VIti Meccaniche Lente
Salve a tutti\ncome ho scritto in un altro topic ho comprato da poco una Vintage V100 usata dopo aver letto parecchi pareri positivi.\nDa subito ho notato che non teneva l'accordatura, quindi la prima cosa è stata comprare corde nuove (ho preso delle Ernie ball 0.09-0.42, sempre secondo consigli questo favoloso forum
).\nQuando sono andato a montarle ho notato che una delle meccaniche (quella del sol) non era fissata benissimo, si muoveva leggermente (infatti il sol era la corda meno stabile da subito nell'accordatura), allora ho stretto le viti che erano lente. Ho notato che le due viti di questa meccanica (e anche altre due) arrivate a fine corsa giravano a vuoto, quindi ovviamente la meccanica non risulta saldissima penso.\nHo usato un trucchetto da falegnami, ho messo dei pezzetti di stecchino nei fori della paletta e ho ristretto le viti che ora sono più salde e arrivano a fine corsa.\nLe corde una volta montate e accordate ora sembrano reggere benissimo l'accordatura (di sicuro il problemano erano anche le vecchie corde).\nL'unica mia paura è che le viti si siano spanate perchè il legno della paletta possa essere danneggiato all'interno e in futuro marcisca, anche se la chitarra (un anno di vita) sembra in ottime condizioni.\nVi è mai capitata una cosa simile? Sarà il caso di farla vedere ad un liutatio?\n\nGrazie a tutti\nciao
\nOk, grazie! Attendo altri pareri e magari se vedo che tra un po' qualche vite è ancora lenta ci penso...\nA prestothe_insane_guitar ha scritto:Premetto che a me una cosa del genere non è ma successa... Comunque secondo me sarebbe meglio farla vedere ad un liutaio... Non si sa mai... MAgari il problema adesso èrisolvibile...Forse facendo passare il tmepo la situazione potrebbe complicarsi...\nTi dico che non sono proprio tanto esperto nel campo... QUindi non partire x il liutaio appena leggi il mio messaggio... Xd\n\nTIG
non credo sia nulla di grave, la causa che mi viene in mente, è che abbiano stretto troppo le viti rovinale, comunque in commercio ci sono delle resine da inniettare per ridargli la forza originale
Fender stratocaster mexico custom, Fender stratocaster Eric Clapton, Gibson Sg Standard. Ampli: Vox Ac30 testata-cassa fender fm 15g. Pedali: selettore a/b box boss os-2 ( che appena posso cambierò), Boss dd--3
\nEcco, immaginavo potesse esistere una cosa simile, ma non avrei mai usato della colla non specifica.\nIl trucchetto degli stecchini è tipico del falegname, ma non potendo vedere l'ampiezza del foro (le meccaniche non si smontano del tutto) non sai se viene riempito.\nGrazie mille matt! Mi informerò!\n\nP.s.: cmq ora la situazione è decisamente stabile, le corde tengono. Cmq il SOL è sempre stata la mia dannazione! Anche sulla vecchia Squier Stratocaster. Forse per qualche motivo è la corda meno stabile...matt1987 ha scritto:non credo sia nulla di grave, la causa che mi viene in mente, è che abbiano stretto troppo le viti rovinale, comunque in commercio ci sono delle resine da inniettare per ridargli la forza originale