Dimmi che chitarra hai e ti dirò chi sei

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

24/feb/2014, 09:48

Sarebbe bello per conoscerci meglio, fare un sondaggio nel quale ognuno di noi comunica quale o quali chitarre possiede. \n\nCapire quali sono gli strumenti più usati e quali non conviene comprare. :?:\n\nI miei li conoscete o volete che li riscriva?
Avatar utente
pacifico
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 295
Iscritto il: 30/nov/2012, 00:07

24/feb/2014, 12:52

elenca pure! le mie chitarre le trovi nella mia firma...sono di media qualità ma per me sono stupende anche perchè sono customizzate e quindi più personali!
Ibanez 2350 custom '74/yamaha pacifica 212 vqm- seymour duncan little 59' neck e JB bridge\hamer korea 94'/jazzmaster copia liuteria/fendercd60CE natural\eko ranger 12 '73/peavey composer ukulele\H B copia jazz bass 1970/basso yamaha trbx174 exotic wood/ blackstar HT1
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

24/feb/2014, 13:49

Jackson Dinky DK2 con pickup al ponte seymour duncan Custom 5\nSamick Skull&Snakes con pickup al ponte seymour duncan Alternative 8
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
moncrete
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 498
Iscritto il: 31/gen/2008, 19:30
Località: genova
Contatta:

24/feb/2014, 15:00

io inizierei in ordine cronologico, pure da quelle che ho avuto in passato e tenterò di essere breve..."tenterò"...\n\n- '91: prima chitarra, poche idee chiare (ovviamente), ma trovai una charvel charvette che mi ricordava le charvel di bruce kulick e non me la feci scappare: nera, japan, hss, Floyd, ben fatta e per me ce n'era fin troppo\n- anni di scazzo\n- '03: bc rich warlock bronze series! bella, nera, cinese, con spettacolare headstock dei giorni nostri rispetto quella che aveva blackie lawless, comoda e veloce, ma forse migliorabile il suond soprattutto con humbucker al ponte\n- '05 starsun Flying v: nera con battipenna bianco, costo e qualità basse ma sembrava quella di paul Stanley dei tempi andati, una figata\n- '09: venduto charvel e bc rich, preso Jackson rr3 (700 eurozzi), nera, japan, case figata, Seymour, hardwar nero, segnatasti delirio... Per sentirsi vinnie vincent\n- '12: Gibson classic custom nera! da paura!!! Poi venduta non trovando pearloid tuners per customizzarla a dovere\n- '12: ibanez ultra customizzata!\n- '13: Gibson les paul custom budokan! la chitarra di ace! non servono parole nemmeno qui...\n- '13: hamer vector: nera, made in indonesia, incollata, sembra di fascia e costi molto superiori rispetto i 270 euro... Non trovandosi quelle di paul, va bene questa, poi, forse, con il tempo farò customizzazione dal liutaio (binding, segnatasti, un dimarzio...)\n-'14: sto tentando di vendere rr e budokan per inutilizzo ma è una fatica immane...\n\n\nho cercato di essere breve che poi di molte già parlai... :!
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

24/feb/2014, 15:14

Con il tempo e la paraplegia che peggiorava ho venduto quasi tutto, anche perché riesco a suonare un'ora il sabato con una fiala di Bentelan, uno tra i tanti che si sparano i ciclisti.\n\nFender American Stratocaster "Nozze di diamante" costruita nel 2006 per festeggiare l'inizio della Fender altoparlanti, e trovata illibata dall'amico venditore nel 2008: ancora oggi mi chiedo quale dritta abbia avuto.\n\nFender Telecaster Baja: la chitarra che mi ha reso sereno quando rimpiangevo di aver venduto la '52 reissue.
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

24/feb/2014, 15:53

Bel titolo per un tread! :) \nIo di chitarre ne ho avute poche, ma buone! Oddio non proprio tutte xD\nLa prima chitarra elettrica è stata una Squier verde acqua da 120 euro. Il colore ripensandoci era figo, ma allora mi faceva schifo [chair] \nLa seconda è stata un Greg Bennet Torino. bella e con un ottimo rapporto qualità/prezzo! Pagata 250 euro scontata dal commerciante.\nLa mia attuale unica chitarra elettrica è una Fender Stratocaster] American Standard cola red del 2009 presa usata a 750 euro cn la custodia rigida, quella "gigante". Il manico è favoloso! Il colore un po' meno... mi piace solo alla luce, dove diventa di un bel rosso acceso.I pick up li vorrei cambiare per avere più gain mantenendo però un suono blues e bei puliti.\n@Moncrete. la cosa bella è che hai parlato poco delle chitarre più costose mentre hai parlato molto delle altre. O sbaglio? xD
Ultima modifica di Rock-N-Roller il 25/feb/2014, 22:58, modificato 2 volte in totale.
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

24/feb/2014, 17:27

Io ho una Fender American Standard SSS del 2010 con manico in palissandro e color blizzard pearl ed una Gibson Les Paul Custom nera del 2012, una delle ultime ancora con il manico in vero ebano. Entrambe prese nuove dato che sicuramente non conviene andare sull'usato per questi due modelli.\n\nChitarre che ho avuto e (per fortuna) ho venduto: Fender Stratocaster Messico standard del 2009 con manico in acero ed una Ibanez RG-2550Z Prestige penso del 2010.
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Avatar utente
moncrete
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 498
Iscritto il: 31/gen/2008, 19:30
Località: genova
Contatta:

25/feb/2014, 02:08

Rock-N-Roller ha scritto:@Moncrete. la cosa bella è che hai parlato poco delle chitarre più costose mentre hai parlato molto delle altre. O sbaglio? xD
\n:D\n\nma...forse un caso... :-P
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
Avatar utente
pialiban
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/gen/2013, 10:57

27/feb/2014, 09:24

Ciao. Attualmente Fender Blackie Eric Clapton del 2003 e una Gibson Les Paul Standard del 95. (Made in Usa)\n\nPoi ho avuto Fender Stratocaster 1976 quella con il Palettone ( made in Usa)\nFender Stratocaster Standard 1993 (Made in Usa)\nPRS Custom 22 (Made in Usa)\nLes Paul Custom 1991 Vinaccia (Made in Usa)\nLes Paul Custom 1995 Classica con i colori della Standard (Made in Usa)\nGibson SG con vibrola del 1974 (Made in Usa)\nL'unica Coreana è stata una P44 molto bella che suonava molto bene ma l'avevo presa più per curiosità che per altro poi l'ho regalata ad un mio amico che nel frattempo è diventato anche cantante del mio gruppo. Ciao. Pier Paolo. [soff] [soff] [soff]\nP.s. ho anche una Ibanez Folck che mi ha regalato mio Padre più di 30 anni fa.
Avatar utente
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/giu/2012, 14:49
Località: Milano

27/feb/2014, 12:13

La prima chitarra che ho avuto era una bruttissima imitazione di una stratocaster, colore red sunburnst, data dentro per la mia brian moore, che ancora oggi possiedo, chitarra di concezione moderna, adatta a fare di tutto ma prevalentemente rock/fusion.\nHo deciso poi, di acquistare una seconda chitarra, Ibanez Rg premium, con cui non è mai nato l'amore, suono troppo anonimo e troppo tagliente, con il tempo sto capendo che le chitarre che più mi piacciono sono quelle con i suoni scuri, grossi e grassi, da qui la scelta per la Pacifica 611.\nIndi per cui, se un domani sarò abbastanza bravo e avrò i soldi necessari, mi farò una PRS.
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

01/mar/2014, 10:52

La mia prima chitarra elettrica è stata una Lag Imperator 66, simil LP che, decisamente, vale molto più dei 159€ che ho speso per averla ;) \nPoi c'è stata la MusicMan Luke, dal costo di 1850€ circa (quanto l'ho pagata io non ve lo dico, che sennò mi venite a cercare armati di mazze chiodate :-P )... sin dal primo momento, mi son chiesto se chi l'ha progettata non mi avesse letto nel pensiero... la Luke è esattamente la chitarra per me :oops: \n\nPoi ho avuto:\n- Una Fame Forum III (simil PRS, pagata circa 600€), che ho venduto dopo pochi mesi perchè proprio non riuscivo ad adattarmi al suo manico\n- Una Fender Telecaster messicana, che mi è stata prestata per un paio di mesi, e che ho odiato...\n- Una Lag Jet 500 (pagata 600€ circa), che sto cercando di vendere perchè ho scoperto in me un odio profondo per i pickup passivi (soprattutto se single coil), e perchè vorrei comprare una 7 corde (o, ancor meglio, una 6 corde baritona), che mi sarebbe molto utile per dei progetti che ho in mente :)
Ultima modifica di walter il 02/mar/2014, 09:34, modificato 2 volte in totale.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

01/mar/2014, 11:05

allora la prima chitarra è stata una Epiphone copia della Telecaster più di 20 anni fa e che ancora ho, poi è arrivata l'Ibanez serie S, poi la MusicMan Jp6 e in fine la Sterling jp100.\nLe ho ancora tutte perchè mi ci affeziono e non riesco a metterle in vendita...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

02/mar/2014, 09:23

Che bel mondo \n\n [guitar2] :rock: [guitar2] :rock: [guitar2] :rock: [guitar2] :rock: [guitar2] :rock:
Avatar utente
ottovonkraun
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/feb/2014, 20:32
Località: Bari

05/mar/2014, 15:45

Le mie sono elencate in "4 chiacchiere in libertà" come messaggio di presentazione di me stesso, comunque le rielenco:\nGibson Les Paul De Luxe 1972\nFender Stratocaster (made Japan) 1987\nSquier Telecaster Affinity 2011\nGibson Les Paul Traditional 2011\nFender Stratocaster (american standard) 2011\nGibson Les Paul Studio De Luxe 60's Exclusive 2012\nEpiphone Les Paul Standard Plustop Pro 2012\nGibson Les Paul Classic Custom 2012\nGibson Les Paul Standard 2013\nGibson Les Paul '60s Tribute 2013\n.. bye :)
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

05/mar/2014, 20:57

Non saraNno un po' troppe? xD Me ne vuoi regalare una? :)
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
ottovonkraun
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/feb/2014, 20:32
Località: Bari

06/mar/2014, 00:13

Non posso, Rock-N-Roller, le amo troppo tutte :)
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

06/mar/2014, 09:03

ottovonkraun ha scritto:Le mie sono elencate in "4 chiacchiere in libertà" come messaggio di presentazione di me stesso, comunque le rielenco:\nGibson Les Paul De Luxe 1972\nFender Stratocaster (made Japan) 1987\nSquier Telecaster Affinity 2011\nGibson Les Paul Traditional 2011\nFender Stratocaster (american standard) 2011\nGibson Les Paul Studio De Luxe 60's Exclusive 2012\nEpiphone Les Paul Standard Plustop Pro 2012\nGibson Les Paul Classic Custom 2012\nGibson Les Paul Standard 2013\nGibson Les Paul '60s Tribute 2013\n.. bye :)
\nUn'altra conferma che questi modelli di 60anni non conoscono il passare del tempo e sono sempre i più venduti lasciando solo le briciole ad altri marchi
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

06/mar/2014, 09:26

Io al momento ho:\n- Paul Reed Smith Custom 22 con tremolo del '99... chitarra che non venderò mai se non per cambiarla con una Paul Reed Smith P22 :P\n- Squier Classic Vibe Stratocaster '50 candy apple red con pickup tonerider neck/center e seymour duncan jb junior al ponte, che sto vendendo per necessità economiche (è una gran chitarra!)\n\n- Martin DCX1E acustica dreadnought\n- Line 6 Variax Acoustic 700 - "acustica" solid body a modelli fisici, molto molto divertente :P\n\n\nse non dovessi smaltire la strumentazione per altri motivi (e se avessi soldi :P) nel mio mirino ci sarebbero:\n- Gibson 335DG\n- PRS Singlecut trem (ma con scala 25')
Rispondi