Come imposto il delay per questo effetto?

Consigli e discussioni su pedaliere ed effetti per la chitarra.
Rispondi
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

25/giu/2019, 19:44

Buonasera a tutti :)

Necessito di un consiglio importante:
come devo impostare il delay per ottenere un effetto così? Qualcuno più esperto di me sa consigliarmi?
Ho problemi a capire anche cosa viene suonato proprio per questo maledetto delay che non riesco a capire

Grazie mille a tutti
Allegati
Delay.mp3
(453.69 KiB) Scaricato 406 volte
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

26/giu/2019, 09:57

Ciao. E' un bell'effetto, ma non si può riprodurre in modo preciso con unità delay semplici.

Comunque, andiamo con disordine :D.

E' un effetto piuttosto complesso che per essere riprodotto in maniera precisa richiede un'attrezzatura complessa (un bel delay digitale di quelli top di gamma).

- Stereo: non è il classico ping pong stereo (una ripetizione a sx, una a dx e via così), ma mi pare di udire un continuo panning ritmico (sx-centro-dx-centro-sx-etc) a tempo con il brano.

-Tempo: mi pare un classico delay sull'ottavo puntato. Se hai un delay con quell'opzione, sei a posto. Comunque, la logica è che tu suoni materialmente solo la metà delle note che senti. Il tempo va settato in questo modo (è difficile senza poter fare esempi ma prova a seguirmi):
suona solo ottavi (1-2-3-4). La ripetizione della nota 1 deve cadere esattamente a metà fra la 2 e la 3.

- Level e repeat: volume del delay alto (il suono ripetuto deve essere quasi al livello di quello originale) e ripetizioni al minimo (non mi pare di sentirne più di una)

Suona note molto brevi, sui registri alti (magari sono dei leggeri palm muting). Se hai un compressore, usalo.

video esplicativo:

https://www.youtube.com/watch?v=G7-fRgT76_o
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi