Serve davvero il tapping?

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MAX62
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30/lug/2013, 14:41

\n
gotenks82
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30/lug/2013, 14:59

\n\nnulla serve davvero... o meglio tutto serve, è tutto scelta stilistica...
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MAX62
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30/lug/2013, 15:31

Un rispettabile punto di vista - Van Halen non l'ha inventato, l'ha ripreso ed ha sconvolto il mondo: Vai esisterebbe se non ci fosse stato lui?
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Endless72
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30/lug/2013, 15:59

A volte per strane combinazioni del fato e di chissà che altro un personaggio diventa famoso per una cosa che magari già esisteva ma che lui ha contribuito a far conoscere al grande pubblico.\nEddie Van Halen rimane per me un gigante della chitarra moderna a prescindere dal fatto che il tapping lo abbia inventato o copiato.\nChe il tapping fosse già stato inventato è un dato assodato al di la dello stupefacente video qui sopra postato, almeno Allan Holdworth e Steve Hackett lo avevano già usato nei live di concerti rock...\nIl fatto e che Eddie ne fa un marchio di fabbrica accompagnandolo con armonici artificiali e tutte diavolerie che una chittarra col floyd-rose permetteva (anche lo stesso Floyd rose deve a lui molta della sua popolarità)\nQuindi per semplificare si dice l'abbia inventato lui come che la rovesciata fosse un colpo inventato da Pelè.\n\nSull'esistenza di Steve Vai , non so...comunque è un personaggio molto istrionico...anche senza tapping sgomitando avrebbe detto la sua...poi personalmente non lo sopporto soprattutto dopo avere saputo che a suonato a Rimini (45 euro di biglietto) per appena 55 minuti (e per fortuna non ci potevo andare)\n\nP.S. Proprio ieri sera ho visto Sting allo stesso prezzo e ha fatto 2 ore di concerto a livello "stellare" come se avesse ancora 30 anni....e suona benino anche la chitarra
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
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SteveCustom77
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30/lug/2013, 16:25

Un certo Paul invece ha suonato chitarra, basso, piano e pure cantato per 3 ore per la stessa cifra...
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30/lug/2013, 17:08

SteveCustom77 ha scritto:Un certo Paul invece ha suonato chitarra, basso, piano e pure cantato per 3 ore per la stessa cifra...
\n\nPaul di Liverpool intendi?\nComunque alcuni artisti dimostrano sul palco che il loro lavoro è ancora e prima di tutto la loro passione.\nAltri invece lo vivono come un lavoro....magari da fare bene e maniacalmente...ma come un lavoro.\n\nDifficile saperlo senza avere mai fatto la vita dell'artista a tutto tondo.\n\nFortunatamente molti degli artisti che ho visto dal vivo mi hanno trasmesso questa sensazione di sano divertimento.\n\nAltri come Sting ieri sera (e non sono un suo fan ma solo uno che lo apprezza molto)ti dimostrano anche che è possibile suonare e soprattutto cantare dal vivo agli stessi livelli che senti nell'album...
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Il tapping è meglio saperlo, poi magari non lo usi.\n\nPerò, se sai fare questa qui:\n\n\n\ne c'è un problema tecnico sul palco, guadagni tempo e fai bella figura :)
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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30/lug/2013, 20:39

secondo me tutto serve, anche perchè in certi assoli, un tapping, uno sweep o qualsiasi altro "impreziosismo" rende l'assolo unico, speciale; è vero, se siamo bravi a plettare ogni nota o leghiamo bene possiamo inventare ogni tipo di assolo, però poi ci sono gli abbellimenti, come una stoffa, può essere di qualità, ma magari qua e la, qualche fantasia, qualche gioco di colore la rende più bella e meno banale rispetto a una tenda tutta monocolore...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
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31/lug/2013, 01:20

Il tapping non serve, ma è una tecnica con una sonorità tutta sua. Inoltre se vuoi fare un passaggio veloce è utile. A me piace, e mi piacerebbe saperla sfruttare al meglio.
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31/lug/2013, 08:05

Endless72 ha scritto:\n\nSull'esistenza di Steve Vai , non so...comunque è un personaggio molto istrionico...anche senza tapping sgomitando avrebbe detto la sua...poi personalmente non lo sopporto soprattutto dopo avere saputo che a suonato a Rimini (45 euro di biglietto) per appena 55 minuti (e per fortuna non ci potevo andare)\n\nP.S. Proprio ieri sera ho visto Sting allo stesso prezzo e ha fatto 2 ore di concerto a livello "stellare" come se avesse ancora 30 anni....e suona benino anche la chitarra
\nQuando ascolto un solo di Vai penso che sia veloce ma non ho capito nulla e non mi trasmette nulla.
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31/lug/2013, 08:09

Ian ha scritto:Il tapping è meglio saperlo, poi magari non lo usi.\n\nPerò, se sai fare questa qui:\n\ne c'è un problema tecnico sul palco, guadagni tempo e fai bella figura :)
\n\nSe non si addormenta nessuno... :bla:
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31/lug/2013, 08:19

sasix79 ha scritto:secondo me tutto serve, anche perchè in certi assoli, un tapping, uno sweep o qualsiasi altro "impreziosismo" rende l'assolo unico, speciale; è vero, se siamo bravi a plettare ogni nota o leghiamo bene possiamo inventare ogni tipo di assolo, però poi ci sono gli abbellimenti, come una stoffa, può essere di qualità, ma magari qua e la, qualche fantasia, qualche gioco di colore la rende più bella e meno banale rispetto a una tenda tutta monocolore...
\nGli assoli più belli, considerati e capiti sono senza tapping... 8)
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31/lug/2013, 08:22

Rock-N-Roller ha scritto:Il tapping non serve, ma è una tecnica con una sonorità tutta sua. Inoltre se vuoi fare un passaggio veloce è utile. A me piace, e mi piacerebbe saperla sfruttare al meglio.
\n\nNon ne ho mai sentito il bisogno; adesso anche se volessi non riuscirei a farlo.
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Uno una volta ha detto che gli assoli per essere belli devono poter essere cantati.... difficile cantare quello che esce dal tapping! ;) \n\nIl tapping serve di certo di più in certi stili che in altri e comunque fa figo. Sfoggiarlo sul palco (senza abusarne) con una buona tecnica secondo me è sempre un valore aggiunto per un chitarrista, che serva in realtà o meno. Anche perché farlo a caso per far casino è un conto, farlo a clic preciso è un'altro... E' pur vero che il suono che esce è particolare e non si può sostituirlo se si vogliono fare certe canzoni come "Thunderstruck" o molte di EVH.\n\nSe poi c'è gente che non usa il mignolo allora di certo non gli serve nemmeno il tapping!!!! ahahahaha (adesso ammazzatemi pure [chair] )
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31/lug/2013, 09:53

Ho faticato parecchio, ma quando coverizzo Clapton non uso il mignolo come fa lui.\n\nAscolto e suono Clapton, Gilmour e Vaughan, altro non mi interessa, ma certi brani riesco a replicarli benissimo nonostante il gomito appoggiato al tavolo.\n\nhttps://www.facebook.com/pages/Il-paraplegico-c ... 8533541268
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31/lug/2013, 10:24

Sì era una battuta ;) \n\nSei davvero bravo a suonare con il braccio appoggiato, di sicuro è una cosa molto difficile, complimenti.
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31/lug/2013, 10:30

SteveCustom77 ha scritto:Sì era una battuta ;) \n\nSei davvero bravo a suonare con il braccio appoggiato, di sicuro è una cosa molto difficile, complimenti.
\n\nHai letto perché devo appoggiare PER FORZA il gomito al tavolo?
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31/lug/2013, 10:38

Sì certo, proprio per questo ti facevo i complimenti perché posso solo lontanamente immaginare quanto fatica sia per una persona con i tuoi problemi. Ma la passione vera spesso consente di raggiungere obiettivi straordinari. ;)
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