First Guitar, Consigli?

Vuoi chiedere un consiglio per la tua prima chitarra? Leggi qui i messaggi degli altri utenti che hanno chiesto gli stessi consigli.
Avatar utente
LBj
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/lug/2012, 19:05
Località: Genova
Contatta:

17/lug/2012, 20:45

Andry ha scritto:Un altro consiglio, vai in un negozio e provane un po' e guarda con quale tipo di manico ti trovi più comoda..\n\nComunque tra acero e palissandro cambia oltre al colore il suono.. L'acero è più squillante
\nSì, prima le dovrò provare e sopratutto racimolare altri 100 €urini, nel frattempo mi informo di più riguardo alla chitarra elettrica [band]
walter ha scritto:
LBj ha scritto:\nGrazie, sì infatti, sto guardando un po' tutte le chitarre stile stratocaster, ho visto anche la marca Mayones, di cui mi piace molto il nome devo dire.\nCosa sono i valvolari? :? \n
\n\nLe Mayones non sono nella tua fascia di prezzo, mi sa :) (Io ne volevo una, prima di prendere la Luke, ma mi hanno chiesto 1600€)\nI valvolari sono amplificatori, che non usano un sistema di transistor per "lavorare", bensì delle valvole. Una breve ma chiara spiegazione può essere reperita qui: http://www.audiomaster.it/tutorial/amplificatore.htm
\nE no infatti :shock: grazie della spiegazione, sembra molto complicato :?
Avatar utente
Andry
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1069
Iscritto il: 21/giu/2011, 18:45

17/lug/2012, 21:04

L'ampli che per ora devi comprare è un transistor, cerca solo transistor,che rendono anche a basso volume in casa.. :!
Avatar utente
LBj
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/lug/2012, 19:05
Località: Genova
Contatta:

17/lug/2012, 22:01

Andry ha scritto:L'ampli che per ora devi comprare è un transistor, cerca solo transistor,che rendono anche a basso volume in casa.. :!
\nSìsì ho fatto una ricerchetta su internet per capire meglio e ho capito quali sono :mrgreen: comunque credo che prenderò una Fender - Mexican Standard - Stratocaster Arctic White Rosewood [guitar2]
Avatar utente
moncrete
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 498
Iscritto il: 31/gen/2008, 19:30
Località: genova
Contatta:

17/lug/2012, 22:35

LBj ha scritto:
Andry ha scritto:L'ampli che per ora devi comprare è un transistor, cerca solo transistor,che rendono anche a basso volume in casa.. :!
\nSìsì ho fatto una ricerchetta su internet per capire meglio e ho capito quali sono :mrgreen: comunque credo che prenderò una Fender - Mexican Standard - Stratocaster Arctic White Rosewood [guitar2]
\nla solita fender... :(
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

17/lug/2012, 22:48

moncrete ha scritto:\nla solita fender... :(
\n\nAnche io preferisco soluzioni diverse (anche perchè con la Strato non avrei che farci), ma se è quello che le serve (e che vuole), perchè no? ;)
Ultima modifica di walter il 18/lug/2012, 07:17, modificato 1 volta in totale.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
moncrete
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 498
Iscritto il: 31/gen/2008, 19:30
Località: genova
Contatta:

17/lug/2012, 23:00

sicuramente...\n\ncontenta lei... :)
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
Avatar utente
Andry
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1069
Iscritto il: 21/giu/2011, 18:45

17/lug/2012, 23:12

Va sul sicuro, e se non gli piace, rivendendola avrebbe comunque facilmente dei compratori.. :!
Avatar utente
LBj
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/lug/2012, 19:05
Località: Genova
Contatta:

17/lug/2012, 23:20

moncrete ha scritto:
LBj ha scritto:
Andry ha scritto:L'ampli che per ora devi comprare è un transistor, cerca solo transistor,che rendono anche a basso volume in casa.. :!
\nSìsì ho fatto una ricerchetta su internet per capire meglio e ho capito quali sono :mrgreen: comunque credo che prenderò una Fender - Mexican Standard - Stratocaster Arctic White Rosewood [guitar2]
\nla solita fender... :(
\nGià :) però non posso tralasciare il colpo di fulmine risalente a quando avevo 5 anni :lol2: a parte gli scherzi come ha detto Walter credo che sia ciò che mi serve e mi piace quindi anche se magari è "solita" , non molto originale come scelta forse, non mi interessa molto, fare una scelta che non sia "solita" non ciò che cerco alla fine :birra2:
Andry ha scritto:Va sul sicuro, e se non gli piace, rivendendola avrebbe comunque facilmente dei compratori.. :!
Anche questo è un fattore positivo :)
garbi
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/giu/2012, 12:40

18/lug/2012, 08:07

ottima scelta!! \n\ne mi raccomando tieni duro durante le prime settimane che sono quelle più difficili... non ti buttare giù se le cose sembrano non riuscire ma persevera e vedrai che i risultati arrivano!!\n\nin bocca al lupo.
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

18/lug/2012, 08:40

garbi ha scritto:\ne mi raccomando tieni duro durante le prime settimane che sono quelle più difficili... non ti buttare giù se le cose sembrano non riuscire ma persevera e vedrai che i risultati arrivano!!\n
\n\nTra l'altro, qualora volessi aiuto, qui sul forum sicuramente lo troverai ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Keplero
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/mag/2012, 21:30
Località: Oltrepò Pavese - PV

18/lug/2012, 14:41

Ok facci sapere quando ti arriva .... :) :aug: [birr]
Elettriche :\n- Fender Stratocaster USA '89 \n- Ephipone Gibson G400 Deluxe '01,\n- Fender Startocaster MIM Classic 70 '08\n- Bach BST '08\n- Greg Bennet Ultramatic UM4 '11\n\nAcustiche :\n- Diastone D76 '79\n- Yamaha FG480S '80 \n- Cort Earth 700 '12
Avatar utente
LBj
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/lug/2012, 19:05
Località: Genova
Contatta:

18/lug/2012, 15:23

garbi ha scritto:ottima scelta!! \n\ne mi raccomando tieni duro durante le prime settimane che sono quelle più difficili... non ti buttare giù se le cose sembrano non riuscire ma persevera e vedrai che i risultati arrivano!!\n\nin bocca al lupo.
\nGrazie per l'in bocca a lupo :) sì, sarà difficile mi sa sopratutto all'inizio, è vero, ma sono abbastanza perseverante per fortuna [soff] non vedo l'ora anche solo di fare un giro di do [guitar2]
walter ha scritto:
garbi ha scritto:\ne mi raccomando tieni duro durante le prime settimane che sono quelle più difficili... non ti buttare giù se le cose sembrano non riuscire ma persevera e vedrai che i risultati arrivano!!\n
\n\nTra l'altro, qualora volessi aiuto, qui sul forum sicuramente lo troverai ;)
\nPer questo non c'è pericolo, ne avrò sicuramente bisogno :)
Keplero ha scritto:Ok facci sapere quando ti arriva .... :) :aug: [birr]
\nDevo ancora mettere da parte qualche soldino, quindi dovrò aspettare ancora un po', nel frattempo mi "acculturizzo" di più sulle guitarsss [guitar2]
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

18/lug/2012, 15:28

LBj ha scritto:\nDevo ancora mettere da parte qualche soldino, quindi dovrò aspettare ancora un po', nel frattempo mi "acculturizzo" di più sulle guitarsss [guitar2]
\n\nEcco il primo aiuto che posso fornirti: http://www.soundme.com/anatomia/pag05.htm qui spiega come è composta una chitarra elettrica (in fondo alla pagina trovi la freccia per proseguire con la parte successiva.\nComunque, l'intero sito http://www.soundme.com/ è ricco di lezioni teoriche e pratiche molto utili, chiare e complete.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
LBj
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/lug/2012, 19:05
Località: Genova
Contatta:

18/lug/2012, 17:24

walter ha scritto:
LBj ha scritto:\nDevo ancora mettere da parte qualche soldino, quindi dovrò aspettare ancora un po', nel frattempo mi "acculturizzo" di più sulle guitarsss [guitar2]
\n\nEcco il primo aiuto che posso fornirti: http://www.soundme.com/anatomia/pag05.htm qui spiega come è composta una chitarra elettrica (in fondo alla pagina trovi la freccia per proseguire con la parte successiva.\nComunque, l'intero sito http://www.soundme.com/ è ricco di lezioni teoriche e pratiche molto utili, chiare e complete.
\nGrazie mille! ho letto tutte le pagine riguardanti la chitarra elettrica, è tutto spiegato molto bene :D
Avatar utente
Keplero
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/mag/2012, 21:30
Località: Oltrepò Pavese - PV

19/lug/2012, 07:35

Comunque LBj la cosa migliore in realtà sarebbe iniziare a strimpellare i primi accordi con una chitarra di un amico/amica, anche una classica al limite, diciamo imparare a fare un primo giro di do. cosa che richiede poche ore. Poi andare in un negozio e provare le chitarre sempre con quel giro che hai imparato e per prima cosa basarti su quella che ti sei trovata meglio. Ovvero hai trovato il manico che più ti si addice. Ogni manico è diverso per larghezza , radius (bombatura piu o meno accentuata della tastiera e può anche variare lungo la tastiera, e forma del legno nella parte di appoggio nel palmo).\nAnch'io ho preso chitarre in base all' occhio ma poi non mi sono mai abituato mai al manico e alla fine le ho cambiate.\nComunque se propio non riesci ad andare in un negozio e provarne un pò... affidati al tuo occhio. ;) \nCiao\nKep
Elettriche :\n- Fender Stratocaster USA '89 \n- Ephipone Gibson G400 Deluxe '01,\n- Fender Startocaster MIM Classic 70 '08\n- Bach BST '08\n- Greg Bennet Ultramatic UM4 '11\n\nAcustiche :\n- Diastone D76 '79\n- Yamaha FG480S '80 \n- Cort Earth 700 '12
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

19/lug/2012, 14:32

Quoto Keplero...io stessa iniziai con una classica di mio zio..ci sono andata avanti 6 mesi, tempo di imparare i primi passi, finchè poi non ho deciso di comprarmi una bella Takamine acustica..nel corso dei due anni e passa in cui ho imparato a suonare la sei corde mi sono fatta un'idea anche di feeling con lo strumento...è già un aiuto comunque...poi, come disse il mio maestro di chitarra agli inizi, "impara a suonare sul manico largo di una classica, e potrai suonare tutte le altre chitarre" :) comunque son sempre 300euro, meglio spenderli con sicurezza
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
LBj
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/lug/2012, 19:05
Località: Genova
Contatta:

19/lug/2012, 16:28

SereStrato ha scritto:Quoto Keplero...io stessa iniziai con una classica di mio zio..ci sono andata avanti 6 mesi, tempo di imparare i primi passi, finchè poi non ho deciso di comprarmi una bella Takamine acustica..nel corso dei due anni e passa in cui ho imparato a suonare la sei corde mi sono fatta un'idea anche di feeling con lo strumento...è già un aiuto comunque...poi, come disse il mio maestro di chitarra agli inizi, "impara a suonare sul manico largo di una classica, e potrai suonare tutte le altre chitarre" :) comunque son sempre 300euro, meglio spenderli con sicurezza
Keplero ha scritto:Comunque LBj la cosa migliore in realtà sarebbe iniziare a strimpellare i primi accordi con una chitarra di un amico/amica, anche una classica al limite, diciamo imparare a fare un primo giro di do. cosa che richiede poche ore. Poi andare in un negozio e provare le chitarre sempre con quel giro che hai imparato e per prima cosa basarti su quella che ti sei trovata meglio. Ovvero hai trovato il manico che più ti si addice. Ogni manico è diverso per larghezza , radius (bombatura piu o meno accentuata della tastiera e può anche variare lungo la tastiera, e forma del legno nella parte di appoggio nel palmo).\nAnch'io ho preso chitarre in base all' occhio ma poi non mi sono mai abituato mai al manico e alla fine le ho cambiate.\nComunque se propio non riesci ad andare in un negozio e provarne un pò... affidati al tuo occhio. ;) \nCiao\nKep
\nGià, è quello che sto facendo dato che prima che me la comprerò passerà un po' di tempo, uso la vecchia chitarra classica di mia sorella già da un po' seguendo il classico libretto " rapido per chitarra", certo, le dovrò provare, magari poi ne scelgo un'altro modello, ma almeno ho un idea abbastanza chiara su cui poi mi baserò :)
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

19/lug/2012, 18:51

Ah ottimo :) comunque per i generi da te elencati la Strato mi sembra la più indicata...io consiglierei di buttarti su un usato...delle made in Mexico come han detto ci sono anche le Classic Player..insomma son meglio delle Standard secondo me :)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Rispondi