FredericChopin ha scritto:umm secondo me l' ibanez marca tamarra per eccellenza ,anche a me prendeva un botto in età adolescenziale,quando ero tutto li che volevo fare lo spaccone con le ragazze ecc,poi finalmente si cresce e si matura

,e si acquisice più esperienza e sagezza in questi anni da chitarrista ne ho provate tante di ibanez e sono giunto alla ferma convinzione che le ibanez come marca tirano,ma come qualità e chitarre serie ,è meglio rivolgersi altrove e ti spiego perchè. Anche se possono sembrare delle ottime chitarre, sotto sotto sono fatte male, hanno molti dettagli sbagliati: il legno è poco stagionato e di scarsa qualità, in particolare... alle volte ci si trova la muffa... come ha detto un mio amico "non puoi tagliare un albero al mattino e farci una chitarra di pomeriggio". Poi non mi piace il ponte sul modello floyd rose. Cioè, il floyd in sè è stupendo, però le ibanez per come sono fatte non tengono molto l'accordatura. Ogni tre o quattro canzoni devi smanettare al manico per accordare, e durante i concerti è scomodissimo.Le ibanez stanno diventando famose, più, per una pubblicità sfrenata e perchè hanno un sacco di frontmen...che per la qualità

Hanno un manico troppo ruvido e irregolare per i miei gusti, legni di scarsa qualità e pickup orribili anche sulle tanto declamate modelli prestige e signature. Per quel prezzo è un furto se poi ti danno pick up scadenti, alla la devi preamplificare con una pedaliera di quelle buone, allora riesci a tirar fuori dei suoni carini Una cosa che non capisco però è come si faccia ad avere 3 pickup e un solo potenziometro per tutti e tre... non ha senso...

In definitiva, diciamo che se vuoi suonare da professionista, e vuoi fare qualcosa di davvero superiore, e sei determinato, vai su chitarre migliori, se possibile non ibanez, ma Jackson, o ancora meglio, ESP,o dean,o b rich,o cort.\nRipeto , alcune ibanez (non poche) di quelle che ho provato io di persona non suonavano un caxxo rispetto a Jackson, ESP,o dean,o b rich,o cort pur costando le cifre (decisamente alte) ,ecco una lista di difetti da me riscontrati nelle chitarre ibanez:\n\n1)poco o 0 volume da spenta, anche con corde grosse \n2)non vibra niente da spenta \n3)poco o 0 sustain \n4)elettroniche che crepitano o poco sensibili \n5)tasti messi male o tastiera lavorata male o non in modo adeguato \n6)assenza della schermatura delle elettroniche (pecca diffusissima purtroppo , anche in chitarroni da + di 2500 euro )
![Chair [chair]](./images/smilies/icon-chair.gif)
\n7)assenza di definizione col pickup al manico sui bassi con crunch e lead \nIMHO la sostanza resta sempre la stessa: il popolo delle 6 corde è tradizionalmente molto conservatore e quando gli tocchi il nome "blasonato" gli girano tremendamente... Anche perchè dover ammettere di aver pagato in buona parte il nome procura non pochi bruciori al sederino
![Show off [soff]](./images/smilies/icon-showoff.gif)