Overload Guitars - La chitarra che ho ordinato step by step

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

19/giu/2019, 17:48

Come ho detto in un altro post, mi sto facendo fare una chitarra di liuteria. Vorrei condividere con voi la produzione di questo strumento, magari a qualcuno può interessare ;)

Il liutaio che ho scelto per questo mio progetto è Overload Guitars di Roma, marchio di proprietà di Matteo Dondi.

http://www.overloadguitars.com/

Ho scelto, fra i tanti, Overload perché ha coraggio nelle sue creazioni. A catalogo ha pochi modelli ma tutti molto ricercati e per nulla banali, con molto gusto nei dettagli.
Non volevo la solita replica di cose viste e riviste. Anzi. Volevo proprio qualcosa di innovativo ed originale.
Inoltre, siccome ero interessato ad una headless, il fatto che avesse un modello pronto (la Themis) ha decisamente aiutato.
L'alternativa seria che ho preso in considerazione a parità di prezzo è Kiesel, ma ho desistito sostanzialmente per 3 motivi: la dogana, il fatto che i modelli headless non sono così creativi come avrei voluto, e il fatto che ogni opzione in più te la fan pagare un rene. Rimane comunque una casa produttrice fenomenale e per modelli esteticamente semplici il prezzo rimane assai competitivo.

Contrariamente a molti altri liutai, Overload ti permette di sapere subito e online il prezzo della creazione che si ha in mente grazie al form che si scarica dal sito. I prezzi sono assolutamente ragionevoli per il tipo di strumento che si sceglie.
Ad ogni modo, la scelta finale di tutte le opzioni l'abbiamo concordata assieme. E' stato molto disponibile, ha cercato di capire cosa avessi in mente e mi ha proposto alternative decisamente mirate rispetto alla mia idea originale.

L'ordine l'ho fatto ad inizio dicembre. I tempi di consegna previsti erano 4-6 mesi. In realtà le tempistiche si sono un po' allungate e ha iniziato a lavorarci a inizio giugno (il ritardo è stato compensato con un upgrade dei materiali, comunque). Ora la chitarra è in produzione e mi stanno arrivando un po' di foto che condivido volentieri con voi.

Il body è ontano in 2 pezzi, con top in acero. Notare lo spessore del top e le belle venature. Chiaramente in questa fase, sono ancora presenti le parti di legno necessarie durante le fasi di lavorazione, che verranno poi rimosse.


Poi, questa è la tavola di acero selezionata per la tastiera. Avevo originariamente chiesto dell'acero semplice, ma mi ha proposto l'upgrade ad acero fiammato per compensare il ritardo di consegna.


Aggiungo che anche i pickup sono custom. Ho discusso a lungo con Diego di Gorilla Pickups (non ha ancora un sito...) e abbiamo calibrato materiali e caratteristiche dei pickup in funzione del tipo di suono che ho in mente. Saranno due single coil in Alnico II e un humbucker ibrido alnico V-ceramico, output medio, splittabile (e ho potuto scegliere anche il colore dei poli, oltre che della plastica). Massima flessibilità su rock e hard rock, con possibilità di metal classico.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

20/giu/2019, 14:16

Arrivate fresche fresche, le immagini dell'intarsio in abalone che ho fatto mettere al 12mo tasto... e i dot a V, sempre in abalone
Il manico è la tavola che vedere nella seconda foto. Acero con due inserti in wenge.
All'interno del manico, due barre in fibra di carbonio per incrementare la stabilità. Dovrebbe essere abbastanza eterno.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
admin
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58
Località: Pisa / Colledimezzo (CH)
Contatta:

23/giu/2019, 17:55

Wow progetto arduo.
Immagino non costerà poco. Comunque già da adesso si intravede una bella linea.

Sono curioso di vedere il risultato finale.

Ciao
Luca
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

24/giu/2019, 11:06

Ma non credere che costi così tanto... poco più di una Fender americana nuova, molto meno di una LP standard
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

27/giu/2019, 11:10

E' stata verniciata... ho optato per una colorazione decisamente poco convenzionale (il whiteburst non lo si vede spesso).
Dovrei essere ben riconoscibile anche su palchi bui :D
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

12/ago/2019, 19:19

Oramai è quasi finita. Messi i pickup e i controlli. Visto il colore complessivo, ho optato per delle manopole cromate con intarsi in abalone.
Il pot del volume è push-pull, controlla lo splitting dell'humbucker. Selettore canonico 5 vie.
Il logo della Overload l'ho voluto inciso nel top.

Questo è il retro. Manico in 5 pezzi, giunto ben sagomato, con attacco a 4 viti... che altro aggiungere? Si vede poco, ma la placca copri vano elettronica è incisa con il marchio Overload e c'è un piccolo scasso per rimuoverla con più facilità. Questa attenzione ai dettagli mi piace parecchio.

Insomma.... NON VEDO L'ORA DI POTERLA SUONARE !!! :D
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi