Pagina 1 di 1

Analisi armonica di Bright Size Life di Pat Metheny

Inviato: 23/nov/2012, 17:44
da daniele2301
Ho bisogno di una mano con l'analisi armonica del brano del grande Pat. Sò che sono coinvolte 3 tonalità..sapete darmi una mano? Confido sopratutto in fab_io che forse è l'unico che mi cagherà eheheheheh\n\nSpartito con gli accordi qui:\n\nhttp://www.mediafire.com/view/?uqebfs641yc3yzz

Re: Analisi armonica di Bright Size Life di Pat Metheny

Inviato: 23/nov/2012, 23:49
da fab_io
perchè 3 tonalità? hai già un idea di come analizzarlo?\nps ti ringrazio per la fiducia...non sono un fan del Pat ma se posso ti do volentieri una mano

Re: Analisi armonica di Bright Size Life di Pat Metheny

Inviato: 24/nov/2012, 14:02
da daniele2301
Io l'ho diviso in tonalità così. Sò che era diviso in 3 tonalità ma non ricordo quali..così mi ha detto il maestro.\nLink della mia divisione qui, si legge poco, ma sopra le battute c'è scritto la lettera della tonalità:\n\nhttp://www.mediafire.com/view/?pve3u87gruajzoz

Re: Analisi armonica di Bright Size Life di Pat Metheny

Inviato: 24/nov/2012, 18:32
da fab_io
ti do 2 idee per iniziare...\nla tonalità d'impianto è REmagg (vedi armatura di chiave)\nil Gmaj7 appartiene a 2 tonalità: REmagg e SOLmagg infatti puoi usare 2 scale modali, ionica e lidia la nota che cambia è il C (C# nel lidio) ma il tema non aiuta perchè non lo contiene...però contiene il MI (e non di passaggio)\nse non vogliamo tralasciare questo particolare proviamo ad aggiungere alla nota MI l'accordo di SOLmaj7 (Em7/9#)\n\n(concludendo) il primo accordo puoi considerarlo:\ntonica (quello che hai indicato nella tua analisi a matita sullo spartito) scala G magg (ionico)\nIV Sottodominate di REmagg - modo G lidio\nii di REmagg (Em)\nconta che ii - V - I è la successione più utilizzata nel jazz (la sigla G non la suggerisce ma la nota del canto si!)\ndi solito un brano inizia più frequentemente con una tonica I che con un IV \n\nquesta indeterminatezza è un po' la sigla di questo brano sta a te decidere se continuare con l'analisi (stavo per scrivere <con le seghe mentali>) o trovare una strada più pratica per suonarlo o inprovvisarci\nio lo vedrei come un ii - Valterato - I \nquindi il Bb ha funzione di dominante, il basso La e il Mi (la 5a) ci sono e anche il Sol (nel tema)... suona come un accordo di appoggiatura del flamenco...anche visivamente è un A7 alterato (anzi spostato) la settima la mette Pat nel tema\n
  • \n------0---------\n------3---------\n------3----------\n------3---------\n-------0----------\n-------------------
\n\npuoi usare le note che usa Pat con E - F# - G\no restare sulle note dell'accordo o usare questa scala:\n
  • ---------------------------------------0---------\n--------------------------------------2--3--------------\n---------------------------0--2--3---------------ecc\n----------------0--2--3--------------------------------\n-----0--1--4-----------------------------------------\n------------------------------------------------------
\n\nbuona continuazione...