Top in ciliegio?
Ciao a tutti stavo pensando (e credo continuo a pensare ancora per un po) di costruirmi la mia chitarra, per ora una tele, ho sentito parlare dei top in ciliegio, dato che avrei scelto ontano per il body, acero per il manico e ebano per la tastiera, come lo vedete il top in ciliegio? Io in realtà non so come suoni il ciliegio su una chitarra, mi sono limitato a colpire con delle bacchette per batteria un pezzo di legno e mi sembra "carino" passatemi il termine, però poi all'atto pratico, come e quanto influisce sul suono?\n\nscusatemi ma per quanto riguarda la costruzione di una chitarra come diceva il mitico fantozzi\n[quote"] sono un esordiente totale[/quote]
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
- Sparda
- Moderatore

[/quote]\n\nVai sulla home alla sezione liuteria. Troverai tutte le risposte che cerchiSaMe ha scritto:Ciao a tutti stavo pensando (e credo continuo a pensare ancora per un po) di costruirmi la mia chitarra, per ora una tele, ho sentito parlare dei top in ciliegio, dato che avrei scelto ontano per il body, acero per il manico e ebano per la tastiera, come lo vedete il top in ciliegio? Io in realtà non so come suoni il ciliegio su una chitarra, mi sono limitato a colpire con delle bacchette per batteria un pezzo di legno e mi sembra "carino" passatemi il termine, però poi all'atto pratico, come e quanto influisce sul suono?\n\nscusatemi ma per quanto riguarda la costruzione di una chitarra come diceva il mitico fantozzi\n[quote"] sono un esordiente totale
[b][color=#FF0000]"La musica ha qualità ipnotiche, dà sicurezza, disinibisce, e permette di esprimersi con più facilità" Jim Morrison[/color][/b]
Se il top non è troppo sspesso, non vai a snaturare il suono della tele più di tanto.\nDiciamo che è assimilabile ed un top in acero.\n\nCiao.\nLauro.\nAlecB.
Grazie Lauro, gentilissimo e preciso come sempre.\n\nquindi ho deciso, anche perchè se è assimilabile all'acero dovrebbe bilanciare anche un po l'ebano e colorare un po di più il suono sulle mebio-basse, quindi oltre ad avere un aspetto che mi piace molto mi fa anche un suono che almeno sulla carta dovrebbe piacermi.\n\nSalvatore
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
- only ibanez
- Moderatore

scusa ma se è simil acero non dovrebbe esaltare medie e alte invece che basse?\n\nO_o
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Lauro, dal sito laster.it\n\n
\n\ne poi la mia esperienza personale su una LP con un body completamente in acero e manico dello stesso legno, con tastiera in palissandro, decisamente piena di bassi.L'acero produce un attacco rapidissimo della nota, a volte anche aspro e con un decadimento rapido. Produce una forte intensità della fondamentale però senza una grande colorazione armonica. Tra le varietà più ricercate troviamo Il Flames Maple, il Quilted, lo Spalted, il Birdseye, il Burt, il Soft e l'Hard Rock Maple.
- only ibanez
- Moderatore

boh io ho una chitarra in tiglio (che da quel che ricordo e molto simile all'acero) che di basse non ne ha un granche,stessa cosa dicasi per la chitarra di un mio amico che ha una chitarra in acero acero e palissandro e di basse neanche l'ombra....saro io che sono sordo
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- prof_cagherai
- Nuovo utente

Una Les Paul GIBSON con body completamente in acero? mi sembra strano eh...\nLe LP hanno il body in mogano, che è estremamente ricco di basse, motivo per cui viene messo il top in Acero, che "schiarisce" un po' il suono...
- You give your life, you sell your soul, but here it comes again, too much love will kill you, in the end -
nemmeno a me risulta la LP Gibson puramente in acero e mi scuso per il fraintendimento, la mia LP non è Gibson, ha il manico avvitato ed è fatta in italia, di conseguenza ha solo forma del body e inclinazione della paletta gibson. E la chitarra pur essendo completamente in acero su un ampli FBT mi ha dato parecchi problemi per la troppa presenza di basse...
- only ibanez
- Moderatore

e comunque esistono due o tre modelli con body in acero\n\nriguardo alla tua lp non saprei pero mi sembra ovvio che il top di acero se viene usato per schiarire dovrebbe appunto esaltare alte e medie come so io...poi come gia detto se lauro ha detto il contrario mi chino alla sua somma sapienza
\n\nAle