Pedaliera in Realizzazione

Richeste e raccolta informazioni sui pedali analogici.
Ian
Amministratore
Amministratore

24/nov/2009, 17:28

Ciao a tutti.\nVi rendo partecipi della mia nuova pedaliera, in corso di acquisto.\n\nLa base è una Warwick Gigboard 23120B, con alimentatore stabilizzato da circa 400mA (forse il punto più debole, ahimè...ma non ho i fondi per farmi una base solida e un alimentatore serio, tipo il Carl Martin Big John.... per ora :-P )\n\nSi apre con un EHX Switchblade, switch passivo true bypass di tipo A/B, che manda il segnale alla catena principale oppure all'accordatore Behringer TU-300 (che per ovvie ragioni tengo offline). In tal modo, funge anche da "mute".\n\nSeguono: Morley Classic Wah, Boss SD-1 (usato come booster), Seymour Duncan Twin Tube Mayhem (distorsore valvolare ad alto gain con booster incorporato), l'ampli, T-Rex Tonebug Reverb, MXR Carbon Copy Delay (analogico).\n\nSeguirà, un po' più in là nel tempo, un T-Rex Twin Boost (booster a due canali, con 2 equalizzatori indipendenti) da mettere post gain. In fin dei conti, sono un solista e avere 3/4 suoni diversi per gli assoli non mi dispiace.\nQuando proprio ci saranno soldi da buttare dalla finestra, il boss verrà sostituito da un Brunetti Taxi Drive e il Classic Wah da uno Steve Vai I.\n\nMi farebbe piacere avere commenti, pareri, critiche, etc.\n\nTenete conto che il delay lo userei non per effetti invasivi ma solo per "riempire e colorare" il suono, per cui non sono particolarmente interessato al tap-tempo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
kobra
Moderatore
Moderatore

24/nov/2009, 17:52

non ti faccio il solito commento sennò mi uccidi :-P \nma a parte gli scherzi...\nperchè invece del bad horsie I non prendi il II così hai un suono in più per il wha??? okay che costa un pò di più, ma non troppo ;) \ndegli altri della serie morley che mi dici? il mark tremonti, il george lynch, ecc.? li hai provati???\n\nho notato che hai/avrai un "sacco" di booster...come mai non opti per distorsori diversi? così potresti avere anche suoni diversi per le ritmiche!
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
Ian
Amministratore
Amministratore

24/nov/2009, 18:24

gli altri wah della Morley hanno un "difetto", che è un difetto solo per me... hanno l'attivazione a switch.\nAllora, devi attivare il wah, spostare il piede sul pedale, disattivare il wah...e magari devi anche attivare il booster. Mi rompo ;) \nLo steve vai I, invece, oltre che piacermi, ha l'attivazione ottica, e basta muoverlo per attivarlo. Gli altri non ho mai avuto modo di provarli.\nmi piace anche l'idea che se voglio "whawware" tre note in un riff (alla ghigo, per capirci) lo posso fare al volo.\n\nIl distorsore lo prenderò in considerazione se non dovesse bastarmi l'ampli, visto che il crunch principale lo farò da lì. \nMa per il momento non credo di averne bisogno... allo stato attuale delle cose, per le ritmiche uso un solo suono e non sento l'esigenza di averne altri.\nSento invece l'esigenza di averne uno più bello, ma è tutta un'altra cosa :-P. Per il metal ho il Mayhem.\n\nComunque, il Twin Boost è solo nella wishlist... vedrò poi con il tempo se ne avrò la vera esigenza oppure no. Intanto gli lascio uno spazietto ;)\nL'idea è comunque quella di avere delle paste molto caratteristiche (belle presenti per l'hard rock, taglienti per il metal e grosse da far schifo con un attacco sporchissimo per le ballad). Ad ogni modo, il Twin Boost può essere usato come eq parametrico, e messo in post dovrebbe abbastanza stravolgere il suono.\nCerto, la granatura di fondo è sempre quella.\n\n\nEDIT: dimenticavo, avendo una chitarra H-S-H con i coil split, le grosse variazioni di timbro le faccio lì per le ritmiche.\nRI-EDIT: lo steve vai I ha un buffer che messo in testa alla catena fa davvero molto comodo\nRI-RI-EDIT: per evitare di sembrare completamente fuori di melone, il Behringer, il Boss e il wah li ho da anni (fra l'altro, fermi visto che ero passato a digitale)... per cui li uso. Con il tempo vedrò di eventualmente sostituirli.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente

24/nov/2009, 18:54

kobra ha scritto:ho notato che hai/avrai un "sacco" di booster...come mai non opti per distorsori diversi? così potresti avere anche suoni diversi per le ritmiche!
\n\nMeglio un suono solo bello che 100 discreti.
[size=14][color=green]You don't need a smaller amp...you need a bigger bedroom![/color][/size]
Ian
Amministratore
Amministratore

24/nov/2009, 19:10

Gluca ha scritto:
kobra ha scritto:ho notato che hai/avrai un "sacco" di booster...come mai non opti per distorsori diversi? così potresti avere anche suoni diversi per le ritmiche!
\n\nconcordo. E' il motivo per cui sto passando dal digitale all'analogico.\nAnche se secondo me, l'analogico va affrontato solo quando si hanno le idee molto chiare.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

kobra
Moderatore
Moderatore

24/nov/2009, 19:12

Gluca ha scritto:
\n\ne che vò dì? :) \nun booster a cui modifichi l'eq non credo che puoi fare solo del bene :-P
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente

24/nov/2009, 20:49

kobra ha scritto:\ne che vò dì? :) \nun booster a cui modifichi l'eq non credo che puoi fare solo del bene :-P
\n\nSignifica che è meglio avere un main sound bello,che tante variazioni discrete.\n\nNon so che esigenze avete,e il resto della vostra strumentazione,ma una pedaliera ben fornita dovrebbe essere l'ultima cosa di cui avere necessità.\nPrimo perché le 3 cose fondamentali a creare il suono sono chitarra,ampli e cassa/coni,e qualsiasi pedale non può compensare una carenza in queste cose.\nSecondo perché assemblare un sistema complesso di pedali non è ne facile, ne economico. Poi se si decide per gli ambienti a pedale(reverb e delay) da inserire nel loop è ancora più complicato. O si ha l'ampli con il loop comandabile a pedale(on/off) e si lascia acceso un pedale in loop,oppure serve un looper....poi alimentazioni,cavi,ecc....
[size=14][color=green]You don't need a smaller amp...you need a bigger bedroom![/color][/size]
Ian
Amministratore
Amministratore

24/nov/2009, 21:15

Beh, l'ampli è (anzi sarà) un Brunetti Maranello, quindi la qualità c'è.\nQuello che sto cercando di fare è qualcosa di qualità che abbia una buona resa e non pregiudichi il suono.\nNon mi sembra di aver messo in fila migliaia di effetti inutili, ci sono un wah, una distorsione, un paio di booster e due effetti d'ambiente.\n\nFra l'altro, come detto, gli effetti d'ambiente non li userò in maniera invasiva, ma solo (appunto) per ambiente. Per cui non è che sarò sempre lì ad attivare o disattivare il delay. Per il mio modo di vedere i suoni, un buon effetto d'ambiente è tale quando ti accorgi della sua mancanza, non della sua presenza.\n\nL'alimentazione, come detto, è una scelta provvisoria. Al momento non posso permettermi di spendere 250 euro solo di floor e alimentatore... con 100 euro ne ho presa una che fa entrambe le cose.\n\nPer i connettori vedo... se il mio amico elettronico mi da la disponibilità a fare le saldature, andrò sui Neutrik, altrimenti userò i George L's\n\nDel resto, io devo spaziare dal rock al metal, e quindi con il solo ampli non ci riesco a fare bene entrambe le cose. Devo metterci i pedali di mezzo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente

24/nov/2009, 22:28

Il Maranello non è un brutto ampli,ma per il metal proprio no!\nPer generi che vanno dal rock al metal una cassa con minimo un paio di coni buoni è indispensabile,meglio se chiusa...meglio se 4X12.\nI piccoli wattaggi non sono molto adatti a questi generi,ovviamente esistono le eccezzioni,anche se io non le ho ancora sentite con le mie orecchie.\nSe hai intenzione di prendere un ampli a 2 canali un booster è sufficiente ad avere tutte le sfumature di gain.\nIl delay messo li' sempre acceso è una cosa in piu',secondo me sono soldi spesi male.E' una cosa che fa Greg Howen perché lui suona fusion e praticamente suona sempre una linea solistica.\nSecondo me hai bisogno di 3 pedali: un booster oppure od,il wah-wah che hai già e l'accordatore.
Ian
Amministratore
Amministratore

24/nov/2009, 22:43

il suono metal lo faccio con il distorsore duncan mayhem.\nLa cassa chiusa ce l'ho, una brunetti mini cab che userò come extension qualora la situazione lo richieda.\nMa, su 2 ore di concerto, il metal copre 30-40 minuti al massimo, spesso e volentieri anche meno.\nPer cui, preferisco avere una strumentazione più orientata verso il rock, con il pedale giusto per tirare fuori il gain sufficiente per il metal ma non tutto girato verso il metal.\n\nQuanto al delay, questione di gusti... io trovo che usato come sottofondo dia molta più continuità al suono e lo arricchisca sui cambi di accordo.\nPoi oh... ovvio che avrebbe molto più impatto a usarlo tipo the edge, ma non è il mio stile.\n\nQuanto ai tuoi consigli, sono tutti veri... ma si scontrano con il fatto che la mia schiena non tollera in alcun modo una cosa qualunque che pesi più di 15 chili. Per cui, mi sono preclusi i combo 2x12, le 4x12, e di conseguenza perde ogni significato anche l'uso di testate di un certo tipo (che proprio appoggiate su una 1x12 non ci stanno :) )\n\nAlla fine, credo si possa disquisire sul delay (e ti do ragione, ho riflettuto a lungo sul se e sul quale).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente

26/nov/2009, 00:13

Ian ha scritto:\nAlla fine, credo si possa disquisire sul delay (e ti do ragione, ho riflettuto a lungo sul se e sul quale).
\n\nFai una prova con il gruppo,ma rischi solo di sentirti meno.\nLe prove si fanno sul campo,non a casa da soli.\nGli effetti sono belli per giocare da soli,ma all'atto pratico spesso risultano inutili. Questo dipende dalle stanze piccole dove si prova,ed i palchi spesso improvvisati nei locali.Senza considerare che spesso verrai microfonato e gli ambienti verranno aggiunti dal banco.\nFossi in te mi concentrerei in 3 suoni fatti al meglio(clean,lead e crunch),con il minore numero di cose, ma di qualità ed affidabili.\nPrendi un pedale davvero bello come il Taxy Driver e vendi il resto dei booster/distorsori.\n\nLa fissa di tanti suoni l'ho avuta anch'io,per anni ho usato un Triaxis.Ma non serve a niente perché si suona assieme ad altri strumenti e la voce.\nLa chitarra deve avere il suo spazio,ed è meglio trovare la giusta equalizzazione che si incastri al meglio con gli altri.\nSpesso mi preparavo 5 o 6 suoni a casa,poi arrivavo alle prove e solo uno era decente,con gli altri mi sentivo meno,oppure i bassi si confondevano con quelli del basso,ecc...Poi se suoni con un altro chitarrista è ancora più difficile trovare lo spazio giusto nel mix. Morale: ho usato sempre i soliti 5 suoni anche se potevo richiamarne 128.\n\nOgni periodo ha le sue mode,dettate dal marketing.Una volta c'erano i rack case alti come dei frigo pieni di roba,oggi le pedaliere astronavi.\nOvviamente avere tutto sarebbe il massimo,ma visto che si deve fare i conti con le proprie tasche,tanta roba,tanti suoni,sono realmente utili a pochi che suonano generi ben precisi,e che hanno delle finanze solide.
Ian
Amministratore
Amministratore

26/nov/2009, 11:49

mh, mi sa che mi hai quasi convinto... al reverbero non posso rinunciare (l'ampli non ce l'ha), ma ne prendo uno assai buono (non è il roommate, ma il tonebug è pur sempre un bel pedale)... magari i soldi del delay li posso investire in un overdrive/booster degno di questo nome.\n\nCosì ho il suono ritimico rock principale dall'ampli, e il suono solo rock boost+ampli. Il suono metal lo faccio con il mayhem e sono a posto.\nLe sfumature le posso anche fare dalla chitarra. Per "colorare" ho il wah.\nSe poi dovessi sentire l'esigenza di altro, beh, c'è sempre tempo.\n\nEDIT: comunque, la fissa dei tanti suoni non è che ce l'ho.... è che mi rendo già conto ora che io suono con 5 timbri diversi (1 pulito, 2 crunch, 2 lead). Il mio timore è di diventare "noioso" ad utilizzare un solo timbro molto caratteristico per tutta una serata.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente

26/nov/2009, 14:02

Ian ha scritto: è che mi rendo già conto ora che io suono con 5 timbri diversi (1 pulito, 2 crunch, 2 lead). Il mio timore è di diventare "noioso" ad utilizzare un solo timbro molto caratteristico per tutta una serata.
\n\nA chi ascolta non frega nulla di sentire 10 suoni di chitarra diversi,ma solo musica.E che si senta bene.\n\nAncora non hai l'ampli,ed è su quello che andrai a costruire i suoni.Per prima cosa devi rodare il cono,e poi fare delle ore con il gruppo,in modo da regolare l'ampli e posizionarlo in modo che tu ti senti bene,ed anche gli altri ti possano sentire senza che dare fastidio al loro strumento.\n\nDa quello che ho sentito del Maranello il secondo canale è piu' adatto a ritmiche rock/metal e lead,quello che ti serve è un overdrive da mettere sul pulito per avere un crunch. Cosi' hai i 3 suoni che ti servono.Se tieni il gain piu' basso nel secondo canale sempre con l'od puoi fare 4 suoni: clean,clean+od; 2ch,2ch +od.\nL'extension cab aiuta molto se hai un batterista pestone,o un bassista con la 4X12.
Ian
Amministratore
Amministratore

26/nov/2009, 18:21

scolta... non è che suono elvis... vado dai litfiba a salire, passando per ac/dc, scorpions, bon jovi, vari capelloni anni 70 e 80, fino a metallica, maiden e pantera,e li suono da qualche annetto... per cui so bene che un crunch leggero non mi serve a niente (e se mi dovesse servire, posso abbassare il volume della chitarra per ridurre la saturazione). Non faccio blues e non ho nessuna intenzione di farlo.\nI miei gusti li conosco bene, anche il suono del maranello lo conosco oramai abbastanza bene, e so che sebbene in teoria sia possibile raggiungere determinati timbri con meno pedali, in pratica quelli non sono i suoni che piacciono a ME.\n\nVero che boostando il maranello ci si fa metal, ma non è il timbro che mi piace. E l'ho provato boostanto sia con il boss che con il taxi. Ti concedo che non ho potuto smnettarci delle ore, ma la pasta è quella. Con l'eq ci fai la sistemazione del suono, ma il timbro di fondo è più o meno sempre lo stesso.\nAllora, preferisco avere un pedale in più ma con un suono che mi convince, il Mayhem.... senza contare che l'ho trovato a metà prezzo (pagato meno di un metal zone nuovo, ed è tutto un altro pianeta).\n\nForse m'ero espresso male... a me servono due crunch: uno con tanto gain e uno con tantissimo gain :-P
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

kobra
Moderatore
Moderatore

26/nov/2009, 20:43

per ora rimarrò della mia idea...\nse vai a toccare vari generi, avere due gain è riduttivo...considerando che fai i metallica, i maiden ed i pantera!!!\nscusa ian, ma da una canzone dei pantera credo che uno si aspetti un bel suono pantera, decisamente più inaspettato un suono "metallica", invece, un suono iron maiden, soprattutto sui riff, è quasi d'obbligo se vuoi ottenere ciò che pensi: non risultare noioso! per non parlare dei puliti...vuoi mettere un pulito metallica ed uno dei maiden?\nsarà che la gente sente la musica nel complesso, credo che la sentano tutti a meno che ci si concentri su uno strumento, ma lo fai per te o per gli altri?\nperchè se lo fai per gli altri, fossi in te comincerei a chiedere i soldi al pubblico! :-P \n\nconclusione?\nnon spendere troppi soldi per la pedaliera altrimenti ti va a pesare più dell'ampli!!! :) ...ma cerca i suoni che desideri di più, senza fretta aggiungerai i pedali che desideri!!!\nah! i pedali della damage control??? li hai provati???
Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente

26/nov/2009, 22:24

kobra ha scritto:per ora rimarrò della mia idea...\n\nscusa ian, ma da una canzone dei pantera credo che uno si aspetti un bel suono pantera, decisamente più inaspettato un suono "metallica", invece, un suono iron maiden, soprattutto sui riff, è quasi d'obbligo se vuoi ottenere ciò che pensi: non risultare noioso! per non parlare dei puliti...vuoi mettere un pulito metallica ed uno dei maiden?\n
\n\nBeh,ognuno ha le sue idee ;) \nI gruppi che hai nominato li suono anch'io,ed ho sempre lo stesso main sound. Se ascolti bene i dischi non solo la chitarra è diversa,ma anche tutti gli altri strumenti. A questo punto cambia anche il cantante ad ogni pezzo :) \nSi scherza eh.
Ian
Amministratore
Amministratore

26/nov/2009, 22:44

Ma sì, anche io ho attualmente la possibilità di avere centinaia di suoni visto che uso il digitale... ma ne uso sempre e solo 5 (dei quali uno mi piace anche pochino).\nSarà che, prova e riprova, torno sul mio solito suono che mi da più soddisfazione e gli altri li lascio perdere perchè... boh... magari non bucano il mix, magari semplicemente appaga di più il mio orecchio... solo che comincio ad avere delle difficoltà oggettive con il mio processore (non che si stia rompendo, solo che mi rendo conto che l'ho portato proprio al limite e di più non può dare). \n\nAlla fine, vero che i suoni originali sono molto differenti, però una volta che hai inquadrato la timbrica, si tratta poi di saper suonare i pezzi... del resto, per me, fare cover non è fare un pezzo uguale ma reinterpretarlo. Per cui non mi interessa avere proprio la stessa sonorità... l'importante è che quella che ho sia adatta.\n\nPoi, parlando chiaramente, ho optato per le valvole e per i pedali analogici perchè ho voglia IO di sentire ste C***O di armoniche uscire dall'ampli. :) \nLo so che il pubblico non sentirà mai la differenza, ma io sì :-P
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

kobra
Moderatore
Moderatore

26/nov/2009, 23:16

Gluca ha scritto:
kobra ha scritto:per ora rimarrò della mia idea...\n\nscusa ian, ma da una canzone dei pantera credo che uno si aspetti un bel suono pantera, decisamente più inaspettato un suono "metallica", invece, un suono iron maiden, soprattutto sui riff, è quasi d'obbligo se vuoi ottenere ciò che pensi: non risultare noioso! per non parlare dei puliti...vuoi mettere un pulito metallica ed uno dei maiden?\n
\n\nBeh,ognuno ha le sue idee ;) \nI gruppi che hai nominato li suono anch'io,ed ho sempre lo stesso main sound. Se ascolti bene i dischi non solo la chitarra è diversa,ma anche tutti gli altri strumenti. A questo punto cambia anche il cantante ad ogni pezzo :) \nSi scherza eh.
\n\nper carità...è anche vero questo, ma da non suonatore di cover (a parte qualche eccezione) non mi sono mai posto più di tanti problemi :)
Rispondi