Sistemare in Drop C Una Volta Per Tutte

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

19/dic/2009, 19:01

Ciao ha tutti, ho una ltd h1001 ho aperto questo topic per togliere ogni dubbio e verificare come agire.. ho usato il cerca ma non trovo argomenti che mi soddisfino e molti dicono cose diverse.. in altri forum dicono altre cose e questo mi crea solo confusione.. allora sulla ltd cè il ponte tune o matic.. ho montato le corde beefy slinky da 11-54 e sono accordato in c.. ora vorrei chiedervi : si riesce a tenere un action bassa senza che friggano i tasti ? o devo tenerla alta per forza? il manico deve avere una leggera curvatura o devo regolarlo perfettamente dritto? la scalatura di corde va bene? attendo la risposta dei più esperti o che hanno avuto a che fare con questo dilemma.. ho letto anche che a volte puo essere fenomeno di warping o di rettifica ai tasti.. vi ringrazio anticipatamente e aspetto illuminazioni ;) \n\ngrazie a tutti Elia
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

20/dic/2009, 09:34

non cè proprio nessuno ?
Kalyth
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

20/dic/2009, 12:25

Io ho accordato in Drop C l'altro giorno per provare a fare un pezzo, ma non saprei come aiutarti: era una pratica che avevo rimandato molte volte, e soprattutto l'ho fatto senza cambiare corde, ma droppando l'accordatura standard, quindi non so se ho fatto bene.\nRisultato? Corde molto "molli" ovviamente, e mi son trovato male, anche se il suono era proprio bello cattivo \m/
[img]http://i6.photobucket.com/albums/y217/Kalyth/LesPaulGoddess_firmalaster.jpg[/img]\n[size=85]My Gear:\nGibson Les Paul Goddess Rose Burst, Yamaha EG-112B, Morley Steve Vai Bad Horsie 2 Contour Wah, Behringer Ultra Metal Distorsion, Behringer Digital Delay/Reverb DD400, Crate GT15[/size]
Euge
Moderatore
Moderatore

20/dic/2009, 14:28

Ciao!\n\nAnche io ho una chitarra accordata in Drop C e, come te, tempo addietro, ebbi più o meno gli stessi problemi.\n\nIl primo consiglio che ti posso dare è di portare la chitarra da un liutaio oppure nel tuo negozio se sono persone competenti; questo perchè accordando in Drop C vai a cambiare di molto a tensione che le corde esercitano su ponte-corpo-manico.\nSe non sai cosa stai facendo è meglio non rischiare!\n\nPer quanto riguarda le corde...devo dire che ne ho provate davvero molte con questo tipo di accordatura e, devo ammettere che fino ad un certo periodo mi ero stabilizzato sulle EB NOT EVEN SLINKY (12-56), davvero molto pesanti, ma che col tipo di accordatura, restavano ben tese e il suono ne guadagnava!\nDi lì in poi mi è capitata tra le mani una muta GHS Zakk Wylde, che dire...FAVOLOSA!!!!!\nE' una 10-60 ed unisce la potenza di una triade di 60-52-36 nei bassi adatte ai power chord più incazzati alla morbidezza delle 10-13-17 ai cantini, presi direttamente da una muta standard (quindi non sovradimensionati), adattissimi per soli e bending tiratissimi!\nSe ti capita...PROVALE!!\n\nComunque anche le tue BEEFY SLINKY dovrebbero essere ottime (mi pare che anche Petrucci utilizzi le 11 sulle chitarre accordate un tono sotto...).\n\nSpero di esserti stato utile!\n\nEuge.
[b][i]Euge[/i][/b]
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

20/dic/2009, 18:26

Euge ha scritto:Ciao!\n\nAnche io ho una chitarra accordata in Drop C e, come te, tempo addietro, ebbi più o meno gli stessi problemi.\n\nIl primo consiglio che ti posso dare è di portare la chitarra da un liutaio oppure nel tuo negozio se sono persone competenti; questo perchè accordando in Drop C vai a cambiare di molto a tensione che le corde esercitano su ponte-corpo-manico.\nSe non sai cosa stai facendo è meglio non rischiare!\n\nPer quanto riguarda le corde...devo dire che ne ho provate davvero molte con questo tipo di accordatura e, devo ammettere che fino ad un certo periodo mi ero stabilizzato sulle EB NOT EVEN SLINKY (12-56), davvero molto pesanti, ma che col tipo di accordatura, restavano ben tese e il suono ne guadagnava!\nDi lì in poi mi è capitata tra le mani una muta GHS Zakk Wylde, che dire...FAVOLOSA!!!!!\nE' una 10-60 ed unisce la potenza di una triade di 60-52-36 nei bassi adatte ai power chord più incazzati alla morbidezza delle 10-13-17 ai cantini, presi direttamente da una muta standard (quindi non sovradimensionati), adattissimi per soli e bending tiratissimi!\nSe ti capita...PROVALE!!\n\nComunque anche le tue BEEFY SLINKY dovrebbero essere ottime (mi pare che anche Petrucci utilizzi le 11 sulle chitarre accordate un tono sotto...).\n\nSpero di esserti stato utile!\n\nEuge.
\n\nPer il liutaio preferirei di no perche ho portato 2 volte la strato ma non lavorano bene anche se li conosco.. a volte lasciano anche graffi sulle chitarre ho visto mentre lavoravano nella saletta su una chitarra di un tipo.. se spendo soldi per una chitarra seria non voglio che si graffi :) penso che individuando il problema si salti fuori e a me piace molto lavorare sulle chitarre.. piu che altro i miei sono dubbi perche alcuni mi hanno detto che serve per forza l action alta ma non credo :o ho letto gente che mette l action a suo piacimento poi regola il manico ma non penso sia corretto..
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

21/dic/2009, 14:31

nessuno? :(
Euge
Moderatore
Moderatore

21/dic/2009, 16:54

Scusami, ho letto solo ora i messaggi.\n\nGuarda, più che dirti fai fare il lavoro da un'esperto non so davvero che dirti, anche perchè oltre un certo punto, sotto questo aspetto, le mie competenze sono limitate.\n\nEuge.
[b][i]Euge[/i][/b]
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

21/dic/2009, 17:49

cambia liutaio! semplice, portalo da qualcuno serio.\n\ncomunque l'action deve essere per forza più alta, la corda è più morbida e oscilla di più, quindi batte più facilmente sulla tastiera, alzarla non è difficile, gia provato su guitarmigi? Dovrebbero esserci le informazioni che ti servono
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

21/dic/2009, 19:02

SaMe ha scritto:cambia liutaio! semplice, portalo da qualcuno serio.\n\ncomunque l'action deve essere per forza più alta, la corda è più morbida e oscilla di più, quindi batte più facilmente sulla tastiera, alzarla non è difficile, gia provato su guitarmigi? Dovrebbero esserci le informazioni che ti servono
\nlo so fare benissimo :) era solo per sapere se è obbligatoria l action alta.. ora faccio poco meno di un millimetro sotto il 10 tasto con 1 e 24 premuti e faccio 2 mm o poco piu al mi basso a vedere se smette di friggere :) addio corde basse allora :(
Euge
Moderatore
Moderatore

21/dic/2009, 21:49

Vedrai che non sentirai più di tanto la differenza!\n\nRicordati che aumenti la distanza dalla tastiera, ma le dimensioni della corda aumentano, compensando la distanza!\n\nCiao\nEuge.
[b][i]Euge[/i][/b]
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

22/dic/2009, 14:58

Euge ha scritto:Vedrai che non sentirai più di tanto la differenza!\n\nRicordati che aumenti la distanza dalla tastiera, ma le dimensioni della corda aumentano, compensando la distanza!\n\nCiao\nEuge.
\ngrazie mille oggi provo :)
Rispondi