Pagina 1 di 1

PROBLEMA DEL SOL SULLA GIBSON LES PAUL

Inviato: 24/apr/2019, 14:39
da raffyshow
Ciao raga, innanzitutto ringrazio il blog per avermi accettato, grazie davvero.
Avrei una domanda da porvi:
ho appena comprato una gibson les paul studio 2017 faded, e ho notato che si scorda di continuo la corda del SOL, inoltre non riesco ad accordarla perfettamente, cioè la linea dell'accordatore non riesce a stabilizzarsi sul punto preciso del SOL, ho provato a mettere un pò di lubrificante sul capotasto e a fare stretching tirando ogni giorno la corda, ma niente.
Avete consigli ??

Re: PROBLEMA DEL SOL SULLA GIBSON LES PAUL

Inviato: 24/apr/2019, 16:45
da Ian
Ciao e benvenuto.

Stesso problema sulla mia vecchia studio.
Che scalatura usi? Per dire, con le 10-49 ce l'avevo il problem, con le 9-42 molto meno.
Farei un controllino alla meccanica... magari è un po' usurata.

Re: PROBLEMA DEL SOL SULLA GIBSON LES PAUL

Inviato: 24/apr/2019, 16:57
da raffyshow
sono montate le 10-52. Per meccanica intendi quella sul manico?
Ma poi sei riuscito a risolvere il problema ? Ho letto delle recensioni di alcuni che hanno limato il fondo del capotasto sul sol. Secondo te è consigliabile farlo ?

Re: PROBLEMA DEL SOL SULLA GIBSON LES PAUL

Inviato: 24/apr/2019, 17:23
da Ian
Sarò onesto, con la scalatura leggera mi dava meno problemi per cui non me ne non preoccupato... oltretutto era la chitarra di backup.

comunque... le cause che mi vengono in mente sono:

- il capotasto: può essere che la corda del sol non scorra bene nella sua sede e quindi dopo un bending ti trovi la nota calante. risolvi con un po' di mina di matita, se non l'hai già fatto. Controlla che non sia usurato e/o fortemente inciso.

- la selletta del ponte: idem come sopra.

- la corda: potrebbe essere che stia cedendo il nodo attorno al pallino (nel qual caso si romperà a breve). In alternativa, può darsi che tu abbia fatto troppi avvolgimenti attorno al piolo della meccanica.

- la meccanica vera e propria (quella con cui accordi): è l'ultima cosa, ma può essere. Può succedere che gli ingranaggi si usurino - ad esempio per lubrificazione inadeguata - e quindi la meccanica non sia in grado di reggere la tensione della corda.
Nel qual caso puoi fartene un'idea perchè la levetta della meccanica non resta esattamente nella posizione in cui l'hai lasciata, però spesso il movimento è impercettibile ed è più che altro un cedimento interno fra vite senza fine e ruota dentata. Il test definitivo ce l'hai invertendo due meccaniche (smonti e rimonti) e vedendo se cede ancora solo il sol, oppure se il problema si sposta sulla nuova corda dove hai messo la meccanica sospetta

Re: PROBLEMA DEL SOL SULLA GIBSON LES PAUL

Inviato: 22/mag/2019, 18:31
da PRS
Se la corda appoggia bene sul fondo del capotasto non dovrebbe creare problemi(puoi provare anche senza metterla in tensione). Quanto al ponte controlla se la selletta presenta sbavature. Puoi provare inoltre ad invertire due meccaniche,per esempio sol e si.