Consiglio seconda chitarra per suoni metal

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

26/mar/2014, 11:47

Ciao a tutti!\nVolevo chiedere qualche consiglio per l'acquisto di una seconda chitarra :)\nPossiedo attualmente una Stratocaster americana, ma ultimamente mi sto orientando su un rock più aggressivo, sfociando nel metal...per fare qualche esempio potrei citare i System of a Down, i Korn, ecc..\nAvevo già dato un occhio ad alcuni modelli di Yamaha o ESP/LTD...ma volevo chiedere a qualche esperto un parere più specifico, soprattutto perchè il budget sarebbe sui 250/300 euro (si parla anche di usati nel caso di occasioni).\nAttendo risposte :rock: ;)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
pacifico
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 295
Iscritto il: 30/nov/2012, 00:07

26/mar/2014, 22:47

stratoide o altro?? una cosa è certa...humbucker!!! ;)
Ibanez 2350 custom '74/yamaha pacifica 212 vqm- seymour duncan little 59' neck e JB bridge\hamer korea 94'/jazzmaster copia liuteria/fendercd60CE natural\eko ranger 12 '73/peavey composer ukulele\H B copia jazz bass 1970/basso yamaha trbx174 exotic wood/ blackstar HT1
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

27/mar/2014, 09:28

guarda le schecter, ci sono modelli molto interessanti. E, ovviamente, le ibanez
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

27/mar/2014, 13:34

Beh la mia Strato in effetti ha un Seymour Duncan al ponte (dalla nascita, non l'ho messo io dopo)...ma volevo qualcosa che fosse davvero più "cattivo" come suono, di modo da avere una chitarra differente :)\nSi mi sono dimenticata di inserire anche le Ibanez...le Schecter non le conosco.\nPiù che altro volevo chiedere se su questa fascia c'è qualche marchio più consigliato, e se qualcuno ha provato e sa dirmi qualcosa di più su modelli specifici :) intanto vi ringrazio comunque!
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

27/mar/2014, 13:53

Non avevo visto che ti andava bene anche l'usato.\n\nAi tempi che furono, avevo una Jackson RX10 che martellava veramente di gusto. Se non ti piace la forma a V, c'è la DX10. Rientra precisa nel tuo budget. E' uno strumento aggressivo, secondo me non proprio da metal superpesante (dove oramai si viaggia di 7-8 corde) ma comunque ok. Io ci suonavo metallica, maiden, pantera, judas e gente del genere. \n\nSu altri modelli economici metallari, ho messo le mani soprattutto su schecter in una prova in negozio e per 200-300 euro valeva veramente la pena (per il metal e basta). Ibba economiche, sorry, non sono aggiornato.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

27/mar/2014, 14:13

In casa ESP se ti piace la forma Les Paul io guarderei una EC-256 con i pickup passivi oppure la EC-401 con i pickup attivi, costa un po' di più del tuo budget ma è una chitarra dal rapporto qualità prezzo molto alto.\nSe invece preferisci il body più simile alla stratocaster allora puoi gurdare le serie "H" o "M" ma io starei lontano da ponti simil floyd rose su chitarre così economiche... ;) \n\nAltrimenti una bella Epiphone Les Paul Custom Prophecy!\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone ... .html#pics
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

27/mar/2014, 14:30

Sull'usato sono ancora più aperta, ho trovato sempre delle buone occasioni e sicuramente piegandomi sull'usato riesco ad avere un modello migliore allo stesso prezzo che nuova.\nDovrò andare a provare in negozio queste Schetcer! :) \nPer la Jackson cercando sul mercatino ho trovato questo annuncio:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_jackson- ... tml\n\nera questa giusto che intendevi? Esteticamente la preferisco a quelle a V, anche per la praticità nel suonarla!\nPoi dando un occhio ieri ho trovato questa che mi aggradava parecchio:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ltd-f400 ... tml\n\nnon so se avete info sulle LTD (dopo essere stata al Musikmesse di quest'anno mi sono decisamente innamorata dei modelli che produce il marchio!!)\n\nE per ultima mi stavo anche spostando sulle Ibanez RG370DX, che mi pare abbia però il ponte Floyd Rose se non erro...quindi boh. Avevo però sentito parlare bene di questo modello.\nCome forma del body comunque sono molto fedele alle similstrato, sia perchè mi ci trovo bene a suonarle, sia perchè mi piace esteticamente di più :)\nRingrazio comunque tutti quanti per le dritte! Mi sto iniziando ad orientare verso qualcosa, e nei prossimi giorni andrò a vedere nel negozio della mia città se ha qualcuna delle chitarre citate per poterle provare :rock:
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

28/mar/2014, 10:52

Entrambi i modelli che hai linkato sono ottimi come qualità prezzo, anche perchè hai su entrambi gli EMG originali (200 euro di valore solo quelli a prenderli nuovi).\nPer quanto mi piacciano le ibanez, su quel modello ci sono dei pickup piuttosto scarsini (se paragonati agli EMG) per cui prima o poi sentirai l'esigenza di un cambio (e sono altri €).\n\nMi sembrano, dalle foto, chitarre abbastanza usate (le viti dei pickup sono un po' arrugginite e sulla jackson ne manca una)... la LTD ha quel problemino del jack e credo il setup da rifare (a giudicare dal fatto che le sellette sono stranamente allineate).\n\nComunque, se ti piace la forma, io prenderei in seria considerazione proprio la LTD. Ma è uno strumento molto molto orientato al metal.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

28/mar/2014, 11:42

Ciao Sere \nse ben ricordo hai una Lone Star e quindi posso farti gentilmente notare che gli Iron suonano con delle strato stile addirittura Jannick Jers non ha nemmeno l 'humbucker al ponte!! ...ovviamente de gustibus.. ma ti ricorderei anche il buon Malsteem .. :! \npoi aiuto!! per il budget a disposizione c'e solo l'imbarazzo della scelta....Jackson la serie Js non e' fatta male ,Ibanez a valanga , io il timbro del tiglio non lo sopporto,pero' le band che hai citato usano Ibz, Esp/ltd -Schecter non sono male e si difendono bene..
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

28/mar/2014, 12:48

Su quella fascia di prezzo per il metal ti sconsiglio Ibanez e Jackson ma potresti trovare delle buone occasioni sulle schecter che sono adatte per lo scopo ed hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo.\nCon permesso ne approfitto e lascio il link della mia LTD in vendita :) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_esp-ltd- ... 52537.html
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

28/mar/2014, 22:47

Ian ha scritto:Mi sembrano, dalle foto, chitarre abbastanza usate (le viti dei pickup sono un po' arrugginite e sulla jackson ne manca una)... la LTD ha quel problemino del jack e credo il setup da rifare (a giudicare dal fatto che le sellette sono stranamente allineate).\n\nComunque, se ti piace la forma, io prenderei in seria considerazione proprio la LTD. Ma è uno strumento molto molto orientato al metal.
\n\nSi infatti come prezzo della LTD mi sembrava stranamente basso, nonostante comunque il problema al jack che dovrebbe essere risolvibile con poche decine di euro. Per il resto dovrei provarne una in negozio (che ahimè da me non avevano :( ), comunque sia la chitarra versatile ce l'ho già (la mia Strato :oops: )...quello che cerco è proprio uno strumento per buttarmi in quel genere :)\nSenza contare che di estetica mi piace un botto!!\n\nPer il resto la mia Lonestar "picchia" abbastanza per essere una Strato, ma non arriverà mai a livelli di una chitarra costruita per fare solo quello...\nComunque ziaccio non male la tua LTD, ma tu di dove sei?\n\nSulle Schecter comunque avevo trovato un annuncio abbastanza vicino a casa mia, e non mi sembrava malaccio, oltretutto è una 7 corde\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_schecter ... \n\noppure questa\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_schecter ... \n\nquesta oltretutto se vi sembra buona potrei anche andare in negozio a provarla, visto che studio nella stessa città del negozio che la vende!\n\ninsomma di scelta ce n'è! :)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

29/mar/2014, 00:46

Tra le due schecter io opterei per la Omen se non ti crea problemi il floyd rose, al confronto quella 7 corde mi sembra leggermente più scarsa, poi con la 6 corde avresti comunque la comodità di un negozio che la vende piuttosto che un privato.\nIo sono di Napoli quindi penso che con quel 10/20 di spedizioni usciresti fuori budget.
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

29/mar/2014, 11:08

Più che altro era per provarla...difficilmente acquisto uno strumento musicale senza averlo provato di persona...mi spiace :( \nComunque si, martedì appena torno a Pavia mi sa che farò un salto al negozio!\nIn effetti le 7 corde con il mio budget non mi convincono molto...
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

29/mar/2014, 15:39

SereStrato ha scritto:Ciao a tutti!\nVolevo chiedere qualche consiglio per l'acquisto di una seconda chitarra :)\nPossiedo attualmente una Stratocaster americana, ma ultimamente mi sto orientando su un rock più aggressivo, sfociando nel metal...per fare qualche esempio potrei citare i System of a Down, i Korn, ecc..\nAvevo già dato un occhio ad alcuni modelli di Yamaha o ESP/LTD...ma volevo chiedere a qualche esperto un parere più specifico, soprattutto perchè il budget sarebbe sui 250/300 euro (si parla anche di usati nel caso di occasioni).\nAttendo risposte :rock: ;)
\nCon 400 ne trovi tante e ben tenute, e, visto che è periodo di vacche magre, potresti trovarle anche nuove.\n\n
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

03/apr/2014, 12:49

Ok ragazzi sta mattina sono andata in negozio a provare la famosa Schecter Omen 6 e che dire...mi è piaciuta un sacco!! :) un bel suono corposo come lo cercavo!! :rock: \nOltretutto l'ho trovata molto leggera...oserei dire più della mia Strato! (e non è una cosa da sottovalutare visto che sono un ragazza abbastanza snella e poco spallata :P ) e anche esteticamente fa la sua bella figura!\nRingrazio quindi tutti per gli ottimi consigli e mi sa che settimana prossima, dopo aver ritirato i soldi del compleanno, sarà mia! ;)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

03/apr/2014, 17:20

Le donne chitarriste sono poche. Le chitarriste metallare si contano sulle dita di una mano :) \n\nOttima scelta la schecter !
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

04/apr/2014, 10:02

Ian ha scritto:Le donne chitarriste sono poche. Le chitarriste metallare si contano sulle dita di una mano :) \n\nOttima scelta la schecter !
\n\nFiera di essere una delle eccezioni! ;) \nE pensare che come marca, non conoscendole, non le avrei mai prese in considerazione!
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Rispondi