Consigli Per Le Serate

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Critius
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

23/nov/2009, 18:18

Salve a tutti. Spero di non aver sbagliato sezione o di aver scritto un post idiota. :?: \nVolevo chiedere a tutti voi le cose che ritenete importanti da fare prima e durante un concerto. \nNel mio caso come potrei arrangiarmi con la mia cassa + giocattolino senza mixer per non avere problemi? \n\n [soff]
Ian
Amministratore
Amministratore

23/nov/2009, 18:22

non ho capito... specifica meglio se intendi preparazione dello strumento, preparazione del palco, soundcheck, ... o quantomeno fatti capire ;)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Critius
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

23/nov/2009, 18:38

Ian ha scritto:non ho capito... specifica meglio se intendi preparazione dello strumento, preparazione del palco, soundcheck, ... o quantomeno fatti capire ;)
\nDiciamo tutto :-P Secondo voi le cose da prevedere per una serata senza problemi
Ian
Amministratore
Amministratore

23/nov/2009, 18:58

è un po' tanto da scrivere... comincio a dirti che la serata senza problemi non esiste.\n\nSe vuoi, posso cominciare a dirti come preparare la chitarra:\n\n- la accordi a casa.\n- prendi singolarmente ciascuna corda e, con la chitarra sulle ginocchia, la tiri verso l'alto con una certa forza (non da sollevare la chitarra però :-P ). Se una corda si deve rompere, ti si rompe a casa e con un po' di anticipo e non al primo bending.\n- pulire le corde e la chitarra (questo è da fare sempre, prima e dopo), con uno straccio di cotone asciutto le corde e con dei prodotti apposta la chitarra. Per le corde, se di tuo gradimento, puoi utilizzare DOPO la pulitura a secco anche dei prodotti. Non prima sennò crei solo "fango" che si incrosta sulle corde.\n\n- sul palco, appena possibile, tiri fuori la chitarra dalla custodia in modo tale che si adatti a temperatura ed umidità, poi accordi prima del check e prima del concerto... e se puoi, dai una controllatina anche a metà. Se le condizioni sono estreme (molto freddo, molto caldo, molto umido, etc) evita di lasciare lo strumento all'aperto per ore... contraddice il punto precedente ma è meglio una chitarra che devi riaccordare piuttosto che una chitarra che vede il manico deformarsi. NON mettere la chitarra in mezzo al palco appena arrivi... rompe solo le scatole. Prima si monta il resto e poi, quando c'è lo spazio dove lasciarla, si prende la custodia e si tira fuori la chitarra.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
sickboy
Amministratore
Amministratore

23/nov/2009, 19:28

cerca di sfogare tutta la tensione.. io non sono mai salito su un palco ma starei teso al massimo..\nriscalda le dita prima con qualche cromatismo, qualche scala, MA occhio.. non basta.. riabitua le dita a suonare secondo lo stile che suoni.. riprova qualche assolo.. il più veloce che devi suonare.. dopodichè fatti qualche bicchiere di vino, fuma qualche sigaretta e sali sul palco correndo a perdifiato in modo da raggiungere il microfono e cantare "I'm on a Nightrain" :) :) \nFai tutto quello che ha detto Ian finora, ma ricordati che strumento a parte, il nervosismo è il peggior nemico.\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Critius
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

23/nov/2009, 19:40

Grazie Ian, [soff] anche Sickboy hai colto nel segno, stando con la mano tranquilla si evitano molti casini. \n\nP.s.\n\nnightrain :rock: :cry:
Ian
Amministratore
Amministratore

23/nov/2009, 20:39

dissento solo sul fumo e sul vino (io mi porto una bottiglia di jack danels).\nScherzi a parte...normale essere nervosi, ma poi passa... l'importante è non fare i "pirloni" per vincere il nervosismo, si fa solo la figura dei cretini.\nConsidera due cose:\na. chi è lì, e ama la musica dal vivo, ti sta a sentire.\nb. chi è lì, e non ama la musica dal vivo, comunque tu suoni se ne va massimo dopo 5 minuti.\n\nnon hai quindi niente da perdere.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

sickboy
Amministratore
Amministratore

24/nov/2009, 00:58

Evidentemente tu sei un tipo più metal.. io nel mio essere hard rock/sleaze vado più per altre cose.. anche se non disdegno il whiskey.. :) :) \n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Ian
Amministratore
Amministratore

24/nov/2009, 11:49

ovviamente, nella bottiglia del jack ci metto del tè verde freddo, aromatizzato al gelsomino... mi aiuta a mantenere la concentrazione :-P \n\nCapitolo 2: come relazionarsi con i proprietari\n\nper avere una data in un locale servono:\n1. un demo ben fatto, che faccia capire che genere di musica si faccia e a che livello si suona\n2. tanta pazienza.\n\nun bel demo, ben confezionato e curato, aiuta molto... ma la cosa che conta di più è stabilire dei contatti personali con chi organizza le serate.\nLa persona incaricata della cosa nel gruppo deve essere sempre la stessa, in modo tale che non si perda tempo.\nDi solito funziona così: si va nel locale, si prende la più classica delle birre piccole, si chiede di chi gestisce la programmazione, vi diranno che non c'è, fatevi dire quando c'è e tornate quel giorno. E' DEL TUTTO INUTILE LASCIARE IL DEMO A CHI NON FA LA PROGRAMMAZIONE, perchè non associerà mai il demo ad una faccia e il demo finirà nel cestino.\nQuando lasciate il demo, scambiate due parole con il tipo ma è altamente improbabile che vi dia retta. Il "segreto" sta nel tornare lì e rompere le scatole, prima per fargli ascoltare il demo, e poi per fissare la data. Cercate di mettergli un po' di pressione, senza esagerare, del tipo: "va bene, non hai avuto tempo di ascoltarlo, io ripasso mercoledì (per dire) e così vediamo quando si può fissare la data"... prima o poi cede.\n\nil gestore del locale, nel caso di musica live, ha una frase chiave, che è: "il volume è troppo alto".\nDeve essere scritto nel suo DNA. Comunque, se lo dice, è perchè in genere ha sentito suonare lì qualche centinaio di gruppi e forse ne sa più di noi sull'acustica del posto. Quindi, diamogli retta e facciamolo contento nei limiti del possibile. Ne va anche delle successive serate.\nOvvio, il volume della batteria non si può abbassare, per cui bisognerà trovare il giusto compromesso.\n\nLe consumazioni... non esageriamo, anche se sono offerte...\n\nNon promettere 200 persone se si sa che ne verranno 10. L'onestà è alla base di un rapporto di lavoro duraturo.\nRispettare gli orari che vengono dati (di arrivo, di souncheck, di concerto, di chiusura).\n\n\n...continua...
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Rispondi