\n\nBella li' Andry.Andry ha scritto:Il mio parere è...\n\nAssolutamente .. Se ci piacciono degli artisti , è normale che ci piaccia anche il loro suono (Quasi sempre ) , e quindi anche le loro chitarre.. Tipo ascoltando prevalentemente metal dove suonano con chitarre "metal" non mi andrebbe di comprare una strato, mentre una chitarra a V la comprerei, o un explorer..\n\nPoi ovvio che smanettando tra settaggi, tocco e tutto, ci si puo' avvicinare anche non avendo la chitarra uguale..
La Suona Lui, La Compro Anch'io
Clipping, sono daccordo con te, e lo dimostro con la lista delle modifiche effettuate sulla Blackstrat di Gilmour, così tante e così diluite nel tempo che oggi non c'è chitarra che le possa assomigliare: http://www.gilmourish.com/?page_id=66
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\nPaolo Carta, ottimo chitarrista rubato alla Rai da Laura Pausini ha una bella mano; scrivi Paolo Carta e lo vedrai nell'esecuzione dell'inno Italiano con la sua Strato Pre CBS da brivido. Da tempo usa una Strato Deluxe acquistata in negozio.clipping ha scritto:Un certo Donato Begotti (credo che dovreste conoscerlo) affermava che:\nLa "qualità del suono" deriva dalla strumentazione..La "personalità" del suono NON deriva dalla strumentazione...Parere che condivido in pieno.\nQuindi sebbene in gioventù qualche incauto acquisto lo abbia fatto, o avrei voluto farlo, invecchiando sono giunto alla conclusione che è bene comprare e suonare quello che è meglio per noi, che non deve essere necessariamente una chitarra da 5000 euro o un setup mastodontico...Se riflettessimo poi sul fatto che le cose che usano i chitarristi più recenti (e non quelli di una volta) ci accorgeremmo che le maggior parte delle chitarre che loro usano hanno poco a che vedere con quelle che trovi in commercio, signature comprese, a meno che non crediate che una chitarra fatta su larga scala a livello industriale sia al solito livello di una fatta da un abile artigiano, con materiali "realmente selezionati", con legni stagionati naturalmente ecc...Quando Vai ruppe il manico delle EVO, dall'Ibanez furono forniti svariati manici per sostituirlo...Di tutti quelli che arrivarono ne scelse uno...Non vi sorge qualche piccolo dubbio? Se in fossero tutti uguali ne sarebbe bastato uno....La Gibson che usava un tempo Slash non era una Gibson (sebbene avesse il logo) ma una chitarra fatta da un liutaio brasiliano..E potremmo continuare...
\n\npenso proprio questo\ncon "mezzo" intendo la chitarrasgfromhell ha scritto:\ndi sicuro sono le mani di Chi suona il mezzo importante, ma anche una chitarra aiutafab_io ha scritto:io sono dell'idea che è il chitarrista fa il sound...anche al di la della strumentazione \nl'idea che quel "sound" è dovuto alla strumentazione (e non al "manico" del musicista) è più da studenti che da esperti\nnon è la chitarra che ha reso famoso Jimi (tanto per capirci) ma è lui che ha reso famosa la sua strato mancina\nun po' come dire che un grande pittore deve la sua arte alla marca di pennelli che usa\n...il mezzo è importante ma ancora di più le mani (e...la testa) del musicista\ncredo di essere controcorrente ma così la penso
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
- sgfromhell
- Uno di noi

ah ok scusami, avevo interpretato male 
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
\n\nCon la Baja faresti miracoli.fab_io ha scritto:\n\npenso proprio questo\ncon "mezzo" intendo la chitarrasgfromhell ha scritto:\ndi sicuro sono le mani di Chi suona il mezzo importante, ma anche una chitarra aiutafab_io ha scritto:io sono dell'idea che è il chitarrista fa il sound...anche al di la della strumentazione \nl'idea che quel "sound" è dovuto alla strumentazione (e non al "manico" del musicista) è più da studenti che da esperti\nnon è la chitarra che ha reso famoso Jimi (tanto per capirci) ma è lui che ha reso famosa la sua strato mancina\nun po' come dire che un grande pittore deve la sua arte alla marca di pennelli che usa\n...il mezzo è importante ma ancora di più le mani (e...la testa) del musicista\ncredo di essere controcorrente ma così la penso
\n\nse mi sono messo questa idea in testa la colpa è tua...MAX62 ha scritto:Con la Baja faresti miracoli.
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
- sgfromhell
- Uno di noi

\ne l' ha messa in testa anche a me!fab_io ha scritto:\n\nse mi sono messo questa idea in testa la colpa è tua...MAX62 ha scritto:Con la Baja faresti miracoli.
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
pure io sono dell'idea che prima di tutto è importante il chitarrista e poi la chitarra... quindi se sei un mostro suonerai mostruosamente pure con una chitarra di compensato, se sei una schiappa suonerai male pure con una chitarra da 3000 euro...certo poi logicamente le due chitarre non suonerrano allo stesso modo... detto questo io non comprerei mai una chitarra perchè la usa il mio chitarrista preferito(anche se potrei essere facilmente smentibile visto che uso anche una jp6), l'importante è che la chitarra che compro sia quello che voglio in termini di suono, qualità, comodità e che risponda alle mie esigenze...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
- eliorocker97
- Strimpellatore

\nsi direi assolutamente di si... tutti abbiamo degli idoli e tutti cerchiamo di imitarli... e stessa cosa capita spesso anche con gli amici... per esempio la stratocaster si è iniziata ad usarla solo dopo l'arrivo di jimy hendrix... o io per esempio mi sono interessato a un certo tipo di strumentazione seguendo preferenze e consigli dei miei amici... a eccezione di quelle persone che hanno tale personalità che qualsiasi moda o boh che ci sia loro seguono solo ciò che più gli ispira... e queste sarebbero le grandi icone rivoluzionarie del rock, per l'appunto jimy con la strato, gilmoure con la blackstrat ecc,,,MAX62 ha scritto:40 anni fa discutevamo che uno non si sveglia e va a comprarsi un disco dei Pink Floyd, ma deve frequentare compagnie che lo coinvolgono a comprare quel genere di misica. Lo stesso discorso valeva per le chitarre, chi amava i Deep Purple comprava una Stratocaster bianca perchè la suonava Blackmore o un nostro amico, altri la Les Paul perchè amavano Page o situazioni simili all'opposta fazione.\n\nVale anche oggi questa regola?
[color=#FF0000]chitarre:[/color] fender 1982 usa; gibson les paul studio ( tra un po')\n[color=#FF0000]effetti:[/color] distorsore metal zone\n[color=#FF0000]amplificazione:[/color] marshall mg10; fender mustang 2
- eliorocker97
- Strimpellatore

\nmi aggrego al grupposgfromhell ha scritto:\ne l' ha messa in testa anche a me!fab_io ha scritto:\n\nse mi sono messo questa idea in testa la colpa è tua...MAX62 ha scritto:Con la Baja faresti miracoli.
[color=#FF0000]chitarre:[/color] fender 1982 usa; gibson les paul studio ( tra un po')\n[color=#FF0000]effetti:[/color] distorsore metal zone\n[color=#FF0000]amplificazione:[/color] marshall mg10; fender mustang 2
- Jimi_Shadow
- Quasi uno di noi

secondo me una volta era anche diverso, c'erano meno chitarre disponibili e oggi molti chitarristi spaziano tra diverse chitarre. esempio james dei metallica usa una gibson lp, diverse esp lp signature, le esp explorer sempre signature e una ken lawrence. quindi se per suonare come lui dovrei averle tutte?
di esempi cosi ce ne sono tanti. quindi penso che sia anche sparendo questa abitudine, un fattore contribuente e il prezzo sempre in salita dei legni
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
E siamo in 4 che vogliono comprare la Baja... Max, non è che la Fender ti paga per questa pubblicità? 
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
- sgfromhell
- Uno di noi

\nsi ma usa sempre gli stessi pickups su (quasi) tutte le chitarre e riesce ad avere un suono molto molto molto simile con tutte le chitarreJimi_Shadow ha scritto:secondo me una volta era anche diverso, c'erano meno chitarre disponibili e oggi molti chitarristi spaziano tra diverse chitarre. esempio james dei metallica usa una gibson lp, diverse esp lp signature, le esp explorer sempre signature e una ken lawrence. quindi se per suonare come lui dovrei averle tutte?di esempi cosi ce ne sono tanti. quindi penso che sia anche sparendo questa abitudine, un fattore contribuente e il prezzo sempre in salita dei legni
\nEmg 81 / 60 ..\n\nSu tutte mi pare.. \n\nComunque io amo Hetfield per questo amo le Explorer e le varie Truckster, pero' se dovessi provarle e non mi ci troverei non le comprerei lo stesso.. Se invece mi ci trovassi a mio agio, perchè no?Jimi_Shadow ha scritto:secondo me una volta era anche diverso, c'erano meno chitarre disponibili e oggi molti chitarristi spaziano tra diverse chitarre. esempio james dei metallica usa una gibson lp, diverse esp lp signature, le esp explorer sempre signature e una ken lawrence. quindi se per suonare come lui dovrei averle tutte?di esempi cosi ce ne sono tanti. quindi penso che sia anche sparendo questa abitudine, un fattore contribuente e il prezzo sempre in salita dei legni
Io avevo questo dilemma del comprare o meno un signature quando dovevo prendere il basso nuovo. Ero fissato con il tono del basso di Mark Hoppus (Blink-182), ma poi ho capito che le caratteristiche lo rendevano poco versatile (infatti anche lui ha fatto dei cambiamenti, invertendo i pick up per cambiare il suo tono marchio di fabbrica). Alla fine ho optato per un American Standard Precision con tastiera in acero, che a mio avviso sta bene un pochino ovunque, poi qualora volessi avvicinarmi al suono di Hoppus potrei comunque ottenerlo giocando con EQ grafica e settaggio dell'amplificatore.
"Not only do I have to pay for this guitar, I now have to pay my chiropractor and massage therapist a endless amounts of money because this thing weights more than I do but it's worth and it sounds amazing!" Matt Skiba on Gibson Les Paul