Ampli 8 Ohm - Cabinet 16 Ohm
C'è da dire che live posso attaccarmi, infilando in mezzo un DI box, anche diretto al mixer; poi conosco il nostro fonico, è sempre lo stesso e basterebbe regolare le patch una volta sul suo impianto per essere a posto sempre.E usare la cassa attiva sul palco come spia tanto ha un uscita XLR per mixer, magari il suono che sentirei io non sarebbe identico a quello che esce dalle casse dell'impianto ma saremmo lì presumo!\nSperimentare non è un 'problema', ma farei esperimenti mirati se potessi, è meglio!in ogni caso una piccola attiva con uscita XLR mixer la prenderei comunque (o meglio me la farei prestare da un amico che ne ha due che non usa appunto perché c'è già l'impianto del fonico) e per i live sarei a posto credo. Per i live senza fonico, piccoli locale o che, credo che andrebbero bene 2x80 watt o ancora meglio 2x180 se prendessi le attive.\nE' anche vero che le casse attive poi potrei usarle anche come impianto stereo normale, basta collegarci un piccolo mixer collegato al pc o alla tv e potrei sentirmi tutta la musica e audio da film che vorrei, cosa che non so se è fattibile con delle casse da chitarra, ed è pure vero che le casse da chitarra è più difficile collegarle ad altri impianti.\nE poi a livello di comodità casse attive sono migliori di sicuro, pedaliera quattro cavi e na cassa e pronti e via vai dappertutto, basta che ti attacchi alla corrente e suoni pure in piazza duomo.\nA livello di qualità casse + t amp se la giocano uguale a cassa attiva o esistono differenze (una accentua di più gli alti l'altra i bassi una comprime di più l'altra no etc etc)?
Rispolvero l'argomento per fare una domanda:\nposso attaccare la pedaliera in uscita MONO a un solo canale di un ampli 2x120w 8 ohm e quindi uscire da questo sono su un canale, collegato a una cassa 120 watt 8 ohm? Cioè in pratica non usare un canale dell'amplificatore?
SI', MA ATTENZIONE, il volume de canale che non usi deve essere TASSATIVAMENTE a ZERO (e ho letto in internet che il controllo di presence, se c'è, è meglio tenerlo al massimo, ma non chiedetemi come mai...).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Nono, il controllo presence non c'è manco! Quindi posso fare così, cioè usare soltanto un canale dell'amplificatore, a patto di tenere l'altro a zero...bè comunque, visto che la cassa in questione è 120 watt in 8 ohm ma anche 2x60w in 16 ohm, per non rischiare nulla potrei anche semplicemente usare l'ampli in modalità stereo per evitare problemi, ovvero collegare le due uscite della zoom (L e R) ai due distinti canali dell'amplificatore e far uscire questi due dentro un'unica cassa, tanto se l'ampli è 2x120w in 8 ohm dovrebbe essere all'incirca 2x60w in 16 ohm...o se non c'è scritto vuol dire che non si può fare? credo si possa far comunque no? e poi tornare ad usarlo come 2x120 at 8 ohm quando avrò due casse...si può fare anche così?