L'inclinazione della chitarra

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Peter Parker
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/dic/2013, 11:17

24/dic/2013, 18:36

Ciao tutti,\n\nho notato che quando la chitarra viene inclinata rispetto alla sua posizione "normale" (cioè più o meno perpendicolare al pavimento) l'intonazione della nota suonata subisce una leggera variazione nell'intonazione.\nC'è qualcuno che mi potrebbe spiegare tecnicamente il perché di questo fenomeno o indicare dei link dove trovare una risposta?\n\nGrazie e Buon Natale a tutti
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

24/dic/2013, 19:11

semplice: la forza di gravita agisce sul manico e sul body piegando la chitarra in modo che diventi non dritta ma concava (spero di aver azzeccato il termine, se non fosse concava è convessa :-P :-P :-P :-P ). in questo modo le due estremità della chitarra si avvicinano e le corde si allentano. l' intonazione si abbasserà di qualche Hz. ricordo le imprecazioni ogni volta che cercavo di accordare la chitarra: suonavo la nota e regolavo la chiavetta, poi mi chinavo per girare la manopola che cambiava la corda (accordatore interno all' ampli) e magicamente l' intonazione sul led cambiava. mi riaddrizzavo e riprovavo, e vai a immaginare dov' era il problema :)\n\nEDIT: in realtà ho considerato solo l' inclinazione in avanti, se la chitarra viene inclinata indietro ovviamente le corde si tirano e l' intonazione si alza
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

25/dic/2013, 22:39

Se cammini l'intonazione cambia di poco ma si sente. Se ti chini e resti fermo non lo so m aè possibile. Conclusione? Non suonare mentre fai ginnastica
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

26/dic/2013, 14:31

Peter Parker ha scritto:Ciao tutti,\n\nho notato che quando la chitarra viene inclinata rispetto alla sua posizione "normale" (cioè più o meno perpendicolare al pavimento) l'intonazione della nota suonata subisce una leggera variazione nell'intonazione.\nC'è qualcuno che mi potrebbe spiegare tecnicamente il perché di questo fenomeno o indicare dei link dove trovare una risposta?\n\nGrazie e Buon Natale a tutti
\nCi fosse solo questo a cambiare di poco l'intonazione saremmo a cavallo!\nEsempio: accorda la chitarra sul tavolo e dopo verifica imbracciandola da seduto se è ancora apposto: non lo sarà, poi provala in piedi e cambierà ancora etc. etc etc
Avatar utente
pialiban
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/gen/2013, 10:57

08/gen/2014, 08:36

Mah la mia sarà una chitarra magica. [chair]
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

08/gen/2014, 10:11

pialiban ha scritto:Mah la mia sarà una chitarra magica. [chair]
\nDammi la formula [guitar2]
Avatar utente
pialiban
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/gen/2013, 10:57

08/gen/2014, 11:37

Fendr Blackie Eric Clapton del 2003 ;)
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

08/gen/2014, 12:28

pialiban ha scritto:Fendr Blackie Eric Clapton del 2003 ;)
\nAvevi già inserito le foto della Regina, ma ricordarlo male non fa.\nIl V soft è una leccornia.
Avatar utente
pialiban
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/gen/2013, 10:57

08/gen/2014, 13:57

Max ma come mai noi siamo malati di Fender? Eppure io ho anche una Gibson Les Paul, ho avuto una Sg del 74, una PRS Custom 22, ma sempre e poi sempre suono la Strato? Max sarò malato. Ciao Pier. [soff] [soff] [soff]
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

08/gen/2014, 14:33

pialiban ha scritto:Max ma come mai noi siamo malati di Fender? Eppure io ho anche una Gibson Les Paul, ho avuto una Sg del 74, una PRS Custom 22, ma sempre e poi sempre suono la Strato? Max sarò malato. Ciao Pier. [soff] [soff] [soff]
\n\nCorreva l'anno 1971, quando mio padre mi fece provare il suo Fender Precision, e, anche se lo sosteneva lui, fui contagiato dal terribile morbo di "Fullerton" dal quale non si guarisce più.\n\nDa quel giorno, ascolto solo brani e gruppi che hanno come chitarrista uno che suona Fender, e sono stato fortunato perché il decennio più prolifero di Rock '69/'79 è stato firmato dagli strumenti di Fullerton, tra i quali: Clapton, Gilmour, Hendrix, Knopfler, Beck, Blackmore, per citarne qualcuno...\n\nIl virus si trasmette anche dal pc, e credo di averti contagiato. :rock:
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

08/gen/2014, 20:10

Non c'è niente da fare... se ami quel pulito a volte dolce, altre ferroso, metallico, quel mi basso che quando lo senti su una fender degli anni 50 ti viene la pelle d'oca, la strato l'amerai per sempre. Questo è quello che penso io :) \nDopo aver suonato alcune ibanez con una distorsione della madonna a casa di un mio amico torno a casa e mi perdo nei puliti della mia Fender.\n
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

09/gen/2014, 06:04

Caro Rock vedo che sei anche tu malato conclamato dal terribile virus.\n\n"Nessun costruttore al mondo riuscirà a replicare il suono pulito e cristallino di una Fender Stratocaster"
Avatar utente
pialiban
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/gen/2013, 10:57

09/gen/2014, 12:52

Max un metodo forse c'è.... lo registri e poi senza farti vedere attacchi il play con un altra chitarra. Uhahahaha :nono: :nono: :nono:
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

09/gen/2014, 15:23

Queste risate confermano la contaminazione: provvederò a registrarti nel reparto "Infettivi" :shock: :?
Rispondi