![Pernacchia :-P](./images/smilies/icon_tounge.gif)
![Pernacchia :-P](./images/smilies/icon_tounge.gif)
![Question :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
![Question :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
\n\nComincia con questo:\n\nhttp://chitarraepercussioni.blogspot.it ... zione.html\n\nCiaoElias ha scritto:Salve a tutti, ho deciso di studiare online la teoria musicale, avendo trovato un sito che parla in modo completo e chiaro, con esercizi annessi, di tutto ciò che riguarda la teoria e l'armonia musicale.\nOra gli argomenti sul sito sono tanti, e io non so da dove cominciare..qualcuno di vuoi ha un ' idea di un percorso da seguire ( una scaletta da seguire![]()
)?\nvorrei partire con gli argomenti base per poi capire tutto ciò che viene dopo, ma il problema sta qui non so cosa devo sapere prima di determinati argomenti
![]()
\n\nPorca miseria c'è ne di roba xD\n\nCmq il sito che ho trovato è questo http://www.soundme.com/theory/teoria.htmwalter ha scritto:Io ti consiglierei di partire proprio da 0, secondo un programma del genere (il programma è ispirato a quelli Lizard: io non posso, in un solo anno, aver studiato approfonditamente tutte queste cose): \n\n1 - le note con rispettive alterazioni (identificando le note enarmoniche), la scala cromatica\n2 - struttura generale di un pentagramma: il setticlavio, le figure musicali, le indicazioni di tempo e bpm, le ripetizioni\n3 - visualizzazione delle fondamentali figure ritmiche irregolari\n4 - visualizzazione di alcune estensioni delle figure ritmiche: punti di valore, punto coronato, legatura di valore\n5 - studio degli accenti musicali e loro spostamenti (i vari tipi di sincope)\n6 - studio della differenza tra tempo semplice e composto, nonchè dei vari moduli di swing\n7 - gli intervalli con loro denominazioni e proprietà, nomi dei gradi di una scala e loro ruolo\n8 - le tonalità maggiori: scala diatonica maggiore (con relativa struttura intervallare e formula costruttiva), regole relative, circolo delle quinte, armature di chiave\n9 - le tonalità minori: scala minore naturale e relazione con la "relativa maggiore", scala minore armonica, scala minore melodica\n10 - modi e loro costruzione dai gradi della scala maggiore e minore naturale, armonica e melodica\n11 - formazione delle "triadi": tipi di accordo (maggiore, minore, aumentato, diminuito, semidiminuito), rivolti, armonizzazione a tre voci della scala maggiore e minore naturale\n12 - formazione delle "quadriadi": armonizzazione della scala maggiore e minore naturale a quattro voci, tipi di accordo di settima\n13 - accordi "particolari": accordi sospesi, accordi con aggiunta o omissione di alcune voci (con particolare attenzione agli accordi di quinta, o "power chords")\n14 - modulazioni dirette e indirette, tonalità parallele, interscambio modale, pitch axis\n15 - scale "particolari": scala blues, scala pentatonica maggiore e minore, scala araba\n16 - sostituzioni diatoniche e aree tonali\n17 - dominanti secondarie, sopratoniche secondarie, sostituzione del tritono\n18 - scale simmetriche: scala aumentata, diminuita, esatonale\n\nManca sicuramente qualcosa, ma credo sia abbastanza logico e completo
\n\n\nPS: non so se tutto questo c'è, sul sito cui t'informi. In caso, basta chiedere: posso fornirti pagine web per ciascuno di questi argomenti (o darti il titolo di un libro che spieghi tutte queste cose
)
\nPerfetto! Grazie delle risposte sempre molto esaurientiwalter ha scritto:Ok, su Soundme c'è una buona parte di quello che ti ho scritto\nPer quello che manca, ti basta cercare su google, e troverai pagine come queste:\n\nhttp://www.megabass.it/index.php?option=com_co ... \n\noppure, puoi chiedere qui sul forum: troverai sempre le risposte che cerchi (male che vada, ti ricopio le lezioni dal mio libro di armonia moderna
)\noppure, puoi comprarti dei libri come "Armonia musicale moderna" e "Teoria e lettura musicale" (uno complementare all'altro) della collana Lizard o i 4 volumi di teoria di Andrea Avena.
\nAnche io ho pensato di dedicare un'ora al giorno alla teoria musicale, mentre di pratico sulla chitarra io sto finendo di imparare More Than A Feeling ( ho imparato l'assolo e mi manca una piccola parte)walter ha scritto:Io pensavo di dedicare alla teoria circa 1 ora al giorno (il tempo di un ripasso veloce e ogni tanto una piccolissima novità) del mio programma di studio da 8 ore, ma qualche giorno fa, dopo circa un mese a questo regime, causa dolori, ho dovuto ri-arrangiare il tutto, e ora dedico alla teoria circa 2 ore al giorno (le altre 6 sono suddivise, se ti interessa, in 1 ora di cazzeggio & 1 ora di solfeggio ed ear training & 4 ore tra riscaldamento con chitarra, riscaldamento senza chitarra, esercizi e studio di un brano, al momento "For whom the bell tolls" dei Metallica).
\n\nBellaElias ha scritto:io sto finendo di imparare More Than A Feeling ( ho imparato l'assolo e mi manca una piccola parte)
\n\nSulla Tab che sto seguendo non sono indicati armoniciwalter ha scritto:\n\nBellaElias ha scritto:io sto finendo di imparare More Than A Feeling ( ho imparato l'assolo e mi manca una piccola parte)\nPoi mi dici che armonici esegue, in sottofondo, nella strofa dopo l'assolo, che io non sono riuscito a capirlo?
\nPosso linkarti la TAB che seguo o infrango qualche regola xD? Cmq pick slide a me non sembra, sugli armonici mi hai fatto venire il dubbio...walter ha scritto:Ascolta il brano: subito dopo l'assolo, prima del ritornello, esegue degli armonici e (forse) un pick slide
\n\nCredo che infrangeresti qualche regolaElias ha scritto:\nPosso linkarti la TAB che seguo o infrango qualche regola xD?
\n\nSi , esattowalter ha scritto:\n\nCredo che infrangeresti qualche regolaElias ha scritto:\nPosso linkarti la TAB che seguo o infrango qualche regola xD?\nÈ quella di songsterr.com?
\n\nOk, allora, oltre agli armonici che dicevo prima, probabilmente ne mancano anche alcuni nel solo.Elias ha scritto:\nSi , esatto![]()