Pagina 1 di 1

Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 06/dic/2013, 10:47
da Ian
Trovandomi in una situazione nuova (nuovo gruppo, nuovo genere, e soprattutto ora sono l'unico chitarrista), mi trovo a dover allargare un po' l'effettistica (il mio buon vecchio phaser multiuso non basta più).\nIl resto della mia strumentazione la trovate in firma.\n\nStavo pensando ad un pedale multi-modulazione (uso molto il phaser e la mia intenzione è rimettermi ad utilizzare un modo massiccio chorus, tremolo e vari filtri), e quelli che ho individuato, compatibilmente al budget (150-250 €, sull'usato) sono:\n\nTC Electronic Nova Modulator\nEventide ModFactor\n\nHo scartato lo Strymon Mobius (per questioni di costi) e il Line 6 MM4 (perchè non mi sta in pedaliera).\nIl "problema" è che il Nova Modulator va a 12 V e il Mod Factor ha la massa al polo positivo, per cui entrambi hanno bisogno dell'alimentatore dedicato (cosa che odio... fa perdere un sacco di tempo sul palco e di spazio in pedaliera - entrambe le cose in genere non le ho).\n\nIn alternativa, stavo pensando ad un buon multieffetto. Non mi importa nulla delle emulazioni di ampli e cabinet, per cui mi sono messo in cerca di qualcosa di più adatto alle mie necessità individuando:\n\n- Line 6 M9\n- TC Electronic Nova System\n\n(qui il budget è di 100 euro più alto perchè venderei gli stomp che ho già)\n\nLeggo bene del nuovo zoom MS50C che costa pochissimo e promette miracoli... qualcuno lo conosce?\n\n\nSe qualcuno ha suggerimenti per aiutarmi a dipanare questa tremenda matassa, è il benvenuto.\n\nPS: Attualmente in pedaliera ho lo spazio per 1 pedale tipo boss (e non mi va di cambiarla). Ma un multi-modulazione mi permetterebbe di togliere il phaser e quindi gli spazi salirebbero a 2.

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 06/dic/2013, 11:01
da SteveCustom77
L'Eventide ModFactor è fantastico e se lo trovi a 150,00 euro prendine uno anche a me! :) La qualità del suono e degli effetti è incredibile e puoi fare infinite regolazioni. E' da un po' che ci penso anche io a prenderlo...

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 06/dic/2013, 12:16
da Ian
l'ho trovato sui 250, a dir la verità... a 150 credo sia impossibile ;) \n\nPerò, mortacci loro, capisco tutto... ma ci vuol tanto ad uniformarsi allo standard di tutti gli altri pedali del mondo?

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 06/dic/2013, 13:49
da SteveCustom77
Ian ha scritto: Però, mortacci loro, capisco tutto... ma ci vuol tanto ad uniformarsi allo standard di tutti gli altri pedali del mondo?
\nScusa ma non ho capito il senso.

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 06/dic/2013, 14:40
da Ian
usano un'alimentazione particolare tutta loro, che crea tanti tanti problemi di compatibilità. Se l'alimentatore non fosse una specie di mattone (di dimensioni e di peso) che, fra l'altro, è pensato male e occupa 2 slot (come minimo) di una qualunque ciabatta elettrica non sarebbe un grosso problema. Ma se devo comprare una nuova pedaliera non perchè non ci sta il pedale (quello ci sta a pelo) ma perchè non so dove far stare l'alimentatore.... :-x

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 06/dic/2013, 16:46
da SteveCustom77
Apperò! Questo non lo sapevo! Bella rottura di palle aggiungere un'alimentatore! Anche a me non ci sta in pedaliera e perderei la comodità di avere solo un filo di corrente che mi esce...\n\nMa sei sicuro che non funziona con un multi alimentatore da 9 volt VDC normale?\n\nVedo scritto nelle specifiche: 9 VDC, 1200 mA, Tip hot (+)

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 06/dic/2013, 16:57
da Ian
il problema è il tip hot (+) ... ho letto che tutti quelli che hanno provato a farlo andare con un alimentatore non dedicato hanno avuto rumori di fondo insopportabili, per cui mi viene il lecito dubbio che non sia solo questione di polarità (risolvibile con un semplice adattatore) ma che per qualche motivo loro mandino la massa al positivo (tipo i vecchi fuzz al germanio). \nSiccome tutti gli altri pedali mandano la massa al negativo, viene fuori un gran bel loop di massa che provoca appunto il rumore.\n\nMi girerebbero anche a dover comprare un alimentatore ad uscite indipendenti (70-100 eurini)... soprattutto perchè io di pedali ne uso tre: un accordatore, un od/boost e un effetto per colorare. Ho comprato un ampli a tre canali indipendenti (+3) proprio per non dovermi fare una pedaliera da 1000 kg e andare bello snello e a piedi in sala prove :)

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 06/dic/2013, 17:10
da SteveCustom77
In effetti spendere altri 100 euro di alimentatore non è simpatico su un pedale di qesto prezzo! :?: \n\nChiedo ad un'amico che lo usa come fa con l'alimentazione. Se me lo presta provo a collegarlo al mio alimentatore e vediamo cosa succede. Male che vada glielo brucio! :! \n\nComunque ha degli effetti di una qualità straordinaria, lui l'ha abbinato al time factor... :rock:

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 06/dic/2013, 17:18
da Ian
abbinamento classico, e azzeccato !\nAppena sai qualcosa, fammelo sapere... intanto tiro avanti con il phaser 90 modificato.\n\nHo visto anche che l'M13 della line 6, usato, lo si trova a poco meno di 300 euro... ulteriore alternativa che sostituisce tutto quanto e permette di fare la configurazione a 4 cavi...non mi entusiasma molto per via delle 4 conversioni analogiche/digitali e viceversa, però... mi tenta

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 07/dic/2013, 23:57
da Ian
scopro con immenso piacere l'esistenza di un pedale signature di John Petrucci, fatto dalla TC electronic\n\nhttp://www.tcelectronic.com/the-dreamscape/\n\nbello bello, entra subito in "classifica" in buona posizione !

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 08/dic/2013, 01:35
da ziaccio
La line 6 M9 la usa l'altro chitarrista del gruppo in cui suono insieme ad altri pedali, è una figata ed ha degli ottimi effetti, alcuni molto particolari ma soprattutto davvero molto credibili, però è un pò una macchina per smanettoni di suoni, non sò quanto valga la pena prenderla per effetti "base".

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 08/dic/2013, 12:02
da Rock-N-Roller
oddio, bello il dreamscape!

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 14/dic/2013, 00:25
da Ian
Alla fine, è sempre vero che cerchi una cosa e ne trovi un'altra.\n\nHo optato per un delay con modulazione (nella fattispecie è un simil-chorus).\n\nIl pedale è questo qui: \n\nhttp://t-rex-effects.com/products/discontinued/reptile.aspx\n\nE' un T-Rex Reptile, ora fuori produzione a favore del Reptile 2.\n\nE' un delay digitale, dal sapore vintage (ma senza eccedere). \nControlli abbastanza classici (volume, tempo di delay, numero di ripetizioni, volume del suono ripetuto), con la possibilità di aggiungere un chorus solo sulle ripetizioni.\n\nL'ideale per creare quel giusto movimento di fondo nel suono, avendo però sempre una bella definizione in quanto la nota suonata non è toccata ma l'effettistica interviene sulle ripetizioni, creando un background molto liquido.\nTecnologia nuova? Mica tanto, era un "difetto" dei delay a nastro degli anni 60/70.\n\nIn più ha un regolatore di input che gli permette di gestire al meglio diversi livelli di ingresso, in diretta o nel loop.\n\nMe lo vado a prendere domenica :)

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 14/dic/2013, 10:34
da Rock-N-Roller
Caazzo, lo vado a prendere anche io! E' bello! :)

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 15/dic/2013, 17:51
da Ian
Finalmente arrivato a casa !\n\nIn una sola parola:\n\n\n\n :) \n\nLa modulazione, comunque, non riesce ad essere molto invasiva... o meglio, se si esagera diventa un effetto speciale, mentre per avere un suono equilibrato bisogna stare un po' indietro con i controlli. Comunque è molto leggera ed elegante, e questo mi sta bene !

Re: Pedale modulazioni o multiFX?

Inviato: 20/gen/2014, 16:35
da SteveCustom77
Anche il mio MXR carbon copy delay ha una modulazione (regolabile) che aggiunge una specie di effetto Chorus molto particolare e a me piace molto. Una cosa negativa è che quando lo accendi ti servono gli occhiali da sole tanto forte è il led! :) Gli ho messo sopra un pezzo di nastro...