e diamante stilizzato mi brucia il portafoglio.
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

03/giu/2013, 13:53

Beh il mio l'ha bruciato infatti... ;) \n\nAmo la mia Custom, ogni volta che la tiro fuori dalla custodia e la sento vibrare e ruggire è un'emozione. Fare sacrifici per prenderla è stata una delle più belle soddisfazioni della mia vita... poi che suoni meglio o peggio di una chitarra che costa la metà non mi interessa proprio... suona come la LP Custom e solo lei lo fa così!\n\nMi permetto di fare anche una valutazione puramente economica a lungo termine per i marchi Fender, Gibson e PRS. Siamo d'accordo che il rapporto Q/P non è dei migliori di sicuro ma quali altre marche ti garantiscono una tenuta del prezzo dell'usato così alta? Puoi prendere anche XXYYZZZ che suona da dio e spendere un 30% in meno ma appena la porti a casa vale già la metà. Se decidi di rivenderla dopo 6-7 anni non prendi neanche i soldi della custodia...\n\nNon compro seguendo le mode ma provando i prodotti (altrimenti come ampli avrei preso un cadenazzo della Marshall...) e le chitarre che ho scelto erano le migliori per le mie esigenze, prezzo adeguato o no.\n\nSe mi prenderei una PRS? Una Custom Tremonti signature magari! :)
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

03/giu/2013, 14:13

le PRS sono probabilmente le chitarre commerciali migliori che si trovino in circolazione,i materiali sono tutti di altissima qualità e le chitarre sono assemblate con una precisione maniacale,ho fatto repliche PRS in vita mia ed onestamente fra prezzo e risultato chi mi ha commissionato il lavoro poteva comprarla in negozio e non sarebbe cambiato nulla se non il manico (ovviamente fatto su misura per lui) ed il fatto che la PRS è un assegno circolare come lo sono la strato e la les paul,se devi vendere una PRS dei 2500/2600 euro che hai speso almeno 1600/1700 ti rientrano se devi vendere una chitarra artigianale...beh buona fortuna [chair] \n\nmax,la baja è sicuramente una grande chitarra (finalmente sono riuscito a provarla che me la feci prestare da un amico per un paio di settimane) ed esistono molte chitarre di marche poco conosciute o modelli considerati economici che suonano molto bene ma sono solo ottimi pagliativi,certo il rapporto qualità prezzo di una chitarra come la baja rispetto a quello della PRS è enorme ma con una baja non hai uno strumento allo stesso livello della PRS\n\nil discorso sulle chitarre "elitarie" è vero,i prezzi di certi strumenti sono esagerati (vedi PRS ma anche gibson,strato custom shop,ecc...) ma quelli sono strumenti pensati per i professionisti che hanno bisogno di chitarre al top perchè con le serate,i turni in studio,ecc... devono svoltare la pagnotta e non possono permettersi di avere un suono che non sia al 110% per un hobbista la baja è senza dubbio una chitarra mostruosa,per un professionista è un ottimo muletto (non dubito poi che ci siano musicisti importanti che usano la baja come ci sono hobbisti che con anni di sacrifici e risparmi si comprano la gibson custom ma non sono molti)\n\n\na proposito bentornato max!
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

03/giu/2013, 14:35

Io ne ho due made in USA\n\nLa "vecchia" e cara Custom24 (2008) e la Swamp ash Narrowfield (2010 25th anniversary)\nNessun pentimento sull'investimento fatto.\n\nForse se avessi trovato una 513 d'occasione (e del colore gradito) avrei comprato quella invece della SAS, ma la 513 non è facile da trovare a prezzi "umani" mentre la SAS Narrowfield l'ho acquistata in Inghilterra a 1700 £ (2100€ del tempo)...era un Ex-demo con un piccolo difetto (la tastiera in Acero all'altezza del 10 tasto era opacizzata e un po' scurita)...difetto completamente eliminato da amico liutaio per soli 20€.\n\nHo optato per il grande classico PRS e per una soluzione alternativa in tutti i sensi sia dal punto di vista estetico che sonoro.\nDa una parte : body Mogano/Acero con manico incollato (mogano) e classico doppio HB splittabile (tastiera Palissandro 24 tasti) ...per la CU24 (Colore Amber -.10 top flamed)\nDall'altra: body Frassino-manico avvitato in acero (tastiera acero 22 tasti) e questi 3 Mini Hb denominati narrowfield (su cui si può disquisire un intero anno...ma in ogni caso più HB che SC) sulla SAS (Colore Blu...Sapphire blue burst...quindi termina sul nero)\n\nQuello che ti attira nelle chitarre PRS, io credo sia in primis, l'estetica.\nAd eccezione dei grandi classici (LP, Strat e Tele) sono tra le poche Solidbody con un estetica propria e in più c'è grande cura dei materiali.\nUn top in acero (10 top o Artist grade) PRS è sempre uno spettacolo...spesso con una fiammatura o un quilt (per gli estimatori) difficilmente riscontrabili su chitarre anche di pari prezzo.\nI gusti sono gusti...ma ad esempio non posso dire che una Music Man (Luke o Petrucci che sia) sia chitarre così belle esteticamente (il body lo trovo tozzo e poco interessante), invece se penso a Tom Anderson e Surh vedo cloni di Stratocaster più o meno rifinite (belle ma non originali).\n\nLe chitarre PRS che ho sono molto funzionali, il manico ha una tastiera abbastanza larga e mi trovo benissimo sia sul profilo WideThin (su CU24), che Wide Fat (su SAS), il ponte vibrato è funzionale ad un uso intensivo (se non si fanno generi estremi), gli split sulla CU24 sono davvero interessanti (sui Narrowfield invece a 8-9 di volume ci si avvicina molto alla risposta dei Single coil)\n\nSono chitarre che stra-consiglio a chi ha bisogno di versatilità sonora e affidabilità oltre ad un'estetica pregevole.\n\nValgono i soldi che costano?\nNon lo so, non sono in grado di giudicarlo...si potrebbe parlarne al proposito per una vita...a livello soggettivo direi sicuramente di si.\nUn fattore da tenere a mente è sempre la rivendibilità....sono chitarre che hanno parecchi estimatori e collezionisti e che mantengono bene il mercato, e nel caso te ne andasse una ancora più pregiata...viene ritirata a buon prezzo anche in negozio (cosa ormai non tanto scontata)\n\nFermo restando che chi suona e il come si suona fa la vera differenza...come sempre.\n\nMa più di tutto ci si deve innamorare....ecco PRS è una bella donna con sostanza...non è una ragazza super avvenente e super truccata con poco cervello...\nVa un po' corteggiata (vanno accumulati un po' di soldini), va studiata bene (vi devo convincere al 100% il modello e il colore perchè costano care)..va trattata con cura (un graffio sul top non è "cool" come su una tele)...ma alla fine vi ripaga della spesa.\n\nP.S. In realtà anche PRS ha un suo "vintage" ...le pre-factory cioè quelle prodotte da pochi (incluso ovviamente Paul Smith) prima che si iniziasse l'attività in scale più "industriale" (1995).Differenze? Tastiera in palissandro brasiliano (sempre), ponte in fusione unica, sweetswitch (al posto del controllo di tono).\nSi trovano anche sul Mercatino...ma non so documentarvi sull'effettiva differenza sonora, la mia impressione è che per l'80% si tratti di "valore aggiuntivo da collezionismo".
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Avatar utente
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/giu/2012, 14:49
Località: Milano

06/giu/2013, 09:52

Scusate, voglio sollevare un dubbio classico, ma con quello che costano, non conviene farsi costruire una chitarra da liutai dalle mani santissime (Frudua/Molinelli x fare 2 nomi), con lo svantaggio di non rivenderla mai più, ma con il vantaggio di avere una chitarra che nessun altro mai avrà?
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

06/giu/2013, 10:12

Brian Moore ha scritto:Scusate, voglio sollevare un dubbio classico, ma con quello che costano, non conviene farsi costruire una chitarra da liutai dalle mani santissime (Frudua/Molinelli x fare 2 nomi), con lo svantaggio di non rivenderla mai più, ma con il vantaggio di avere una chitarra che nessun altro mai avrà?
\n [off] Amo guardare la paletta e leggere Fender Stratocaster logo spaghetti con Made in usa appena sotto\n\n
Avatar utente
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/giu/2012, 14:49
Località: Milano

06/giu/2013, 10:54

MAX62 ha scritto:
Brian Moore ha scritto:Scusate, voglio sollevare un dubbio classico, ma con quello che costano, non conviene farsi costruire una chitarra da liutai dalle mani santissime (Frudua/Molinelli x fare 2 nomi), con lo svantaggio di non rivenderla mai più, ma con il vantaggio di avere una chitarra che nessun altro mai avrà?
\n [off] Amo guardare la paletta e leggere Fender Stratocaster logo spaghetti con Made in usa appena sotto\n\n\nEh Max...de gustibus! :)
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

06/giu/2013, 11:39

Brian Moore ha scritto:Scusate, voglio sollevare un dubbio classico, ma con quello che costano, non conviene farsi costruire una chitarra da liutai dalle mani santissime (Frudua/Molinelli x fare 2 nomi), con lo svantaggio di non rivenderla mai più, ma con il vantaggio di avere una chitarra che nessun altro mai avrà?
\n\nhai detto un punto a favore e uno a svafore di farsi fare una chitarra dal liutaio...\nfarsi fare la chitarra dal liutaio ha grossi rischi:\n- devi sapere esattamente cosa vuoi\n- devi sapere che quello che ottieni ti rimarrà per sempre (perchè di difficile vendita a prezzi decenti)\n\nmentre comprare una prs,suhr, tom anderson etc... sai di comprare uno strumento di una qualità non inferiore a quella di un liutaio serio, ma soprattutto la provi e se ti piace la compri, se dopo due anni ti stufi la puoi cambiare perdendoci relativamente poco...\n\ndipende troppo dalle esigenze personali, sopra una certa soglia di spesa il liutaio è una via ma non è automaticamente la migliore...
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

06/giu/2013, 11:50

Brian Moore ha scritto:
MAX62 ha scritto:
Brian Moore ha scritto:Scusate, voglio sollevare un dubbio classico, ma con quello che costano, non conviene farsi costruire una chitarra da liutai dalle mani santissime (Frudua/Molinelli x fare 2 nomi), con lo svantaggio di non rivenderla mai più, ma con il vantaggio di avere una chitarra che nessun altro mai avrà?
\n [off] Amo guardare la paletta e leggere Fender Stratocaster logo spaghetti con Made in usa appena sotto\n\n\nEh Max...de gustibus! :)
\nUna Strato è come un Rolex, quando vuoi venderla in un giorno sbrighi la pratica.\n\nMi mancavano più di 1000 euro per sostituire la carrozzina, ho messo l'annuncio, e il giorno dopo la '57 reissue aveva colmato il buco. Peccato, la paletta della '57 è bellissima, e fa sembrare un palettone quella di un'American Standard..\n\nDegustibus, ovviamente.
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

06/giu/2013, 12:15

MAX62 ha scritto:
Brian Moore ha scritto:Scusate, voglio sollevare un dubbio classico, ma con quello che costano, non conviene farsi costruire una chitarra da liutai dalle mani santissime (Frudua/Molinelli x fare 2 nomi), con lo svantaggio di non rivenderla mai più, ma con il vantaggio di avere una chitarra che nessun altro mai avrà?
\n [off] Amo guardare la paletta e leggere Fender Stratocaster logo spaghetti con Made in usa appena sotto\n\n
\n\nAdoro quel volo di uccelli che percorre tutto il manico....altro punto di originalità di PRS.\n\n\nStarting from the nut the birds are:\n\nPeregrine falcon\nMarsh hawk \nRuby throated hummingbird \nCommon tern \nCoopers hawk \nKite \nSparrow landing \nStorm petrel \nHawk landing \nScreech owl on a branch (24-fret models only)
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Avatar utente
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/giu/2012, 14:49
Località: Milano

06/giu/2013, 14:19

Tipo un modello così potrebbe anche piacermi anche se francamente, sul sito della casa ufficiale, ha solo i pickup attivi emg, mentre questa mi sembra di vedere dalla foto che abbia i passivi.\n\nE' un modello SE, che se non ho capito male è made in korea, 2000€ di discrepanza con i modelli USA mi sembrano un po' tantini però...\n\nhttp://www.luckymusic.com/ita/prs-se-paul-alle ... st-ip65657
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

06/giu/2013, 14:51

è made in korea, e suonano bene per carità ma la differenza con una usa è notevole... non so se è quantificabile con i 2000€, ma è lo stesso discorso che facevamo prima, sopra una certa cifra la differenza non è solo suono, è legni pregiati e selezionati, pickup e meccaniche migliori, controllo qualità elevato etc... è un pò come se prendi una fender mex normale e una fender custom shop. non è che suona male la messicana, ma la differenza la senti...
Avatar utente
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/giu/2012, 14:49
Località: Milano

06/giu/2013, 14:53

gotenks82 ha scritto:\nhai detto un punto a favore e uno a svafore di farsi fare una chitarra dal liutaio...\nfarsi fare la chitarra dal liutaio ha grossi rischi:\n- devi sapere esattamente cosa vuoi\n- devi sapere che quello che ottieni ti rimarrà per sempre (perchè di difficile vendita a prezzi decenti)\n\nmentre comprare una prs,suhr, tom anderson etc... sai di comprare uno strumento di una qualità non inferiore a quella di un liutaio serio, ma soprattutto la provi e se ti piace la compri, se dopo due anni ti stufi la puoi cambiare perdendoci relativamente poco...\n\ndipende troppo dalle esigenze personali, sopra una certa soglia di spesa il liutaio è una via ma non è automaticamente la migliore...
\n\nSono d'accordo, infatti ho precisato che è importante farsela costruire da gente con una certa fama, ho anche sottolineato l'impossibile rivendibilità, quindi se prendi questa strada devi sapere a priori che te la terrai per sempre. ;) \nPer quanto riguarda il suono che hai in mente, sicuramente c'è una componente di rischio, ma è anche vero che se ti affidi a gente competente che è in grado di interpretare ciò che tu gli comunichi ( e si spera di farlo in maniera adeguata), difficilmente uscirà un prodotto molto distante da quello che avevi in testa, questa almeno la mia opinione, anche se in linea di massima, analizzando tutto quanto, forse è più realistica la tua versione.
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

06/giu/2013, 15:15

Brian Moore ha scritto:Tipo un modello così potrebbe anche piacermi anche se francamente, sul sito della casa ufficiale, ha solo i pickup attivi emg, mentre questa mi sembra di vedere dalla foto che abbia i passivi.\n\nE' un modello SE, che se non ho capito male è made in korea, 2000€ di discrepanza con i modelli USA mi sembrano un po' tantini però...\n\nhttp://www.luckymusic.com/ita/prs-se-paul-alle ... st-ip65657
\n\nSe ti interessa l'elettronica attiva EMG la soluzione PRS sarebbe:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_prs-se-t ... .html\n\nE' sempre una SE (Korea) ma costa di più perchè ha il Floyd Rose
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Avatar utente
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/giu/2012, 14:49
Località: Milano

06/giu/2013, 15:28

Grazie Endless, ma a dir la verità, preferivo il contrario, non capivo come mai il link del negozio che ho postato, avesse quel modello con pickup passivi, mentre sul sito del produttore hanno solo quello con gli EMG.....probabilmente è un modello più vecchio....
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
Avatar utente
Andry
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1069
Iscritto il: 21/giu/2011, 18:45

06/giu/2013, 17:31

Brian Moore ha scritto:Grazie Endless, ma a dir la verità, preferivo il contrario, non capivo come mai il link del negozio che ho postato, avesse quel modello con pickup passivi, mentre sul sito del produttore hanno solo quello con gli EMG.....probabilmente è un modello più vecchio....
\nEsatto inizialmente la producevano con i passivi , ora montano gli EMG, ma anche la versione con i passivi non è male!\n\nEsteticamente è una chitarra favolosa :oops:
Rispondi