Pagina 1 di 1

Imparare le canzoni giuste e in modo giusto

Inviato: 07/ott/2012, 09:39
da Rorshak
Allora innanzitutto chiedo scusa se la sezione è sbagliata o se ci sono già topic simili\n\nLa mia domanda è questa: siccome sto imparando e ho imparato diverse canzoni rock (green day, sum 41) usando prevalentemente le tab, volevo sapere qual era il metodo migliore per farlo, perchè mi rendo conto che le tab non aiutano a crescere musicalmente, ma ad orecchio non riesco proprio a buttare giù le canzoni, specie gli accordi/power chords. (non è che sia proprio incapace, la tonalità del brano riesco a trovarla e faccio spesso improvvisazione sulle backing track come esercizio)\n\nQuindi cosa consigliate di fare per imparare in modo costruttivo una canzone? e se ne avete qualcuna che vi ha aiutato, mi proporreste qualche consiglio su cosa imparare?\n\n(per favore niente risposte del tipo: prova a buttarti giù i pezzi solo a orecchio, ci vuole tanto ma ne vale la pena :! ) preferirei una via di mezzo\n\ngrazie in anticipo :oops:

Re: Imparare le canzoni giuste e in modo giusto

Inviato: 07/ott/2012, 11:21
da Damy98
bhe, io non riesco manco a capire la tonalità di una canzone... con il tempo allenerai l' orecchio e riuscirai a buttare giù canzoni completamente così xD nel frattempo puoi fare una via di mezzo, come hai detto tu: ti cerchi per internet tonalità ed accordi, poi parti da quelli e cerchi di trovare la parte ritmica e solista. quando non riesci, ricorri alle tab. non faranno crescere musicalmente ma tecnicamente sicuramente sì ;D e sono anche più veloci xD

Re: Imparare le canzoni giuste e in modo giusto

Inviato: 08/ott/2012, 00:19
da walter
Dipende sempre da qual'è il tuo obiettivo: \n\nse ti interessa solo l'esecuzione dei brani, allora vai tranquillamente con le tab (ma se non le trovi ti puoi attaccare :-P)\n\nse invece ti interessa "crescere musicalmente", capire effettivamente quello che suoni, allora ti consiglio di cercare, piano piano, di farti gli SPARTITI (e non le tablature) ad orecchio, aiutandoti con le varie risorse (tabs, libri, pdf, scores) disponibili online per le parti che proprio non riesci a capire. Per allenare l'orecchio, potresti unire alla stesura di spartiti un software di ear training, come GNU Solfege (gratuito) o Earope (a pagamento, ma costa 10€). I miglioramenti potrebbero non essere immediati o eclatanti, ma nel giro di qualche mese noteresti la differenza ;)

Re: Imparare le canzoni giuste e in modo giusto

Inviato: 08/ott/2012, 11:20
da fab_io
puoi ri-conoscere se già conosci\nsembra una banalità ma è la chiave...\nbisogna cercare di assimilare il maggior numero di "giri " di accordi, riffs soli ecc.\nps: una canzone è assimilata quando la puoi riprodurre a orecchio e a memoria\n\nper gli accordi: fai un elenco di quante canzoni ti ricordi...quando arriverai a contarne centinaia non avrai più il problema di trovarli (gli accordi)

Re: Imparare le canzoni giuste e in modo giusto

Inviato: 09/ott/2012, 14:42
da Rorshak
Grazie a tutti dei consigli! proverò il programma per l'orecchio [soff] \n\n(o imparerò 10000 canzoni :rock: )