Da RS232 a Midi... come?

Richiesta e raccolta informazioni su pedali looper / switch / Alimentatori e quat'altro riguardante gli effetti.
Rispondi
Avatar utente
Andree88
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/mar/2013, 12:28
Località: Cagliari

13/lug/2019, 18:55

Ciao a tutti!
Dopo aver venduto la mia pedaliera ho preso una Helix floor.. vorrei utilizzare solo la pedaliera anche per il cambio canale dell'ampli.
Sto pensando a due amplificatori in particolare, l'S1 1046L6 della Blackstar (di cui non mi piace troppo il gain) e l'HT Metal sempre Blackstar (di cui sono innamorato seppur sia un amplificatore "inferiore"). Se per l'S1 non vi sono problemi dato che ha le entrate MIDI la cosa si fa diversa per il Metal che ha il footswitch con l'attacco RS232, impossibile da collegare al MIDI della Helix.

Ho fatto varie ricerche e ho visto che alcune persone utilizzano il Vodoo Lab Control Switcher per far cambiare i canali dal Blackstar HT Metal. Da esso parte il cavo MIDI da connettere al proprio device (ad es. Helix). Dall'ampli con la RS232 parte un cavo che è un cavo "convertito" da RS232 a MIDI. Molti se lo sono autocostruito.

Quindi HT -> cavo RS232/MIDI -> Vodoo Lab C. Switcher -> MIDI -> Helix

Il problema maggiore (e unico) è che non trovo da nessuna parte uno schema per creare questo maledetto cavo. Riesco a saldare e seguire uno schema ma non riesco a crearlo da me, ho dei limiti :p

Ho trovato solo quest'immagine ma non so neanche se sia lontanamente giusta o se possa creare danni.

Dall'immagine che vi allego collegherei così:
- to midi in -> in midi del Vodoo
- to midi out -> out midi del Vodoo
- multi del Vodoo -> Helix
Qualcuno di voi può darmi una mano? Come creo questo cavo che vada da RS232 a Midi? E' giusta l'immagine che vi ho allegato? Vorrei prima capire se riesco a farlo e poi prendere la Vodoo, altrimenti sarebbe una spesa inutile.
Grazie ;)
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

14/lug/2019, 09:00

Qui andiamo decisamente oltre le mie conoscenze.

Ti faccio solo notare una cosa: di solito negli ampli la presa a 5 pin per il footswitch non è midi. E' fatta come una midi ma è analogica, non digitale. Gestendo gli on-off sui pin puoi avere fino a 4 pulsanti. Ma non legge il MIDI, inteso come linguaggio digitale.

Per cui ti posso solo dire: occhio che rischi di fare tanta fatica per nulla
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Andree88
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/mar/2013, 12:28
Località: Cagliari

01/ago/2019, 15:53

Ian ha scritto:Qui andiamo decisamente oltre le mie conoscenze.

Ti faccio solo notare una cosa: di solito negli ampli la presa a 5 pin per il footswitch non è midi. E' fatta come una midi ma è analogica, non digitale. Gestendo gli on-off sui pin puoi avere fino a 4 pulsanti. Ma non legge il MIDI, inteso come linguaggio digitale.

Per cui ti posso solo dire: occhio che rischi di fare tanta fatica per nulla
Alla fine sto optando per un'altra cosa.. però aprirò un nuovo thread!
Rispondi