Ibanez? No Grazie!

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
ThekingOfMetalPower
Nuovo utente
Nuovo utente

18/dic/2009, 15:53

FredericChopin ha scritto:umm secondo me l' ibanez  marca tamarra per eccellenza ,anche a me prendeva un botto in età adolescenziale,quando ero tutto li che volevo fare lo spaccone con le ragazze ecc,poi finalmente si cresce e si matura ;) ,e si acquisice più esperienza e sagezza in questi anni da chitarrista ne ho provate tante di ibanez e sono giunto alla ferma convinzione che le ibanez come marca tirano,ma come qualità e chitarre serie ,è meglio rivolgersi altrove e ti spiego perchè. Anche se possono sembrare delle ottime chitarre, sotto sotto sono fatte male, hanno molti dettagli sbagliati: il legno è poco stagionato e di scarsa qualità, in particolare... alle volte ci si trova la muffa... come ha detto un mio amico "non puoi tagliare un albero al mattino e farci una chitarra di pomeriggio". Poi non mi piace il ponte sul modello floyd rose. Cioè, il floyd in sè è stupendo, però le ibanez per come sono fatte non tengono molto l'accordatura. Ogni tre o quattro canzoni devi smanettare al manico per accordare, e durante i concerti è scomodissimo.Le ibanez stanno diventando famose, più, per una pubblicità sfrenata e perchè hanno un sacco di frontmen...che per la qualità :( Hanno un manico troppo ruvido e irregolare per i miei gusti, legni di scarsa qualità e pickup orribili anche sulle tanto declamate modelli prestige e signature. Per quel prezzo è un furto se poi ti danno pick up scadenti, alla la devi preamplificare con una pedaliera di quelle buone, allora riesci a tirar fuori dei suoni carini Una cosa che non capisco però è come si faccia ad avere 3 pickup e un solo potenziometro per tutti e tre... non ha senso... :?: In definitiva, diciamo che se vuoi suonare da professionista, e vuoi fare qualcosa di davvero superiore, e sei determinato, vai su chitarre migliori, se possibile non ibanez, ma Jackson, o ancora meglio, ESP,o dean,o b rich,o cort.\nRipeto , alcune ibanez (non poche) di quelle che ho provato io di persona non suonavano un caxxo rispetto a Jackson, ESP,o dean,o b rich,o cort pur costando le cifre (decisamente alte) ,ecco una lista di difetti da me riscontrati nelle chitarre ibanez:\n\n1)poco o 0 volume da spenta, anche con corde grosse \n2)non vibra niente da spenta \n3)poco o 0 sustain \n4)elettroniche che crepitano o poco sensibili \n5)tasti messi male o tastiera lavorata male o non in modo adeguato \n6)assenza della schermatura delle elettroniche (pecca diffusissima purtroppo , anche in chitarroni da + di 2500 euro ) [chair] \n7)assenza di definizione col pickup al manico sui bassi con crunch e lead \nIMHO la sostanza resta sempre la stessa: il popolo delle 6 corde è tradizionalmente molto conservatore e quando gli tocchi il nome "blasonato" gli girano tremendamente... Anche perchè dover ammettere di aver pagato in buona parte il nome procura non pochi bruciori al sederino [soff]
\n\n\n\n\nGRANDE FREDERIC!!! FINALMENTE UNO CON LE PALLE CHE HA IL CORAGGIO DI DIRE LE COSE COME STANNO!!!!,\nSù FORZA RAGAZZI NON PRENDIAMOCI IN GIRO ,SONO ORMAI ANNI CHE LA IBANEZ NON Fà PIù CHITARRE COME SI DEVE,IL VERO PROBLEMA OGGI, E CHE LA IBANEZ PRODUCE CHITARRE DI MERDA E Sè LE Fà PAGARE TANTO TANTO,PER DARTI POCO POCO!, BISOGNEREBBE CHIUDERE LE FABBRICHE DELLA IBANEZ E DARLE FUCO!!!\nABBASSO LA IBANEZ E W TUTTE LE ALTRE MARCHE!!!,COME B.RICH PER ESEMPIO CHE PRODUCE CAPOLAVORI DI CHITARRE PER DIRE! :rock: :rock:\n\n\nnon scrivete in maiuscolo che equivale ad urlare\nSalvatore
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

18/dic/2009, 16:22

ThekingOfMetalPower ha scritto:\nGRANDE FREDERIC!!! FINALMENTE UNO CON LE PALLE CHE HA IL CORAGGIO DI DIRE LE COSE COME STANNO!!!!,\nSù FORZA RAGAZZI NON PRENDIAMOCI IN GIRO ,SONO ORMAI ANNI CHE LA IBANEZ NON Fà PIù CHITARRE COME SI DEVE,IL VERO PROBLEMA OGGI, E CHE LA IBANEZ PRODUCE CHITARRE DI MERDA E Sè LE Fà PAGARE TANTO TANTO,PER DARTI POCO POCO!, BISOGNEREBBE CHIUDERE LE FABBRICHE DELLA IBANEZ E DARLE FUCO!!!\nABBASSO LA IBANEZ E W TUTTE LE ALTRE MARCHE!!!,COME B.RICH PER ESEMPIO CHE PRODUCE CAPOLAVORI DI CHITARRE PER DIRE! :rock: :rock:\n
\n\nehm a parte prendere le parti di una o dell'altra chitarra come allo stadio puoi dirci anche perchè questo tuo odio verso ibanez?\n\np.s come ho scritto anche nel messaggio non scrivere in maiuscolo, è scritto anche nel regolamento il che significa che non lo hai letto vero? la prossima volta che trovo un messaggio simile lo cancello (non mi riferisco ai contenuti ma alla forma ;)) e soprattutto non mi riferisco solo a "ThekingOfMetalPower"
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
ThekingOfMetalPower
Nuovo utente
Nuovo utente

18/dic/2009, 19:58

Ok ti chiedo scusa SaMe ;) ,ora ti spiego ,1anno fà comprai una ibanez AEL40 (nuova) In effetti, guardando la chitarra mi sono reso conto che l'altezza delle corde al 12mo tasto era di 0,5 cm, ben al di sopra dei 0,28 cm standard.\nOltretutto sono passato alla misurazione della curvatura del manico con il metodo dello schiacciamento del primo e del 12mo tasto ed anche qui risultato poco soddisfacente.\nSoluzione che mi è venuta è quella di intervenire sulla barra di regolazione avvitandola di circa mezzo giro; così facendo ho recuperato 0,1 cm sull'altezza delle corde, ben poco, considerando il fatto di essere passati da 0,5 a 0,4 cm di distanza dalla tastiera,mentre facevo questi settaggi mi sono accorto che la mia chitarra ibanez nuova presentava una crepa tra la tastiera ed il manico all'altezza del primo tasto :-x ,una vergogna per una chitarra nuova!!,quindi mi fa rabbia comunque che si presenti questo problema in una chitarra nuova di zecca ,purtroppo gli strumenti se non costano almeno 1000 euro non sono coperti da nessuna garanzia... :bla:
ziaccio

18/dic/2009, 20:06

Io continuo a dire che mi sembra strano che si iscrive tutta sta gente a buffo solo per criticare la iba .-.\nPoi vedete voi.\n\n\nAlberto.
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente

18/dic/2009, 20:23

Scusate se mi intrometto nella discussione,ma secondo me si stà sparando sulla croce rossa [chair] ,cioè voglio dire tutti i grandi marchi costruttrici di chitarre hanno scheletri nell'armadio chi più ,chi meno, forse ibanez avrà commesso qualche errore in più ma non mi sembra giusto a star qui' a sparare sul morto :) ,tanto pensate che ibanez con queste lamentele si prenderà a cuore i vostri casi , e vi farà chitarre migliori solo per voi ?,certo come no,quelli se ne fottono vogliono solo i nostri soldi!\nriflettete gente riflettete.
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

18/dic/2009, 20:28

ThekingOfMetalPower ha scritto:Ok ti chiedo scusa SaMe ;) ,ora ti spiego ,1anno fà comprai una ibanez AEL40 (nuova) In effetti, guardando la chitarra mi sono reso conto che l'altezza delle corde al 12mo tasto era di 0,5 cm, ben al di sopra dei 0,28 cm standard.\nOltretutto sono passato alla misurazione della curvatura del manico con il metodo dello schiacciamento del primo e del 12mo tasto ed anche qui risultato poco soddisfacente.
\naspetta un momento questa parte del discorso è del tutto tnormale, l'action si regola e le corde si avvicinano\allontanno dal manico in base a come di piace suonare, io suono molto alto, a dire il vero suono a 0.6mm quindi è normale\n\n
ThekingOfMetalPower ha scritto:mentre facevo questi settaggi mi sono accorto che la mia chitarra ibanez nuova presentava una crepa tra la tastiera ed il manico all'altezza del primo tasto :-x ,una vergogna per una chitarra nuova!!,quindi mi fa rabbia comunque che si presenti questo problema in una chitarra nuova di zecca ,purtroppo gli strumenti se non costano almeno 1000 euro non sono coperti da nessuna garanzia... :bla:
\nla cosa che è tutto tranne che normale è questa, non è normale che una chitarra nuova non abbia faranzia e sporattutto che una chiatarra nuova abbia la tastiera scollata...\n\nil fatto di fare questo discorso almeno serve a fare in modo di comprare chitarre buone o discorso inverso a insegnare a non giudicare una chitarra solo da come è settata l'action di fabbrica
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
CoB
Amministratore
Amministratore

18/dic/2009, 20:38

Come non ha garanzia?Tutti gli strumenti devono averla...e l'action di 0,5 mm non è così terribile,basta regolarla un filo e via!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
ThekingOfMetalPower
Nuovo utente
Nuovo utente

19/dic/2009, 15:51

CoB ha scritto:Come non ha garanzia?Tutti gli strumenti devono averla...e l'action di 0,5 mm non è così terribile,basta regolarla un filo e via!
\n\n\nsi ma mi si scordava sempre,alla fine lo portata da un lituaio [soff]
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

19/dic/2009, 16:05

ma allora perchè dici che una chitarra non ha garanzia se poi in realtà l'aveva???
GuitarNohero
Nuovo utente
Nuovo utente

19/dic/2009, 16:26

A me fortunatamente non hanno mai dato problemi le miè dolci ibanez jem 555 :oops: e RGT42DX :oops: :rock:
FredericChopin
Nuovo utente
Nuovo utente

19/dic/2009, 17:11

Per favore ragazzi non facciamo come la consol war,meglio la 360,no la ps3 ha la grafica 4d asdad XD,no il wii ha la grafica più pompata :cry: ecc ecc :cry: ,dai ragazzi se non vi piace una marca di chitarra almeno dite il perchè in modo sensato,spiegate e argomentate ok? ;) \nps buon sabato a tutti [guitar2]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

19/dic/2009, 18:11

ragazzi non so piu come dirlo,voi vi rifate a chitarre da massimo 500 euro io ho una rg2550z (850 euro) e vi assicuro che non le si puo dire nulla di male a parte i pick-up,il ponte è spettacolare ci suono dream theater (suono in un gruppo cover dei grandi) e la accordo solo una volta a live nonostante appunto i dreamtheater di ponte abusino un bel po,il manico è un'autostrada,il fretting è perfetto (non mi ha mai fritto nemmeno un tasto) action bassissima,elettronica come si deve,schermata perfettamente (e questa è una delle cose su cui sono piu pignolo infatti quando l'ho vista sono rimasto sbalordito) qualità liuteristica da fare i baffi a fender che per piu di 1000 euro ti da la american standard che a confronto è fatta di trucciolato (basti pensare che il manico delle ibba prestige sono FATTI A MANO) come gia detto a parte i pick-up è una signora chitarra,per cambiare i pick-up ci ho messo 200 euro piu o meno e adesso suona meglio di qualsiasi esp o jackson che abbia mai sentito (e ne ho sentite parecchie data la fissa dei miei amici per queste due marche) l'ottavatura è perfetta gia quando te la vendono cosa volete di piu?\n\nsono daccordo che sulla fascia bassa la qualità sia penosa ma non diciamo che le prestige vanno buttate perche è vera blasfemia,inoltre ho letto stronzate come poce (passatemi il termine) perche dire che da spente non suonano è una minchiata,la maggior parte delle ibba è fatta con tiglio risonante che anche da spento lo senti vibrare nel corpo da quanto risuona\n\nnon è certo una marca perfetta perche è vero non sono personali ma dopo un cambio pick-up con 1050 euro hai una chitarra che ti dura tutta la vita e che suona benissimo\n\nCiao\nAle\n\n\nP.S.:voi vi lamentate del suono,delle rifiniture,ecc ma io dico prima di comprarle avete mai pensato di provarle? forse qui qualcuno necessita di un po di riflessione prima di scrivere che la ibanez fa schifo e chiedersi se non ha sbagliato lui ha comprare ad occhi chiusi
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
MetalGuitarist
Nuovo utente
Nuovo utente

19/dic/2009, 19:09

ora basta ! cancello la parte del messaggio con le offese e alla prossima prenderò provvedimenti! Saresti pregato di argomentare SERIAMENTE le tute idee, altrimenti nessuno ti obbliga a postare\n\nSaMe\n\ne non lo dico solo io ma è opinione diffusa di molti ma molti chitarristi, che nel genere metal le marche citate da me pocanzi, sono migliori e producono chitarre migliori,se poi andiamo nell'ambito del power metal del gotico ecc allora esp per dire sfonda il culo a tutti in questo genere particolare di metal le sue chitarre sono frà le più adatte!,le ibanez saranno adatte per l'hard rock,ma per il metal c'è molto , ma molto di meglio in giro!
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore

19/dic/2009, 19:21

MetalGuitarist ha scritto:
only ibanez ha scritto:ragazzi non so piu come dirlo,voi vi rifate a chitarre da massimo 500 euro io ho una rg2550z (850 euro) e vi assicuro che non le si puo dire nulla di male a parte i pick-up,il ponte è spettacolare ci suono dream theater (suono in un gruppo cover dei grandi) e la accordo solo una volta a live nonostante appunto i dreamtheater di ponte abusino un bel po,il manico è un'autostrada,il fretting è perfetto (non mi ha mai fritto nemmeno un tasto) action bassissima,elettronica come si deve,schermata perfettamente (e questa è una delle cose su cui sono piu pignolo infatti quando l'ho vista sono rimasto sbalordito) qualità liuteristica da fare i baffi a fender che per piu di 1000 euro ti da la american standard che a confronto è fatta di trucciolato (basti pensare che il manico delle ibba prestige sono FATTI A MANO) come gia detto a parte i pick-up è una signora chitarra,per cambiare i pick-up ci ho messo 200 euro piu o meno e adesso suona meglio di qualsiasi esp o jackson che abbia mai sentito (e ne ho sentite parecchie data la fissa dei miei amici per queste due marche) l'ottavatura è perfetta gia quando te la vendono cosa volete di piu?\n\nsono daccordo che sulla fascia bassa la qualità sia penosa ma non diciamo che le prestige vanno buttate perche è vera blasfemia,inoltre ho letto stronzate come poce (passatemi il termine) perche dire che da spente non suonano è una minchiata,la maggior parte delle ibba è fatta con tiglio risonante che anche da spento lo senti vibrare nel corpo da quanto risuona\n\nnon è certo una marca perfetta perche è vero non sono personali ma dopo un cambio pick-up con 1050 euro hai una chitarra che ti dura tutta la vita e che suona benissimo\n\nCiao\nAle\n\n\nP.S.:voi vi lamentate del suono,delle rifiniture,ecc ma io dico prima di comprarle avete mai pensato di provarle? forse qui qualcuno necessita di un po di riflessione prima di scrivere che la ibanez fa schifo e chiedersi se non ha sbagliato lui ha comprare ad occhi chiusi
\n\nscusa manfre ma tolgo le offese anche da qua chitarre come cort,b rich, dean,esp,jackson,capiresti bene che queste marche nell'ambito del metal e suoi figli producono vere e propie macchine da guerra,per questo genere,e che fanno il culo alla tua ibanez in men che non si dica, e non lo dico solo io ma è opinione diffusa di molti ma molti chitarristi, che nel genere metal le marche citate da me pocanzi, sono migliori e producono chitarre migliori,se poi andiamo nell'ambito del power metal del gotico ecc allora esp per dire sfonda il culo a tutti in questo genere particolare di metal le sue chitarre sono frà le più adatte!,le ibanez saranno adatte per l'hard rock,ma per il metal c'è molto , ma molto di meglio in giro!
\n\nSe ha detto che ci suon a i dream theater non penso se lo sia inventato...poi che ci sono chitarre per fare metal migliori è una tua opinione personale ed è esagerato dare del funboy bimbominkia ad una persone che ha comunque un esperienza nell'ambito chitarristico ed essendo moderatore non è sicuramente uno sprovveduto.\nCiao.\nManfre.
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
MetalGuitarist
Nuovo utente
Nuovo utente

19/dic/2009, 19:45

ma appunto i dream non fanno vero e propio "METAL", e se poi lui si accontanta di spendere 850 e rotti euro per una chitarra con pickup di merda , allora contento lui ;) no problem
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

20/dic/2009, 15:17

saresti pregato di argomentare le tue risposte, con argomenti possibilmente validi, non dicendo "è settata male" e poi si scopre che invece è un set-up di base e standard, non dicendo non ha garanzia e poi si scopre che sei tu che non ne hai voluto usufruire.\nQuindi, ultimo avvertimento, basta con il sarcasmo e con le questioni personali. O argomenti o evita di postare!
ziaccio

20/dic/2009, 17:57

MetalGuitarist ha scritto:ma appunto i dream non fanno vero e propio "METAL", e se poi lui si accontanta di spendere 850 e rotti euro per una chitarra con pickup di merda , allora contento lui ;) no problem
\n\n\nA sto punto diciamo che i Dimmu Borgir fanno pop, i System of a down fanno rap e i metallica fanno punk.\nCioè ci sono centinaia di gruppi metal che usano le ibanez e adesso arriva questo che dice che le ibanez non vanno bene per fare metal.\n(Mi censuro da solo tutte le bestemmie e le volgarità che ti sto dicendo).\nIl fatto è che, pagando 600 euro o poco meno, uno si porta a casa una iba, con cui potrà suonare tutti i generi del mondo.\nOra il fatto che tu dai del bimbominkia 1° a un moderatore, 2° a una persona che nemmeno conosci, 3° in un forum dove hai scritto solo in questo topic, non mi sembra moolto corretto.\nSei fortunato che il caro SaMe non ti abbia già fucilato mi sa.\nIo continuo a dire ciò che sto dicendo da 4 pagine, sto topo mi sembra strano.\n\nAlberto.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

20/dic/2009, 20:20

non ho letto il messaggio di offfese a me per la censura di SaMe ma posso immaginare cio che c'e scritto,sinceramente non mi interessa,dico solo che se nelle marche che hai detto (soprattutto fra bc rich e cort) trovi una chitarra non a 850 euro ma a 1300 con un manico FATTO A MANO in acero e NOCE,con una qualità liuteristica di livello piu che ottimale,con un ponte che tiene come se non meglio di un floyd rose originale,con una schermatura perfetta prendo la mia chitarra e la butto nel cesso davanti ai tuoi occhi inoltre il cambio di pick-up sono 150 euro piu 20 di liutaio il che fa 170+850=1020 euro ho una chitarra che suona da dio e ci suono si i dream theater ma anche i metallica ed i children of bodom e questo con il liquifire ed il crunchlab ergo immagina con air norton e tone zone oppure due invader o '59 e jb\n\n\nriguardo alle offese che mi sono state rivolte e che ho avuto modo di capire dai commenti degl'altri ci tengo a dire che di chitarre penso di capirne un po dato che vado al conservatorio e lavoro in bottega da un liutaio per imparare appunto il mestiere,senza contare che spesso chi usa questi termini come bimbominkia o funboy è un ragazzino fra i 12 ed i 15 anni che si pensa sto gran metallaro ed è convinto di essere alternativo,magari vorresti uccidere tutti gli emo ed i truzzi del mondo vero?un consiglio cresci,anche io ero cosi,in seconda media.....inoltre trovami uno dei suddetti bimbiminkia che suona i dream theater che non sono esattamente le prime seghe uscite dalla musica,inoltre si i dream theater non fanno metal fanno prog metal che in realta è molto simile alla metrica del fusion ma ha il suono spinto classico del metal,e dato che si parla della capacita della chitarra di avere suono metal e non di quello che ci si deve poi suonare (quindi indipendentemente dalla metrica da meta o da fusion o da quelchecazzotipare) il suono metal lo raggiunge e pure meglio di tutte le ltd che ho sentito,è tranquillamente al livello delle migliori esp semplicemente le esp se cambi i pick-up suonano comunque bene (la qualità comunque è ottima) ma peggio della mia che è stata pagata un terzo di una esp,questo perche a fare una chitarra con gli emg è bravo pure un falegname dato che se metti trucciolato o il mogano del camino di brian may (sai chi è e perche cito il suo camino vero?) suonano uguali\n\ndetto questo sappi che alle prossime offese rivolte verso chiunque degli utenti del forum che io lo veda prima o dopo la censura ti banno a vita\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Bloccato