Cambio Pickup Su Ibanez Rg

Sezione a parte per le discussioni sui pick-ups
texler93

12/mar/2010, 15:03

YEAH! Salve a tutti..mi affido a voi esperti U_U volevo sapere se era possibile combinare,sulla mia ibanez rg350ex,dei seymour duncan SH8 invader al ponte e dei DiMarzio Air zone al manico..che dite? Forse è una domanda sciocca,ma dato che nn me ne intendo,chiedo a voi..GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!! :)
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

12/mar/2010, 15:36

Che musica suoni?Come suono ti consiglierei un Seymour duncan 59 per il manico...come mai hai pensato all'air zone?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

12/mar/2010, 15:37

Io ti direi di mettere tutti e due i Pick up DiMarzio soprattutto sulle Ibanez e ti consiglio vivamente l'accoppiata Air Norton ( manico ) Tone Zone ( ponte ) oppure se vuoi qualcosa di più estreno Tone Zone ( manico ) X2N ( ponte ). ;)
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
texler93

12/mar/2010, 16:09

prima di tutto grazie per i consigli,però sapete avrei bisogno dell'air tone principalmente per i puliti e i distorti meno aggressivi,e il seymour duncan invader al ponte per le parti soliste e aggressive..suonando principalmente Metallica è questo di cui ho bisogno,essendo sia chitarrista ritmico nel gruppo e facendo parti soliste a casa..che ne dite,non è una buona accoppiata?
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

12/mar/2010, 16:38

se mi permetti provo proprio a "ragirare" l'ostacolo...ma non puoi agire su un buon multieffetto creando un appunto un suono solista e uno ritmico....? o vari suoni solisti e vari ritmici... così hai molte più alternative di quello che ti può dare un semplice cambio di pickup... non so che amplificatore hai, però è anche quello che fai il suono...ad esempio esempio se usi un modesto ampli a transistor otterrai meno con un cambio di magneti rispetto all'utilizzo come dicevo prima di un buon multieffetto che cmq nel suo piccolo ti può "simulare" per esempio il suono di un ampli valvolare... pensa pure a questa alternativa...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

12/mar/2010, 16:40

texler93 ha scritto:prima di tutto grazie per i consigli,però sapete avrei bisogno dell'air tone principalmente per i puliti e i distorti meno aggressivi,e il seymour duncan invader al ponte per le parti soliste e aggressive..suonando principalmente Metallica è questo di cui ho bisogno,essendo sia chitarrista ritmico nel gruppo e facendo parti soliste a casa..che ne dite,non è una buona accoppiata?
\nTi ripeto, io non andrei sui Duncan per le Ibanez ma solo sui DiMarzio. E comunque l'Air Norton per quanto riguarda i puliti è migliore dell'Air Zone...
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
texler93

17/mar/2010, 09:09

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
texler93 ha scritto:prima di tutto grazie per i consigli,però sapete avrei bisogno dell'air tone principalmente per i puliti e i distorti meno aggressivi,e il seymour duncan invader al ponte per le parti soliste e aggressive..suonando principalmente Metallica è questo di cui ho bisogno,essendo sia chitarrista ritmico nel gruppo e facendo parti soliste a casa..che ne dite,non è una buona accoppiata?
\nTi ripeto, io non andrei sui Duncan per le Ibanez ma solo sui DiMarzio. E comunque l'Air Norton per quanto riguarda i puliti è migliore dell'Air Zone...
\n\nche ne dici invece degli EMG 81-85 attivi?
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

17/mar/2010, 16:03

che dovresti rifare la circuitazione e che non hai un buon pulito manco a piangere ;-)\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
texler93

17/mar/2010, 17:06

only ibanez ha scritto:che dovresti rifare la circuitazione e che non hai un buon pulito manco a piangere ;-)\n\nCiao\nAle
\n O___O davvero fanno schifo gli EMG sull'iba rg??
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

17/mar/2010, 17:44

è un difetto degli EMG in generale,hanno puliti osceni\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
texler93

17/mar/2010, 19:49

only ibanez ha scritto:è un difetto degli EMG in generale,hanno puliti osceni\n\nCiao\nAle
\n\nah pensavo in particolare sulle RG. Ale ma credo che siano dei pickup di prim'ordine gli EMG,non dimenticare che li usano i Metallica ;) e soprattutto varia da chitarra a chitarra su cui li monti,e sopratutto da EMG a EMG :)
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

17/mar/2010, 19:52

Non solo i metallica,ma i pickup attivi sono molto diversi da quelli passivi,se non li hai mai provati e' difficile spiegare...intanto espressivita' pari a zero o quasi e i puliti non sono un granche'.Tuttavia sono assolutamente silenziosi e per il metal solitamente sono molto usati.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

17/mar/2010, 20:28

lo so benissimo he è pieno di gruppi che usano quei pick-up ma infatti quando suonano live le parti pulite escono n'obrobrio perche in studio cambiano chitarra in live non possono,gli emg sono pick-up che sulle distorsioni sono ottimi se il tuo scopo è fare metal ma non esistono crunch o puliti,il fatto che i pick-up cambino da chitarra a chitarra è vero ma non gli EMG,difatti sono inespressivi,senza dinamica e suonano sul mogano come sul cartone,e soprattutto tu hai specificato quali modelli e io a quelli mi riferisco (81-85) ma tutti gli humbucker della EMG sono cosi,invece i single coil....beh quelli li usa gilmour :oops: \n\n@cob:si sono silenziosi quando non suoni ma poi captano anche le vibrazioni delle molle del tremolo ;-)\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

17/mar/2010, 21:26

Condivido in pieno,con "silenziosi" io intendevo comunque la mancanza di ronzii e compagnia bella
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Matteo Bertoni
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/gen/2009, 18:43
Località: Modena
Contatta:

18/mar/2010, 22:26

Questo problema interessa molto pure, dato che ho un rg 2550 a cui presto cambierò i pick up. Io mi ero convinto a prendere i Seymour Duncan jb per il ponte e sh-2 per il manico. Ma ho visto che sconsigliate i Seymour per le IBZ allora volevo sapere perchè non sono adatti? E cosa consigliereste?\nIo suono praticamente solo Metal, e molto spesso in accordature droppate, mi piacciano i suoni cattivi, pieni e poco taglienti (acuti e medi non molto enfatizzati). Mi interessa appunto che sia un suono cattivo ma definito e melodico, e i puliti molto cristallini tipo Metallica. Sapete consigliarmi qualcosa??\nAh ovviamente mi interessano pick-up passivi. Grazie a tutti
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

19/mar/2010, 13:25

Di solito i Dimarzio sono piu' compressi come suono,mentre i SD sono piu' "aperti",e' una loro caratteristica.La tua domanda non e' semplice,per iniziare ti consiglierei di provare il "pickup finder" sul sito dimarzio,almeno inizi ad avere qualche idea di cosa potresti prendere
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

19/mar/2010, 14:10

I DIMarzio sono più compressi e anche più moderni ( per questo sono consigliati sulle Ibanez ). Comunque se vuoi una buona accoppiata per il metal io ti consiglio Tone Zone al manico e X2N al ponte ( li usa Michal Romeo dei Symphony X ) oppure LiquiFire al manico e Crunch Lab al ponte ( John Petrucci ), Air Norton al manico e Tone Zone al ponte ( combinazione più usata e molto molto versatile ), Evolution manico e ponte ( Steve Vai, ma sinceramente non mi piacciono... Poi so gusti ). ;)
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

19/mar/2010, 15:33

guarda io sulla mia ibby ho liquifire e crunch lab e suonano da paura (ho la rg 2550z) sono definiti è potenti,per il metal e lo shredding in particolare penso non ci sia di meglio\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Rispondi