Chitarra Usata Per Metal, Budget 450/550 Euro

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Ian
Amministratore
Amministratore

13/set/2010, 12:32

Marco Guns ha scritto:Scusa, cosa vuol dire splittabili?
\n\nvuol dire che possono lavorare sia da humbucker che da single coil. Lo split lo si può fare in vari modi, ma tipicamente sono due: o attraverso il selettore dei pickup (ma non su tutti i modelli è possibile), oppure montando dei potenziometri push-pull (sono come i normali potenziometri, ma hanno in più un interruttore interno che si attiva/disattiva tirando/spingendo la manopola del potenziometro).\n\n\nViste le tue esigenze di versatilità, ti direi anche io una 7 corde. Siccome non sono pratico di 7 corde, non so indicarti dei modelli.\n\nPassare sulla stessa chitarra continuamente dall'accordatura in MI a quella in DO può alla lunga rovinare il manico (e, comunque, ti obbliga a suonare in uno dei due casi in maniera diversa dall'altro), e senz'altro non è possibile con il floyd rose.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Marco Guns
Nuovo utente
Nuovo utente

13/set/2010, 12:47

Escluderesti la Cort EVL K6 e l ' LTD M400 per il Rock?\nInvece l'ibanez 520Q com'è? Abbastanza versatile o no?\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Ibanez-R ... \nPotresti consigliarmi altre chitarre sempre sullo stesso prezzo (usate)?\n\nIbanez, Cort, Schecter....?
Marco Guns
Nuovo utente
Nuovo utente

13/set/2010, 12:55

Il problema è che non so se mi troverei bene con una sette corde, dovrei spostare tutte le canzoni in Si!\ne non so neanche come sia l'accordatura in B...E' per caso B G C G C E ? o B F B F B D?\n\nAndrei in crisi...Se devo fare Power Chord Di Do devo farlo al primo tasto....e devo spostare la tab a 7 corde....\n :(\n\nP.S. poi non che faccia tutti sti cambi da E a C!
only ibanez
Moderatore
Moderatore

13/set/2010, 15:00

la ibanez che hai linkato suona da paura,il problema è che ha il floyd rose e quindi non puoi fare le accordature strane,la sette corde non creerebbe nessun problema (te lo dico per esperienza) è accordata BEADGBE quindi i pezzi con accordatura in mi li fai uguali (usando solo le 6 corde normali),i pezzi in do ed in do# li fai in si (non ci vuole molto fidati),i pezzi in mib li fai come fossero in mi ed i pessi in re li fai in mi anche loro,non muore nessuno fidati ;-)\n\naltrimenti ti rimando alla cort postata da riccardougopiùnero che è ottima ma ha il ponte fisso,se vuoi il floyd hai 3 opzioni:\no ti fai una sette corde\no compri una chitarra per ogni accordatura\no le fai tutte in mi
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Ian
Amministratore
Amministratore

13/set/2010, 15:30

Il problema di fondo del cambio di accordatura è che la chitarra è un sistema in equilibrio.\n\nLe corde sono a contatto con la chitarra solo ai sistemi chiavi+capotasto e ponte+body.\n\nLe corde, per suonare, devono essere tese il che implica che stanno esercitando una tensione. Questa tensione è applicata ai due sistemi sopra citati.\n\nNelle chitarre a ponte fisso, la tensione è controbilanciata dal manico. Nelle chitarre a ponte mobile, la tensione è controbilanciata dal sistema in equilibrio manico+molle del ponte.\n\n\nFatte queste premesse, capisci che modificare l'accordatura di una chitarra significa modificare la tensione delle corde, e quindi spostare tutti gli equilibri.\nSe hai un ponte fisso, l'assestamento è molto lento e non hai grossi problemi strutturali.\nSe hai un ponte mobile, il sistema si sfasa completamente appena tocchi una chiave e salta completamente tutto quanto.\n\nInoltre, vorrei dire che per suonare in C, devi avere delle corde grosse come i fili di uno stendipanni... mentre per suonare in E le stesse corde (che sarebbero molto più tese) risulterebbero quasi insuonabili... o comunque, avresti sotto le dita una differenza abissale di rigidità delle corde !\n\nè per questo che in genere l'accordatura si cambia di pochissimo (al limite, si "droppa") oppure si preferisce usare due chitarre o una 7 corde.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Marco Guns
Nuovo utente
Nuovo utente

13/set/2010, 15:31

Oppure visto che sono solo 2 le canzoni che proverei(non le ho mai provate) che hanno accordatura in C, e visto che non so neanche se le provo potrei prendere una chitarra a 6 corde e lasciarla mezzo tono sotto....così c'è solo mezzo tono di differenza tra l'accordatura in E e un tono sotto...\n :rock: :rock:
Marco Guns
Nuovo utente
Nuovo utente

13/set/2010, 15:41

Io vorrei solo provarlo un ponte mobile, tutto qui...\nQuindi o c'è o non c'è non mi fa differenza, perchè non l'ho mai provato! \nQuindi non saprei...
CoB
Amministratore
Amministratore

13/set/2010, 15:50

Allora se hai anche il minimo dubbio che ti tocchi suonare in D o in C prendi una chitarra a ponte fisso
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Ian
Amministratore
Amministratore

13/set/2010, 16:09

con 500 euro ti porti a casa una SIGNORA CHITARRA usata con il ponte fisso.\nLe hai guardate le Jackson?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Marco Guns
Nuovo utente
Nuovo utente

13/set/2010, 21:25

No no\nNon le ho viste le Jackson ancora....\nPotresti consigliare qualcosa?\nE Ibanez con ponte fisso non ce ne sono?\nAnche LTD...
Ian
Amministratore
Amministratore

14/set/2010, 11:39

A me le ibanez non piacciono, è risaputo qui dentro :-P \nMa è una cosa mia ... solo per dire che non saprei che consigliarti.\n\nLTD sono buone, le EC 400 o Viper 400 sono a ponte fisso e ci sono modelli con pickup passivi.\n\nJackson è un po' che non ripasso il catalogo, ma se guardi su mercatinomusicale.com trovi tutti i prezzi
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Marco Guns
Nuovo utente
Nuovo utente

14/set/2010, 12:43

Chitarre con Duncans?
CoB
Amministratore
Amministratore

14/set/2010, 15:07

Con 500 euro ti compri una Jackson Pro usata (ma nemmeno troppo). Ormai le Jackson made in Japan montano i Seymour Duncan di serie, quindi per quello non ci sono problemi.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Rispondi