Tremenda Scelta Tra Un Fender, Un Peavey O Un Marshall!

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

07/ago/2011, 14:45

è ottimo vallo a provare che rimani a bocca aperta. Io quasi quasi gli stavo portando l'amplificatore mio XD, peccato che ci sono andato con il motore :P
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

07/ago/2011, 14:46

ManuGibson ha scritto:Oddio ragazzi mi è venuto un dubbio sul Peavey: ho letto che sul canale pulito non c'è il gain, quindi se collego il pedale all'input dell'amplificatore quando uso il pulito e voglio passare alla distorsione del pedale come faccio a mettere il gain che voglio io se nel canale del pulito non c'è? :?: :?:
\nIl gain sul canale pulito se devi passare alla distorsione non ti serve a un bel niente.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

07/ago/2011, 15:02

appunto non serve a niente
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

07/ago/2011, 17:11

ManuGibson ha scritto:...sul canale pulito (essendo che ha solo quello xD)...
\n\nah ecco, scusa è anche colpa mia che non avevo visto che peavey era. Comunque ci dovrebbe essere il footswitch insieme all'ampli e da li attivi\disattivi effetti e gain, oppure salvi i preset, non so bene come funziona, ma non credo avrai molto a che fare con i potenziometri, collegaci un sanpera 2 e stai apposto. Mi piacciono molto sti amplificatori tutti tecnologici xD prima o poi mi farò un peavey, ha il suono adatto a me.
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
ManuGibson
Nuovo utente
Nuovo utente

07/ago/2011, 21:02

_COBHC_ ha scritto:
ManuGibson ha scritto:...sul canale pulito (essendo che ha solo quello xD)...
\n\nah ecco, scusa è anche colpa mia che non avevo visto che peavey era. Comunque ci dovrebbe essere il footswitch insieme all'ampli e da li attivi\disattivi effetti e gain, oppure salvi i preset, non so bene come funziona, ma non credo avrai molto a che fare con i potenziometri, collegaci un sanpera 2 e stai apposto. Mi piacciono molto sti amplificatori tutti tecnologici xD prima o poi mi farò un peavey, ha il suono adatto a me.
\n\nAh allora ci siamo semplicemente fraintesi xD Comunque se è tutto risolvibile con un footswitch allora apposto così! ;) Ho sentito gli effetti che ha e devo dire che non sono affatto male eh! Soprattutto per la distorsione (punto forte della Peavey)! Se lo compri (e spero che lo farò anche io) fai davvero un'attimo acquisto! :) Sinceramente non mi aspettavo così tanto da un transistor! :o
zeta_j
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ago/2011, 01:05

I vecchi valvolari hanno il gain sul pulito, niente canale con distorsione, un solo canale e un potenziometro 'gain' che ti da una distorsione. Oggi c'è ancora qualche ampli che adotta queste impostazioni. \nIn ogni caso, manugibson ti avevo già detto in precedenti conversazioni di provare il koch twintone, usato lo prendi a quanto ti costerebbe nuovo il fender. Ed è uno dei migliori combo in circolazione, clean fender e distorsione che spacca i vetri! \nTi avevo anche detto se devi puntare ad un transistor di provare il tech21 trademark 60. A mio parere il miglior transistor.\nQuesti ampli da te citati con gli effetti incorporati non intrigano più di tanto, sopratutto perché sono digitali, quindi non solo suoni con un transistor ma anche con effetti digitali. Se dici di avere già qualche pedale analogico sarebbe un peccato abbandonarli per utilizzare degli effetti (direi anche scadenti) dell'amp.\nPoi fai tu.\nPondera bene la tua scelta!
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

08/ago/2011, 09:58

Cordiano ha scritto:Quando ero in negozio , mi ricordo che il negoziante mi ha detto che con il vypyr possono competere solo gli amplificatori interamente valvolari. Ti posso assicurare un sacco che è veramente ottimo!
\n\n"Il negoziante mi ha detto" ....prendilo con le molle, il negoziante in molti casi è interessato alla vendita ed è normale che spinga per un prodotto dove magari ha dei margini di guadagno più alti.\n\nQuesti Vypyr hanno tutto a bordo è questo mi spaventa un po'....alla fine si finisce per perdere ore a cercare combianzioni tra modelli ampli, effetti e simulazioni di stompbox....è una deformazione classica del chitarrista...più cose hai a disposizione più portano via tempo al tuo allenamento, oppure avrai tanti suoni ma pochi belli e ti troverai a smanettare da vivo per risolvere un problema che con un ampli classico ti porterebbe via un secondo.\n\nSe proprio volete addentrarvi nella giungla degli ampli a modelli fisici poi, fatelo con una pedaliera che permetta di richiamare dei preset (altrimenti che ci fate con tutta quella roba se non la potete comdare al momento giusto?)\nSe poi è il Vypyr la scelta optate per il modello con il finale a valvole (il 60 W è sufficiente per qualsiasi situazione...anzi è pure troppo).
ManuGibson
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ago/2011, 11:14

zeta_j ha scritto:I vecchi valvolari hanno il gain sul pulito, niente canale con distorsione, un solo canale e un potenziometro 'gain' che ti da una distorsione. Oggi c'è ancora qualche ampli che adotta queste impostazioni. \nIn ogni caso, manugibson ti avevo già detto in precedenti conversazioni di provare il koch twintone, usato lo prendi a quanto ti costerebbe nuovo il fender. Ed è uno dei migliori combo in circolazione, clean fender e distorsione che spacca i vetri! \nTi avevo anche detto se devi puntare ad un transistor di provare il tech21 trademark 60. A mio parere il miglior transistor.\nQuesti ampli da te citati con gli effetti incorporati non intrigano più di tanto, sopratutto perché sono digitali, quindi non solo suoni con un transistor ma anche con effetti digitali. Se dici di avere già qualche pedale analogico sarebbe un peccato abbandonarli per utilizzare degli effetti (direi anche scadenti) dell'amp.\nPoi fai tu.\nPondera bene la tua scelta!
\n\nSi ma il peavey valveking è valvolare e non ha effetti (apparte la distorsione)! Forse te stavi parlando del Vypyr! ;) Quello lo proverò anche solo per vedere come suona! Ma ripeto:dubito che lo prenderò essendo che io sono fortemente scettico (magari anche sbagliandomi) sugli amplificatori transistor :! Comunque questo koch twintone è totalmente valvolare? (se è così, la cosa mi ispira xD)
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

08/ago/2011, 11:28

Io l'ho provato quell'amplificatore e se mi volete credere o no ha effetti fantastici. Poi se avete ancora dubbi andate in un negozio di strumenti e se c'è lo provate.
rainblues3
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ago/2011, 11:48

Endless 72 ha scritto:\n"...Questi Vypyr hanno tutto a bordo è questo mi spaventa un po'....alla fine si finisce per perdere ore a cercare combianzioni tra modelli ampli, effetti e simulazioni di stompbox....è una deformazione classica del chitarrista...più cose hai a disposizione più portano via tempo al tuo allenamento, oppure avrai tanti suoni ma pochi belli e ti troverai a smanettare da vivo per risolvere un problema che con un ampli classico ti porterebbe via un secondo."\n\n Ciao Endless, secondo me non sono ore perse "il cercare combinazioni tra modelli di ampli ... ecc. ecc." (come hai scritto sopra). All' inizio ci si trova un po' "spaesati" ma piano piano questo "sperimentare" è uno stimolo a scoprire nuovi stili e suoni che poi diventano personali: "nostri"! \nE questo puo' essere un punto di partenza che ci porta a "differenziarci" , a suonare cose diverse dalle solite e a scoprire il potenziale artistico che (nel nostro piccolo) c'è in ognuno di noi. \nCredo che faccia parte della nella natura umana la "curiosità" e quindi il "cercare", lo "sperimentare"... :fanno parte dell'evoluzione, anche di noi chitarristi! \nMost important non dobbiamo perdere di vista che Il suonare dev'essere divertimento!\nComunque Endless 72, rispetto la tua opinione. :birra2: \n\nTornando all'argomento, caro ManuGibson, qualsiasi ampli ti voglia comprare provalo prima con la tua chitarra.\nDeve piacere alle tue orecchie.\nKeep on rockin'\n\nPS- una cosa che potresti fare è leggere su internet i manuali dei vari ampli che ti hanno consigliato gli amici di questo forum, per capire in cosa si differenziano.
[b]chitarre[/b]: Eko E 20 (acus. elettr.) -Yamaha EG 112 (pu " '59" + "JB") -Washburn X-30 (pu " Jazz" + "Custom custom")\n[b]effetti [/b]: Digitech RP 80\n[b]drum machine[/b]: Zoom Rhythmtrack RT 223\n[b]ampli[/b]: Hughes & Kettner Edition Blu 30-R\n[b]2 coriste[/b]: Asia e Stella (le mie 2 gatte)
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

08/ago/2011, 14:37

rainblues3 ha scritto:Endless 72 ha scritto:\n"...Questi Vypyr hanno tutto a bordo è questo mi spaventa un po'....alla fine si finisce per perdere ore a cercare combianzioni tra modelli ampli, effetti e simulazioni di stompbox....è una deformazione classica del chitarrista...più cose hai a disposizione più portano via tempo al tuo allenamento, oppure avrai tanti suoni ma pochi belli e ti troverai a smanettare da vivo per risolvere un problema che con un ampli classico ti porterebbe via un secondo."\n\n Ciao Endless, secondo me non sono ore perse "il cercare combinazioni tra modelli di ampli ... ecc. ecc." (come hai scritto sopra). All' inizio ci si trova un po' "spaesati" ma piano piano questo "sperimentare" è uno stimolo a scoprire nuovi stili e suoni che poi diventano personali: "nostri"! \nE questo puo' essere un punto di partenza che ci porta a "differenziarci" , a suonare cose diverse dalle solite e a scoprire il potenziale artistico che (nel nostro piccolo) c'è in ognuno di noi. \nCredo che faccia parte della nella natura umana la "curiosità" e quindi il "cercare", lo "sperimentare"... :fanno parte dell'evoluzione, anche di noi chitarristi! \nMost important non dobbiamo perdere di vista che Il suonare dev'essere divertimento!\nComunque Endless 72, rispetto la tua opinione. :birra2: \n
\n\nBeh certo qui è uno scambio di opinioni...ci mancherebbe\n\nPersonalmente ho provato parecchie combinazioni, perchè comunque mi sono sempre trovato a suonare in band dove fosse utile più di un suono distorto e uno pulito....poi di recente canto pure, quindi tutto deve essere facilmente fruibile e immediatamente richiamabile.\nInizialmente ho provato col classico ampli, poi è stata l'era dei multieffetti (bada bene stiamo parlando di 15/20 anni fa)..quindi ho provato dapprima in ingresso all'ampli o nel return della mandata effetti, poi in parallelo usando solo gli effetti e le distorsioni dell'ampli\nPoi sono passato al sistema pre/finale + effetti in rack il tutto controllato via midi (molto comodo se ben assemblato)\nIn parallelo a questa che era il mio setup live ho cominciato ad usare come pre un Behringer V-amp pro sempre nel finale a valvole mesa 20/20.\nAdesso ho trovato la mia pace (chissà quanto durerà...ma ormai sono 4/5 anni) con lo Hughes and Kettner Switchblade Head.\n\nSulla base di questa esperienza e di altre che non menziono (per non annoiarvi) la mia impressione è che questi ampli tutto on-board a modelli fisici suonino bene e siano parecchio divertenti finche si suona da soli a casa ma che nel MIX della band tendano a non uscire tanto...spesso i suoni che a bassi volumi ci esaltano risultano compressi notevolmente...soprattutto i distorti crunch e high gain.\n\nNei Peavey Vypyr la fortuna che tutto è assemblato direttamente quindi non c'è l'incognita del finale amplificatore compatiile...che è un'altra variabile da considerare.\n\nIn generale ripeto...per suonarci a casa vanno benissimo e sono divertenti e spassosi, se poi però le stesse cose le devi usare suonando dal vivo almeno serve una pedaliera midi per lavorare per preset.\nConsiglio il finale valvolare...perchè valvolare non può che suonare meglio.\n\nPer differenziarci ...ahimè più che altro serve la mano, anche se si può essere originali coi suoni.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Rispondi