Collegamento Chitarra Al Pc Con Line6 Pod Gx.
-
texler93
Salve comunità di 6corde,sono un nuovo utente e volevo sapere se era possibile collegare al mio portatile ( un hp/compaq c730el ) la mia chitarra. Ho esigenza di usare guitar rig 3 sia per suonare che per registrare e dato che il mio portatile non ha la scheda audio buona e non va proprio bene volevo sapere se si poteva risolvere la situazione con il line6 pod gx (http://www.strumentimusicali.net/produc ... basso.html). Secondo voi collegando questo pod gx al pc,e provando a usare guitar rig per riprodurre con i vari effetti e registrare,andrà bene?
Teoricamente la scheda audio serve per riprodurre qualsiasi suono nel pc, ovvero qualsiasi pod usassi il segnale dovrebbe comunque essere letto da essa, ergo il segnale inviato dal pod può essere buonissimo ma se la scheda è scadente avrai comunque problemi.
\n\nma perchè posti queste cavoalte assurde? Mi spieghi allora la studio gx che cavolo è se non una scheda audio esterna che nasce proprio per fare quello che texler93 vuole farci?\n\nComunque si, la studio gx va bene per farci quello che vuoi farci, l'unico problema potrebbe essere la mancanza di midi che ti costringerebbe a cambiare con il mouse i preset e a spegnere\attaccare un effetto, tuttavia se non hai di queste esigenze la scheda è ottima, tra l'altro è molto simile al set up che sto cercando di compormi io, con alcuni effetti analogici (quelli che uso sempre) e il resto come delay e cose che uso raramente con il pc.thief00 ha scritto:teoricamente la scheda audio serve per riprodurre qualsiasi suono nel pc, ovvero qualsiasi pod usassi il segnale dovrebbe comunque essere letto da essa, ergo il segnale inviato dal pod può essere buonissimo ma se la scheda è scadente avrai comunque problemi.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
- daniele
- Nuovo utente

- Località: Alba, Cuneo, Italy! ...quando non sono in giro per lavoro...
- Contatta:
Funzionerà senza problemi.\n\nPerò perché usare guitar rig quando hai a disposizione pod farm? Te lo dico da possessore, ho la line6 gx e non sento proprio la necessità di guitar rig, pod farm ha tante belle simulazioni che coprono praticamente tutti i bisogni.\n\nSe ancora devi acquistare guitar rig pensaci bene, perché non è molto economico. \n\nInvece, se ne hai già una copia (originale, vero?) potresti prendere in considerazione la scheda audio m-audio fast track usb, che cosa 10 euro in meno (sullo stesso sito) rispetto alla scheda audio della line6, ma che in più dispone di preamp per microfono ed ingresso xlr.\n\nCosì, se oltre alla chitarra ti andasse di registrare pure la voce, avresti in mano uno strumento amatoriale sì, ma sicuramente più adatto della gx.\n\nCiao!\n\nDaniele.
Accetto critiche, suggerimenti, rimproveri, complimenti, ma soprattutto soldi :)\n[url=http://userbars.org][img]http://img180.imageshack.us/img180/6381/godinguitarsic8.png[/img][/url]\n\nhttp://www.myspace.com/danielsyte
-
texler93
Grazie a tutti
allora comprerò questo dannato pod per suonare in santa pace col pc..grazie veramente a tutti,così a posto di rifarmi un pc da capo spendendo 400 euro ne spenderò 99 per risolvere il problema 
\n\n\nnon intendendomene di pod ho detto la mia opinione puramente informatica ecco perchè ho detto teoricamente.SaMe ha scritto:\n\nma perchè posti queste cavoalte assurde? Mi spieghi allora la studio gx che cavolo è se non una scheda audio esterna che nasce proprio per fare quello che texler93 vuole farci?\n\nComunque si, la studio gx va bene per farci quello che vuoi farci, l'unico problema potrebbe essere la mancanza di midi che ti costringerebbe a cambiare con il mouse i preset e a spegnere\attaccare un effetto, tuttavia se non hai di queste esigenze la scheda è ottima, tra l'altro è molto simile al set up che sto cercando di compormi io, con alcuni effetti analogici (quelli che uso sempre) e il resto come delay e cose che uso raramente con il pc.thief00 ha scritto:teoricamente la scheda audio serve per riprodurre qualsiasi suono nel pc, ovvero qualsiasi pod usassi il segnale dovrebbe comunque essere letto da essa, ergo il segnale inviato dal pod può essere buonissimo ma se la scheda è scadente avrai comunque problemi.
\n\nil punto è che il discorso è sbagliato da principio, parte da basi sbagliate, non si tratta del Pod o di quantaltro, purtroppo la risposta è sbagliata anche dal punto di vista informatico. La scheda audio integrata altro non è che un aggeggio che converte i segnali analogici in digitali utilizzabili dal PC e viceversa i segnali digitali del PC in segnali analogici utilizzabili ad esempio dalle cuffie. Una interfaccia USB fa la stessa cosa, solo che con qualità diversa e con tempi di latenza diversi. Non è detto che tutti i segnali audio debbano passare per la scheda integrata, anzi è proprio il contrario in caso di schede esterne i segnali audio non vengon minimamente processati dalla scheda integrata che nemmeno conosce l'esistenza di quel segnale. Spero di essere stato chiaro.\n\nP.S scusa per il tono della volta scorsa, ma la prossima volta quando non conosci l'argomento evita di rispondere, nessuno ti fa una colpa se non rispondi mentre invece è più grave se dai risposte che creano confusione e che magari potrebbero far fare scelte sbagliate alle persone, un po di tempo fa mi dissero che essendo spaccato il dado del truss rod dovevo cambiare completamente il truss rod, se non fosse che per fare ciò dovevo togliere la tastiera e rifarla, fino a che non mi rispose Lauro dicendomi che in realtà bastava cambiare il Dado e che non c'erano complicazioni... spero tu capiscaThief00 ha scritto: non intendendomene di pod ho detto la mia opinione puramente informatica ecco perchè ho detto teoricamente.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!