Tesi Sui Pickup

Sezione a parte per le discussioni sui pick-ups
Rispondi
Avatar utente
mattygsa60
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/dic/2010, 20:00

22/gen/2011, 22:31

salve a tutti ragazzi, prima di tutto volevo fare un generale ringraziamento verso gli utenti del forum per i preziosi consigli acquisiti...allora sono in quinta superiore e studio elettrotecnica, quest'anno ho l'esame di maturità, e avevo ben pensato di presentare una tesi sui pickup, visto che siamo in argomento. Ho cercato sul web però ho trovato tutte informazioni molto semplificate, mi piacerebbe avere qualcosa di più specifico. Per questo mi rivolgo a voi, sono sicuro che sappiate scrivermi un bel discorso, o inserirmi qualche link non banale come quelli che ho visitato io. Vi ringrazio in anticipo...
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

23/gen/2011, 02:52

guarda,non mi stupisco che tu abbia trovato una cosa molto generale per il semplice fatto che i pick-up non sono altro che elettrocalamite,sostanzialmente un single coil sono sei cilindri di AlNiCo (1,2,3,4,5,6,7,8,9,millemila) attorno ai quali si avvolge un filo di rame,più sono gli avvolgimenti più aumentano gli Ohm e sono i pick-up che restituiscono "il vero suono della chitarra",gli humbucker invece nascono per evitare l'HUM appunto,ovvero il ronzio di sottofondo tipico dei single coil,si basano su una barretta di AlNiCo sulla quale si fanno gli avvolgimenti ed i poli sono volgare metallo,gli humbucker rendono il suono un pò più scuro ecc... ma non hai il ronzio di sottofondo.\n\novviamente non è sempre AlNiCo ma può essere ceramico,neomidio o cazziemazzi,insomma tutto quello con cui puoi fare un'elettrocalamita,su www.laster.it dovresti trovare un articolo di Lauro (AleCB) su come si fanno i pick-up (ti ho risparmiato qualche passaggio),te lo linkerei ma a suo tempo ci fu una discussione e anche se non è illegale gli fu promesso che i suoi articoli non sarebbero più stati postati sul forum
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

23/gen/2011, 12:45

only ibanez ha scritto:guarda,non mi stupisco che tu abbia trovato una cosa molto generale per il semplice fatto che i pick-up non sono altro che elettrocalamite,sostanzialmente un single coil sono sei cilindri di AlNiCo (1,2,3,4,5,6,7,8,9,millemila) attorno ai quali si avvolge un filo di rame,più sono gli avvolgimenti più aumentano gli Ohm e sono i pick-up che restituiscono "il vero suono della chitarra",gli humbucker invece nascono per evitare l'HUM appunto,ovvero il ronzio di sottofondo tipico dei single coil,si basano su una barretta di AlNiCo sulla quale si fanno gli avvolgimenti ed i poli sono volgare metallo,gli humbucker rendono il suono un pò più scuro ecc... ma non hai il ronzio di sottofondo.\n\novviamente non è sempre AlNiCo ma può essere ceramico,neomidio o cazziemazzi,insomma tutto quello con cui puoi fare un'elettrocalamita,su http://www.laster.it dovresti trovare un articolo di Lauro (AleCB) su come si fanno i pick-up (ti ho risparmiato qualche passaggio),te lo linkerei ma a suo tempo ci fu una discussione e anche se non è illegale gli fu promesso che i suoi articoli non sarebbero più stati postati sul forum
\nE si possono usare anche magneti ceramici.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

23/gen/2011, 12:53

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
only ibanez ha scritto:guarda,non mi stupisco che tu abbia trovato una cosa molto generale per il semplice fatto che i pick-up non sono altro che elettrocalamite,sostanzialmente un single coil sono sei cilindri di AlNiCo (1,2,3,4,5,6,7,8,9,millemila) attorno ai quali si avvolge un filo di rame,più sono gli avvolgimenti più aumentano gli Ohm e sono i pick-up che restituiscono "il vero suono della chitarra",gli humbucker invece nascono per evitare l'HUM appunto,ovvero il ronzio di sottofondo tipico dei single coil,si basano su una barretta di AlNiCo sulla quale si fanno gli avvolgimenti ed i poli sono volgare metallo,gli humbucker rendono il suono un pò più scuro ecc... ma non hai il ronzio di sottofondo.\n\novviamente non è sempre AlNiCo ma può essere ceramico,neomidio o cazziemazzi,insomma tutto quello con cui puoi fare un'elettrocalamita,su http://www.laster.it dovresti trovare un articolo di Lauro (AleCB) su come si fanno i pick-up (ti ho risparmiato qualche passaggio),te lo linkerei ma a suo tempo ci fu una discussione e anche se non è illegale gli fu promesso che i suoi articoli non sarebbero più stati postati sul forum
\nE si possono usare anche magneti ceramici.
\nleggi bene la terzultima riga :!
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

23/gen/2011, 12:56

only ibanez ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
only ibanez ha scritto:guarda,non mi stupisco che tu abbia trovato una cosa molto generale per il semplice fatto che i pick-up non sono altro che elettrocalamite,sostanzialmente un single coil sono sei cilindri di AlNiCo (1,2,3,4,5,6,7,8,9,millemila) attorno ai quali si avvolge un filo di rame,più sono gli avvolgimenti più aumentano gli Ohm e sono i pick-up che restituiscono "il vero suono della chitarra",gli humbucker invece nascono per evitare l'HUM appunto,ovvero il ronzio di sottofondo tipico dei single coil,si basano su una barretta di AlNiCo sulla quale si fanno gli avvolgimenti ed i poli sono volgare metallo,gli humbucker rendono il suono un pò più scuro ecc... ma non hai il ronzio di sottofondo.\n\novviamente non è sempre AlNiCo ma può essere ceramico,neomidio o cazziemazzi,insomma tutto quello con cui puoi fare un'elettrocalamita,su http://www.laster.it dovresti trovare un articolo di Lauro (AleCB) su come si fanno i pick-up (ti ho risparmiato qualche passaggio),te lo linkerei ma a suo tempo ci fu una discussione e anche se non è illegale gli fu promesso che i suoi articoli non sarebbero più stati postati sul forum
\nE si possono usare anche magneti ceramici.
\nleggi bene la terzultima riga :!
\nLetta, ma non è un passaggio risparmiato e un tipo diverso mancato. Vabbè era una precisazione. E voglio ancora integrare, per gli I Spira usano dei magneti al Neodimio.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

23/gen/2011, 13:02

a parte che ho scritto anche il neodimio (finisci di leggerla U_U) ma poi non è propio un passaggio,i passaggi sono sempre gli stessi cambia solo il tipo di materiale alla base per questo l'ho scritto alla fine U_U
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

23/gen/2011, 13:09

Credo che only abbia detto tutto (a grandi linee). Si potrebbe parlare per ore dei pickup ma la sostanza è quella. Materiali diversi alla base, numero diverso di avvolgimenti, diverso tipo di filo et voilà, pickup pronto ;) \nA te cosa servirebbe in particolare?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

23/gen/2011, 14:55

C***o non ho letto. Vabbè chiedo scusa ad Only, con 3 ore di sonno addosso non tanto ingarro, appena sveglio sprattutto.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

23/gen/2011, 15:08

tranquillo,immaginavo fossi preso da altro,sei praticamente un'enciclopedia e certi scivoloni non li fai di solito ;-)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
mattygsa60
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/dic/2010, 20:00

24/gen/2011, 17:29

GRAZIE RAGAZZI COME AL SOLITO MI SIETE STATI DI GRANDE AIUTO, MOLTO INTERESSANTE IL LINK CHE MI AVETE MOSTRATO, ADESSO TOCCA A ME METTERMI A LAVORARCI SOPRA . :rock:
Rispondi