Sono bloccato...help!

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
Lindroos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/mag/2012, 10:03

11/apr/2015, 18:08

Ciao a tutti, è un po di tempo che mi sento come in un limbo musicale, attacco la chitarra e mi ritrovo a suonare sempre le stesse cose quindi vorrei chiedervi se potete consigliarmi qualche pezzo rock/blues da coverizzare, qualcosa di semplice perchè è un periodo di m@@@@ che alla prima difficoltà mi passa la voglia e spengo tutto :( . Inoltre avendo un po messo da parte i pezzi metal, e carcando di suonare anche qualcosa in pulito o con lieve distorsione mi sono accorto che la mia pennata sugli accordi fa un po schifo, nel senso anche se l'accordo è tenuto bene il suono non è bello come dovrebbe essere, avete qualche consiglio per migliorare questa cosa? perchè in genere i miei esercizi si limitavano alla pennata alternata. Grazie
Schecter Diamond Series Solo - 6 Custom\nLtd Ex-400 (Venduta)\n\nI miei annunci nel mercatinomusicale http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_lindroos_id460190.html
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

11/apr/2015, 18:29

oggi mi sto divertendo improvvisando su Right to be wrong di joss stone. Che se la guardi live fa passare qualsiasi depressione ;) \n\npassare dal metal al blues non è facile. Serve il portamento... fai tanti esercizi di legati, slide, bending, vibrati, e ti verrà spontaneo un sound molto più "natural".
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
sickboy
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1190
Iscritto il: 18/feb/2009, 19:59
Località: L'Aquila

12/apr/2015, 00:49

Ho passato mesi a cercare di shazammare una canzone in un documentario dei GN'R di VH1 e alla fine lo consiglio non solo a te ma a tutti: David Chastain\n\nqueste sono le due presenti nel documentario:\n\n\n\n\naltrimenti classico:\n\n\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Avatar utente
PRS
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 285
Iscritto il: 22/mar/2014, 14:16
Località: Padova
Contatta:

12/apr/2015, 13:56

Ian ha scritto:\npassare dal metal al blues non è facile. Serve il portamento... fai tanti esercizi di legati, slide, bending, vibrati, e ti verrà spontaneo un sound molto più "natural".
\nIan c'ha ragione,ma il contrario è utile.\nPersonalmente penso che suonare il blues,improvvisare su una base blues possa aiutare molto.\nDai un'occhiata qui
Avatar utente
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/giu/2012, 14:49
Località: Milano

12/apr/2015, 15:43

Magari sono di parte, ma suonare blues ti aiuta moltissimo per dare espressività alle tue note, questo il metal non te lo da, o quanto meno non come il blues.\nC'è su youtube un bel video di Marco Sfogli che suona nello stile di Larry Carlton, guardatelo, ti fa capire che anche i "tamarri" per arrivare ad un certo livello sono passati tutti da li....Lindroos, prova anche qualche pezzo dei Toto o un po' di AOR, funziona molto per esercitare la ritmica.
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

12/apr/2015, 20:17

Bloccato eh? Io lo sono da mesi. Provo a improvvisare su alcuni standard jazz con scarsi risultati da un bel po' :!
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

13/apr/2015, 11:27

Ciao Lindroos\n chissa perche' prima o poi tornano tutti al blues...ihihi senza fondamenta l 'edificio non sta in piedi,sui i brani da scegliere per farsi passare la noia, bhe' non dico nulla de gustibus,basta aprire il tubo o qualche sito tipo Last Fm poi conosco tanti chitarristi che hanno mollato il metal e sono passati ad altri generi perche' vergognarsi, o all' acustica...\nsul metodo se vuoi migliorare a mio modesto parere sia chiaro ti suggerisco di provare a suonare l 'elettrica senza ampli,dovendo strappare fuori il suono ti devi concentrare sulla pulizia di ogni nota degli accordi o dei soli dopo qualche giorno riattacca l ampli...\nsoddisfazione garantita...
Avatar utente
Lindroos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/mag/2012, 10:03

13/apr/2015, 17:40

Il problema e che mi sembra di non fare progressi, di essere sempre fermo allo stesso punto, ho anche ripreso a fare gli esercizi cerco di farli ogni giorno. Sto facendo i Ditones di Donato Begoti e esercizi sui legati il classico 1-2-1-3-1-4 ecc.. poi passo allo studio/ripasso delle scale, per ora pentatoniche e modali, per renderlo meno noioso mi metto una base e ci suono sopra, poi passerò alla minore armonica e poi non ho idea conosco solo queste perchè le avevo gia iniziato a studiare quanto andavo a lezione. Piuttosto mi manca, il come usarle e su cosa ma questo è un altro discorso, la cosa che più mi abbatte e il fatto di non riuscire a suonare i pezzi che vorrei, a me piacciono molto i pezzi con arpeggi o con lick alternati ad accordi, uno tra tanti che non c'entra niente con il blues e con quello che ho suonato sin'ora è nobody's wife, la chitarra di questo pezzo mi piace parecchio ma anche a velocità ridotta non riesco a farlo, ma è solo un esempio, ormai suono da qualche anno e mi sembra che i progressi siano pochi ma sopratutto da un anno a questa parte mi sembra di non averne fatto.
Schecter Diamond Series Solo - 6 Custom\nLtd Ex-400 (Venduta)\n\nI miei annunci nel mercatinomusicale http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_lindroos_id460190.html
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

14/apr/2015, 07:54

Capisco ..devi avere in po' di pazienza,io ho impiegato mesi e lo dico senza vergogna per 'passare dai 4/4 abituali ai 5/4 di Take Five,arrabbiarsi non serve perche' dopo arriva la depressione...e quella non passa facilmente,mi spiego su un piatto della bilancia c'e lo studio sull altro ci deve essere anche un po' di sano cazzeggio... io di solito lavoro con un brano facile e l altro difficile,ammesso e non concesso che esistano brani difficili,cosi' compenso.\nSpero di non essere stato troppo criptico... 8)
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

16/apr/2015, 09:44

Non sei bloccato, ti piace quello che stai suonando.\n\nSuono dal '79 "Just one Night" e dall '89 "Delicate sound of Thunder" senza cercare altro e vado benissimo.\n\nMeglio pochi ma fatti bene
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

29/apr/2015, 12:32

Lo Spilung ha scritto:Capisco ..devi avere in po' di pazienza,io ho impiegato mesi e lo dico senza vergogna per 'passare dai 4/4 abituali ai 5/4 di Take Five,arrabbiarsi non serve perche' dopo arriva la depressione...e quella non passa facilmente,mi spiego su un piatto della bilancia c'e lo studio sull altro ci deve essere anche un po' di sano cazzeggio... io di solito lavoro con un brano facile e l altro difficile,ammesso e non concesso che esistano brani difficili,cosi' compenso.\nSpero di non essere stato troppo criptico... 8)
\nCiao Spilung, ma ci improvvisi su take five?
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

29/apr/2015, 14:49

seeeeeh....magari!! :)
Rispondi