Tonalità Delle Canzoni

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
Rispondi
luc-95
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/gen/2011, 17:56

22/gen/2012, 17:26

Ciao a tutti vorrei porvi una domanda molto stupida probabilmente ma io non ci capivo niente... XD :sos: :sos: \nCome faccio a capire la tonalità di una canzone avendo tab pentagramma per improvvisare l assolo??? [chair] \nAd esempio rag doll degli areosmith in che tonalità è????\ngrazie mille!!\n :rock: :rock:
[u][i][b]UN GIORNO ANCHE LA GUERRA SI PIEGHERA' AL SUONO DI UNA CHITARRA[/b][/i][/u]
Avatar utente
rainblues3
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/giu/2011, 21:31

22/gen/2012, 18:40

La tua domanda non è assolutamente stupida ed è più che legittima, dal momento che suoni la chitarra!\nQuesto, secondo me, potrebbe essere un buon motivo (fra i tanti) di considerare l'idea di prendere lezioni di chitarra da un buon maestro. \nNella "rete" trovi tanto "materiale" che ti può aiutare, ma soprattutto incasinare se non segui un filo logico. Un buon maestro ti spiega le cose secondo un giusto ordine e poi è sempre a tua disposizione per eventuali chiarimenti. Una volta capiti alcuni "concetti" e se hai la musica nel sangue, dopo ti si aprirà la mente e vedrai/ascolterai la musica sotto un' altro aspetto.\nCredimi, è un buon investimento! ;)\nkeep on rockin'
[b]chitarre[/b]: Eko E 20 (acus. elettr.) -Yamaha EG 112 (pu " '59" + "JB") -Washburn X-30 (pu " Jazz" + "Custom custom")\n[b]effetti [/b]: Digitech RP 80\n[b]drum machine[/b]: Zoom Rhythmtrack RT 223\n[b]ampli[/b]: Hughes & Kettner Edition Blu 30-R\n[b]2 coriste[/b]: Asia e Stella (le mie 2 gatte)
luc-95
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/gen/2011, 17:56

22/gen/2012, 18:57

si io vado da uno dei migliori maestri di chitarra della mia provincia ma avendo appena iniziato nn ci sono ancora arrivato.. [chair] .solo che mi serviva la tonalità di rag dolo degli aerosmith oggi e vado a lezione di venerdì io XD pensavo fosse una cosa facile ma me la faro spiegare a lezione :P \nquindi qualcuno mi cava la tonalità di sta benedetta rag doll??XD :) :) \ngrazie mille
[u][i][b]UN GIORNO ANCHE LA GUERRA SI PIEGHERA' AL SUONO DI UNA CHITARRA[/b][/i][/u]
Avatar utente
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/gen/2009, 11:34

22/gen/2012, 23:14

Conta quanti diesis ( # ) o bemolle ( b ) sono scritti dopo la chiavedi violino ad inzio spartito. Dopodichè segui questo procedimento: \n- se hai i diesis contali e poi guarda a quale nota di questa sequenza corrispondono: Fa# Do# Sol# Re# La# Mi# Si#. Poi alza di un semitono questa nota e avrai la tua tonalità. ad esempio se tu hai 4 diesis corrisponde a RE# quindi alzo di un semitono e arrivo a MI che sarà la tonalità del nostro esempio!\n- se invece hai i bemolle contali e poi guarda a quale nota di questa sequenza corrispondono: Sib Mib Lab Reb Solb Dob Fab. Ora guarda la nota antecedente quella trovata e avrai la tua tonalità. Ad esempio se hai 4 bemolle arriverai al REb, la nota antecedente nella sequenza sarà il LAb. Ora togli il bemolle e la tuà tonalità è il LA!\n\nScusa se è incasinato ma faccio un pò schifo a spiegare... Comunque questo metodo si chiama il circolo delle quinte e si trova ovunque su internet!\n\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

23/gen/2012, 00:49

sui diesis hai ragione ma sui bemolli non devi toglierlo,la tonalità è LAb non LA (del resto se fosse la non potrebbe esserci LAb in scala)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

23/gen/2012, 00:58

only ibanez ha scritto:sui diesis hai ragione ma sui bemolli non devi toglierlo,la tonalità è LAb non LA (del resto se fosse la non potrebbe esserci LAb in scala)
\n\nquoto only\ninoltre diciamolo che queste 2 "regolette" empiriche, molto utili, non sono il circolo delle 5.\nil circolo delle 5 è una visualizzazione a quadrante d'orologio, con le 12 tonalità magg (e le 12 min relative)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

23/gen/2012, 02:25

non è il circolo delle quinte ma si basa su di essa,inoltre posso dire che nel solfeggio e nella lettura a vista queste due regolette sono incredibilmente utili,se parti che sai la tonalità sei già al 30%
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/gen/2009, 11:34

23/gen/2012, 07:26

Ops scusate gli errori ma sono agli inizi con la teoria e quindi ogni tanto mi intoppo un pò ;) comunque davvero super utili questi due schemini!!!\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Rispondi