Pagina 1 di 1

Tiny terror + fender frontman

Inviato: 01/gen/2014, 19:10
da lucahouse93
Ciao, volevo chiedervi un piccolo aiuto. Vorrei collegare il mio fender frontman con una testata valvolare da 15 w. I due coni hanno un'impedenza di 8 ohm ciascuno e potenza di 50w. Penso siano cllegati in parallelo. La testata ha due uscite da 8 ohm ed una da 16 ohm. Come posso fare? Grazie mille.

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 02/gen/2014, 12:32
da Ian
Se i coni sono collegati in parallelo, allora l'impedenza totale sarà 4 ohm.\n\nNon si deve MAI collegare una cassa con un'impedenza inferiore a quella nominale dell'amplificatore. Si rischia di danneggiare seriamente la strumentazione.

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 02/gen/2014, 13:05
da lucahouse93
Si, sono collegati in parallelo. Se io collego i due coni in serie, ottengo un'impedenza totale di 16 ohm, che è compatibile con quella della testata. giusto? E dopo volendo potrei tenerli in serie anche da utilizzare con la testata del fender, perchè la testata ha valore nominale di 4 ohm, ed attaccata ad una cassa da 16 ohm, subirei solo un calo di volume. No?

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 02/gen/2014, 21:28
da Ian
sì, lo puoi fare... 16 ohm è compatibile con entrambi, ma ritengo che sul fender perderai un po' di volume.

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 04/gen/2014, 12:39
da lucahouse93
E se io entrassi dall'uscita della testata non nell'imput del fender, ma nell'ingresso Power in? sul libretto c'è scritto che questo ingresso si può usare sia come return dell'ampli, sia per collegare insieme più amplificatori ma usati come casse. Si potrebbe fare?

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 04/gen/2014, 13:00
da Ian
non credo.\n\nInnanzitutto, dovresti uscire dal send del tiny terror (ammesso che esista sul tuo modello...ma dubito) e assolutamente NON dall'uscita dedicata alla cassa del tiny terror per poi entrare in un return, perchè così facendo carbonizzi il finale del fender.\n\nIn realtà, a livello teorico (visto che tu non lo puoi fare... ma lo scrivo per altri che potrebbero leggere), dovresti collegare il send della testata con il return del combo. Così utilizzeresti il pre della testa e il finale del combo.\nRicordandosi però che una testa valvolare non può mai rimanere senza carico (= senza cassa), per cui sarebbe comunque un problema. Bisognerebbe verificare quindi il modo di isolare il finale dell'ampli. In alcuni casi lo standby consente questa cosa, in altri no.\nNel tuo caso non sarebbe comunque un grande affare, perchè sfrutti solo metà del tuo valvolare.\n\n\nSe puoi collegare i coni in serie raggiungenndo i 16 ohm, vai tranquillo. E' credo l'unica soluzione, ed è la migliore perchè usi fino in fondo l'orange che è un bell'ampli.

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 04/gen/2014, 15:34
da lucahouse93
la mia paura però è che usassi solo l'Orange ed i coni, con 15w riuscirei a suonare live? visto che utilizzerei solo il clean dell'Orange perchè il distorto uso quello della pedaliera.

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 04/gen/2014, 20:59
da Ian
qualche domanda:\n\n1. che genere suoni?\n2. com'è strutturato il gruppo?\n3. che pedaliera hai?\n4. che tipo di live fai? Avete un service o vi arrangiate?

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 04/gen/2014, 23:52
da lucahouse93
Suono metal siamo in 5!i live i service ce li fanno!ho una Bo\nss Gt10!grazie 1000 intanto!

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 05/gen/2014, 11:31
da Ian
Se hai il service, per farti sentire dal pubblico potresti farti microfonare.\n\nDa usare come spia 15W possono anche bastare. \nMa, in generale, io ho fatto dei live senza service in locali, con un 20W, e mi si sentiva. Quando usavo un 40W raramente portavo il volume oltre la metà.\nQuindi, in teoria, dal punto di vista del volume ci saresti.\n\nIl problema è che ti serve tanto volume in clean.... e il tiny terror non è che abbia una grande headroom. Quando alzi il volume, ad un certo punto distorce.\n\n\nVisto che hai una bella pedaliera, non ti servono suoni particolarmente "delicati", e ti serve una buona riserva di volume pulito per farti sentire, continuerei con il fender frontman. In alternativa, metti in conto di farti microfonare (ma, in quel caso, qualsiasi potenza va bene).

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 05/gen/2014, 13:04
da lucahouse93
Come qualità sonora ho notato che il fender è poco corposo, al massimo potrei abbinarci un pre valvolare per scaldare il suono? Avevo pensato anche ad un Vox NT15, sempre 15w valvolari. Non so quanto convenga una testata così per distorsioni pesanti da metal, avendo una pedaliera. magari il pre risolve il problema del corpo del suono no?

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 05/gen/2014, 15:29
da Ian
ma non fai prima a prendere un altro ampli invece di complicarti inutilmente il setup?

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 05/gen/2014, 19:05
da lucahouse93
Il problema è che il pulito del Fender è ottimo e cristallino ed ha una riserva di pulito alta, quindi abbinando distorsioni pesanti il suono rimane definito, ma manca di corpo.

Re: Tiny terror + fender frontman

Inviato: 05/gen/2014, 19:34
da Ian
se non ho capito male quello che intendi per 'corpo' (insomma, la botta, l'articolazione del suono soprattutto sulle medio-basse)... normalmente viene fuori da un buon finale, piuttosto che dal pre. Per cui, secondo me, non risolvi molto cambiando il pre.