Problema Bending

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
Rispondi
Lo11o2
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/feb/2012, 22:54

29/feb/2012, 23:01

Quando eseguo un bending pizzico per sbaglio la seconda corda superiore, la tecnica che eseguo è identica a questa:\nhttp://www.youtube.com/watch?v=xGl0urYSuug\n\nInoltre vorrei capire come devo tenere la mano destra su un ponte floyd rose dato che se l'appoggio appena cambia la tonalità di tutte le corde...\n\nGrazie in anticipo, sono disperato :(
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

01/mar/2012, 15:06

Lo11o2 ha scritto:Quando eseguo un bending pizzico per sbaglio la seconda corda superiore, la tecnica che eseguo è identica a questa:\nhttp://www.youtube.com/watch?v=xGl0urYSuug
\nnon ho capito, la pizzichi con la destra? o con la sinistra?\n
Lo11o2 ha scritto:Inoltre vorrei capire come devo tenere la mano destra su un ponte floyd rose dato che se l'appoggio appena cambia la tonalità di tutte le corde...\n
\ndevi appoggiarla nella parte dove c'è il piolo (o come diavolo si chiama) su cui si ruota il floyd, cioè più verso i pick up possibile\nso di non essermi spiegato bene :!
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Lo11o2
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/feb/2012, 22:54

01/mar/2012, 21:17

Per la posizione credo di aver capito... Per il bending pizzico con la sinistra(sono destroso) :?:
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

02/mar/2012, 14:16

cioè ci sbatti con un dito? se tu riuscissi a fare un mini-video ci si capirebbe di più, ma può essere un polroblema dovuto al poco esercizio. hai iniziato a suonare da poco?\nper la posizione in realtà è semplice: appoggiati pure al ponte, ma nella parte a sinistra, sulla linea dei due perni su cui poggia il ponte.\nse sei nuovo e ti interessa il nostro forum puoi presentarti nella sezione apposita
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Lo11o2
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/feb/2012, 22:54

03/mar/2012, 12:18

Non sono io ma il problema è quasi identico...\n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=VUsM22LDmJo
Avatar utente
MrBungle
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/gen/2012, 22:26
Località: Salerno

03/mar/2012, 19:09

Guarda, anch'io ho avuto il tuo stesso identico problema per tanto tempo. \nInnanzitutto devi fare attenzione a non tenere troppo le dita "a martelletto", magari con le unghie lunghe. In questo modo la corda superiore viene "agganciata" e tirata dietro quando rilasci il bending... Tieni le dita più "diritte", in modo che tocchi la corda superiore con il polpastrello. In questo video ti spiega chiaramente la cosa (dal min 2:00 in poi)\n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=sqiDyYCajgc&fea ... n\nInoltre per suonare in maniera davvero PULITA il segreto sta tutto nel silenziare la corda superiore stoppandola con il palmo della mano destra. Praticamente, prima di rilasciare la corda, inclina il palmo sulle corde (subito dopo il bridge) fino alla corda che stai suonando (che ovviamente deve rimanere libera). Sembra complicato, ma è solo una questione di pratica! Devi riuscire a inclinare la mano destra in maniera automatica, anche nei fraseggi più veloci. \n\nAbbinando questi due accorgimenti non avrai più il problema da te esposto, in nessuna situazione!
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

03/mar/2012, 20:57

ho capito! comunque il tipo del primo video tira dei bending assurdi per una accordatura standard. devi imparare, nel fare i bend, sia a tirare la corda in questione, sia a badare che le altre non si intromettano. assolutamente unghie cortissime, col polpastrello un pochino blocchi la corda subito sopra (o sotto, se lo tiri verso il basso) in modo che non si avvicini troppo alla corda tirata. con la destra fai il resto.\ncapita a tanta gente, imparerai col tempo e con l'esercizio a evitarlo
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Rispondi