Grande Passo, Da Epiphone a Chitarra Seria. Quale Prendere?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
LesPaulManiac
Nuovo utente
Nuovo utente

07/dic/2009, 17:10

Ciao ragà! \n\nSono abbastanza sicuro, voglio fare il grande passo, lasciare la mia epiphone e prendere qualcosa di molto migliore, passare a chitarre serie.\nPrima di tutto premetto che ho già l'esperienza giusta per fare ciò che sto per fare, ho già capito che quello che devo fare è suonare la chitarra, quindi la mia decisione di "alzare di grado la mia strumentazione" è abbastanza fondata.\n\nLa scelta di una nuova chitarra, una chitarra seria, è molto ampia. Sono sempre stato puntato sulle gibson les paul, essendo abituato alla mia les paul, ma il suono che cerco è molto grintosa, un suono molto motley crue, molto hard 'n heavy e glam metal. Ho suonato i guns per molto tempo, con gli alnico 2 pro messi sulla mia epiphone, ma essendo che la mia epiphone non ha una cippa di sustain, non ho ricavato molto, comunque il suono guns è tra i miei preferiti. La scelta ricade quindi su quale gibson prendere, o se prendere una les paul di un altra marca. Ho provato la esp (esp esp) ecplise, e devo dire che quegli emg spaccano il c**o, ho provato quella bianca, quella senza floyd, poichè ho sentito brutte cose sui floyd, e io cambio spesso accordatura.... quindi boh... non credo faccia per me. Sta a voi dirmi se erro completamente nella mia scelta (esp eclipse), e ovviamente mi aspetto da voi altre proposte di acquisto... senza dimenticare la scelta della gibson cazzuta! ;)\n\nAggiungo che ho un vox ad30vt, non è un marshall jcm 800, ma non è neanche male... e aggiungo anche che riesco a spendere massimo 2000 euri...\n\nAspetto le vostre risposte :D
only ibanez
Moderatore
Moderatore

07/dic/2009, 18:39

guarda con un budget di 2000 euro e con il suono che cerchi mi sembra ovvio buttarsi su casa gibson,data la cifra bella alta nell'usato potresti trovare cose MOLTO interessanti ti faccio vedere qualcosa\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_g ... 75266.html\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_g ... 75273.html\n\nfra le due consiglio la seconda ma soo solo esempi di cio che puoi trovare,ti consiglio di butare un occhio alle sg (circa degl'anni 80 se devi fare quello che hai detto)\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
LesPaulManiac
Nuovo utente
Nuovo utente

07/dic/2009, 19:44

Le sg non mi ispirano... ma devo dire che quelle 2 gibson sono... beh non ho parole... anche se ho problemi negli acquisti su internet... vedo cosa fare
only ibanez
Moderatore
Moderatore

08/dic/2009, 00:43

io ti consiglio vivamente la seconda dato che ha quasi 30 anni i legni sono stagionati inoltre la qualità costruttiva di allora è di sicuro migliore della attuale\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente

08/dic/2009, 13:07

Prendi una Les Paul Reissue '58.\nCon 2000€ e la tua epiphone dovresti riuscire a prenderla. Così almeno fai davvero il salto di qualità.\nPero' ha il manico grosso,come una vera Les Paul di quegli anni,quindi è meglio che ne provi una.\n\nIo lascerei perdere Mercatino Musicale.A parte i truffatori che ci sono,chitarre come Gibson e Fender che hanno avuto produzioni molto incostanti come qualità è meglio provarle prima.In più il discorso dei legni che hanno 30 anni lascia il tempo che trova.
[size=14][color=green]You don't need a smaller amp...you need a bigger bedroom![/color][/size]
LesPaulManiac
Nuovo utente
Nuovo utente

08/dic/2009, 13:17

Ora guardo, non ho problemi, abito difianco a sergio tomassone, bologna ;)
only ibanez
Moderatore
Moderatore

08/dic/2009, 13:26

sinceramente a me le reissue non sono mai piaciute,preferisco una chitarra veramente vintage anche se invece che essere del 60 è del 80 comunque degustibus^^\n\nquanto ti invidio,fino a una decina dianni fa anche io abitavo a 100 metri da tomassone ma non suonavo,poi mi sono trasferito a roma e ho cominciato\n\nCiao\nAle
Samborastyle
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

08/dic/2009, 13:29

Sicuramente ti cosiglio o una Les Paul Traditional (che costa anche meno di 2000) o una Fender American Deluxe HSS, con una di queste due vai sul sicuro ed avrai uno strumento che non cambierai più. :)
"Who dares wins"
Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente

08/dic/2009, 13:50

only ibanez ha scritto:sinceramente a me le reissue non sono mai piaciute,preferisco una chitarra veramente vintage anche se invece che essere del 60 è del 80 comunque degustibus^^\n
\n\nNe hai mai provata una bene?Non 10 minuti in un negozio.\nPer me una chitarra anni '80 è solo vecchia.Magari una primi del '70 può avere un interesse colezionistico .\nMa poi cosa avrebbe di diverso, che dall'82 ad oggi sono sempre state uguali,con i 9 buchi di alleggerimento.\nAl massimo una custom shop pre-Historc potrebbe essere interessante di quegli anni.\nMa basta leggere per il web e farsi una idea su anni e modelli giusti.
[size=14][color=green]You don't need a smaller amp...you need a bigger bedroom![/color][/size]
LesPaulManiac
Nuovo utente
Nuovo utente

08/dic/2009, 13:55

un mio amico si è preso la traditional... devo dire che spacca il c**o... non è pompata... ma ha un sustain della madonna e il suono è molto buono.... ma io cerco qualcosa di migliore..
only ibanez
Moderatore
Moderatore

08/dic/2009, 14:02

parlo delle reissue in generale non mi sono mai piaciute perche sepsso sono fatte per imitare ma non centrano nulla con le originali, poi in particolare questa non lo so non avendo mai avuto occasione di provarla infatti ho dato un parere generale e non solo di casa gibson\n\nCiao\nAle
Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente

08/dic/2009, 14:18

only ibanez ha scritto:parlo delle reissue in generale non mi sono mai piaciute perche sepsso sono fatte per imitare ma non centrano nulla con le originali, poi in particolare questa non lo so non avendo mai avuto occasione di provarla infatti ho dato un parere generale e non solo di casa gibson\n\nCiao\nAle
\n\n\nSei anche moderatore,dovresti avere un po' più di coscienza quando parli.\nSe non ne hai mai provata una il tuo commento non ha senso.Non ho capito nemmeno cosa intendi con le reissue in generale,ogni cosa va presa singolarmente.\nChe una reissue non centra niente con l'originale è ovvio,ma se è quella che si avvicina di più,al prezzo migliore,ben venga.\n\nForse è meglio iniziare da qui: http://www.mylespaul.com/forums/gibson- ... 101-a.html
only ibanez
Moderatore
Moderatore

08/dic/2009, 16:11

se leggessi quello che ho scritto capiresti che quello che ho detto ha senso,io non ho criticato la reiussue che hai consigliato ho espresso un mio parere dicendo che in generale non apprezzo le reissue e preferisco le vintage vere anche se invece che 50 hanno 20 anni perche spesso le reissue a livello di suono non ci si avvicinano nemmeno questo ho detto il che innanzitutto è un mio parere ed in secondo luogo è detto con cognizione di causa dato che molte reissue e cose del genere le ho provate e mai una che mi piacesse,non ricordo se quella da te specificata l'ho provata per questo non ho dato commenti sulla chitarra in questione ma sulle reissue in generale,poi che tu sia daccordo o meno sono fatti tuoi,inoltre anche se avessi sbagliato (cosa che non è possibile parlando di un fatto soggettivo) vorrei ricordarti che essere moderatori non significa essere degli esperti liutai di 50 anni ma anche essere ragazzi di 17 anni con una passione ma comunque capace di sbagliare e se siamo stati votati significa che bene o male di cazzate non ne diciamo no?\n\nCiao\nAle
Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente

08/dic/2009, 18:46

Ricapitolando,il tuo consiglio è di non prendere una reissue,perché hai provato qualcosa di reissue e non ti è piaciuto.Ma che non è la Les Paul di cui si parla.\nInvece meglio una chitarra vecchia,che non hai provato comunque,basandoti sul fatto che ha 30 anni e quindi è meglio.\nDov'è la cognizione di causa?\n\nSe vuoi farti capire è meglio che usi la punteggiatura e correggi gli errori.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

08/dic/2009, 18:58

allora:\n\nio non ho detto di non prendere una reissue ma che A ME NON PIACCIONO è diverso anche perche lui non ha mai detto di voler prendere la reissue,inoltre è ovvio che uno prima la prova no?\n\na questo punto penso di essere stato chiaro,non ho sconsigliato una chitarra ho detto che quelle che ho provato io di reissue o erano fatte male o non avevano il suono delle originali tutto qua\n\nCiao\nAle
Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente

08/dic/2009, 20:34

only ibanez ha scritto:allora:\n ho detto che quelle che ho provato io di reissue o erano fatte male o non avevano il suono delle originali tutto qua\n
\n\nAd esempio?\nSono curioso di capire da dove viene questo pregiudizio.\nDevo dedurre che i modelli originali di riferimento li hai provati,visto che dici che non suonano come questi.
ziaccio

08/dic/2009, 20:41

Ragazzi calmatevi tutti e due, qui siamo tutti adulti e vaccinati.\nGluca, se only è un moderatore ci sarà un motivo.\nUn minimo di conoscenze le avrà in questo campo.\nAlla fine quel poveretto ancora non ha capito che chitarra deve prendere.\nDice di aver provato la traditional, ma non gli è piaciuta.\nOra voi due state a fa tutto sto bordello per una cazzata assurda.\nIo direi che se volete fare ste discussioni, fatele via mp.\nIl forum c'è per aiutare gli altri e dare informazioni, non per dimostrare chi cel'ha più lungo.\n(fine della ramanzina)\n\nPer lpmaniac: io ti consiglierei una bella les paul custom.\nHo provato quella del chitarrista del mio vecchio gruppo, e suonava da dio.\nPoi ovviemente la scelta devi farla tu, quindi buona fortuna.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

08/dic/2009, 21:29

Gluca ha scritto:
only ibanez ha scritto:allora:\n ho detto che quelle che ho provato io di reissue o erano fatte male o non avevano il suono delle originali tutto qua\n
\n\nAd esempio?\nSono curioso di capire da dove viene questo pregiudizio.\nDevo dedurre che i modelli originali di riferimento li hai provati,visto che dici che non suonano come questi.
\n\nquesto pregiudizio non è un pregiudizio perche non ho detto che sono cattivi strumenti anzi ma che non suonano come i modelli a cui sono ispirati,cosa me lo fa dire?ho provato molte reissue e avendo uno zio che conosce molti dei migliori chitarristi d'italia e collezzionisti ho avuto anche parecchie occasioni di provare anche gli originali,certo non tutti ma di quelli che ho provato nesuno somigliava alle reissue dello strumento\n\na parte questo come ha detto tommy torniamo in argomento se vuoi rispondermi puoi farlo tranquillamente via PM,io quello che consiglio l'ho detto
Rispondi