Sistema Amplificazione Per Voce
Buongiorno a tutti. Come potete leggere nel titolo, io e il mio gruppo abbiamo bisogno di una cassa attiva per la voce. Bene, noi proviamo in un garage di circa 25/30 metri quadrati non insonorizzato e senza nessun trattamento anti-riverbero. Avevo fatto un giro su strumentimusicali.net e avevo trovato queste qui\nSecondo voi bastano 100 watt? A me degli amici che provano mi hanno detto che anche 80 andrebbero bene. Illuminatemi voi! 
Ultima modifica di Elvis il 10/feb/2010, 13:32, modificato 1 volta in totale.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Quando stavamo per prenderle anche noi eravamo orientati su due casse da 75 watt,ma penso che la sala fosse più grande.Secondo me vanno bene quelle da te indicate,ti consiglierei di leggere qualche recensione su internet per vedere se si tratta di buoni prodotti.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
\nOk, grazie mille del consiglioCoB ha scritto:Quando stavamo per prenderle anche noi eravamo orientati su due casse da 75 watt,ma penso che la sala fosse più grande.Secondo me vanno bene quelle da te indicate,ti consiglierei di leggere qualche recensione su internet per vedere se si tratta di buoni prodotti.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
ti consiglio di guardare non solo alla potenza ma anche alla qualità, due casse da 50w buone suonano molto più forte di 2 casse da 100w scarse, io ti consiglierei di puntare sulle SR, hanno una ottimo rapporto qualità\prezzo, un paio di casse tra i 70w e i 100 w sono più che sufficienti
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
\nTu intendi 2 casse da 70/100w? ma non saranno troppi 140/200w? Poi non volevamo spendere una fortuna, lo spazio è abbastanza piccolo.SaMe ha scritto:ti consiglio di guardare non solo alla potenza ma anche alla qualità, due casse da 50w buone suonano molto più forte di 2 casse da 100w scarse, io ti consiglierei di puntare sulle SR, hanno una ottimo rapporto qualità\prezzo, un paio di casse tra i 70w e i 100 w sono più che sufficienti
70 forse sono pochi, direi allroa di orientarvi verso una cassa da almeno 120W, troppo pochi potrebbe essere "pericoloso" ovvero potresti trovarti a dover suonare troppo piano altrimenti il cantante comunque non si sentirebbe, se poi è unA cantante è ancora peggio, tuttavia potresti puntare a qualcosa da 120w e vedere come si trova, nel caso e sia ancora basso (ma ho i miei dubbi se la cassa è buona che non si senta) aggiungere un'altra cassa.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
\nMa quella del link che ho postato non è da 70, ma da 100, o meglio è una coppia da 50 ciascuna (c'è differenza tra due 50 e una 100?). Allego il commento di un tizio che l'ha comprata su mercatino (è l'unico commento/recensione che sono riuscito a trovare fin'ora):\nSaMe ha scritto:70 forse sono pochi, direi allroa di orientarvi verso una cassa da almeno 120W, troppo pochi potrebbe essere "pericoloso" ovvero potresti trovarti a dover suonare troppo piano altrimenti il cantante comunque non si sentirebbe, se poi è unA cantante è ancora peggio, tuttavia potresti puntare a qualcosa da 120w e vedere come si trova, nel caso e sia ancora basso (ma ho i miei dubbi se la cassa è buona che non si senta) aggiungere un'altra cassa.
\n\nE comunque non ci serve tutta questa alta qualità, calcola che sono 3 mesi che suoniamo e cantiamo con tre amp, uno da 10 e due da 15: uno dei 15 per la voce. Quindi ci serve qualcosa che prima di tutto si senta e che non faccia schifo, decente almeno.Anonimo ha scritto: Come estetica Meritano, peccato solo per la posizione dei connettori RCA che intralciano il passaggio del braccio di supporto in alcuni movimenti, ma è un fatto sorvolabile.. Come Suono (oltre a esserci 2 citati controller per bassi e alti) sono molto pulite, ho ascoltato dall'elettronica alla classica, passando al Jazz e all'acustica, il tutto facendo passare il segnale dalla mia Fast Track, e nonostante per un novizio come me che della "KAM" conosceva niente e poco, queste sono già diventate le mie casse preferite! Consegna in orario perfetto, grazie allo staff di Strumenti Musicali!
di tutti i commenti precedenti la cosa strana è che nessuno abbia puntualizzato il fatto che si tratta di una coppia di casse, di cui una attiva e l'altra passiva, formula che escluderei a priori per una sala prove. scomodità, e versatilità molto bassa (chi assicura che si possa usare solo quella attiva? e che le impedenze non costringano a collegarle sempre?)\naltro fatto che mi lascia parecchio perplesso sui commenti...ma vi siete rei conto che a queste casse ci attacchi al massimo uno stereo Hi-Fi, o l'iPod?!?!?!\nle uniche connessioni input sono RCA (gli spinotti bianco e rosso), come si può minimamente pensare di attaccare un mixer qui dentro? certo si può fare, ma con quale risultato?
\nhttp://www.strumentimusicali.net/popup_ ... p/pID/7866\n\npiuttosto, se volete una soluzione del genere (per quanto sia contrario, i soldi sono vostri) c'è questa\nhttp://www.strumentimusicali.net/produc ... t-rms.html\nche almeno ha un ingresso XLR e sono entrambe bi-amplificate full range (per quanto mi faccia ridere che 100 watt bastino per la voce...)
\n\nIl prezzo di quelle due è davvero alto. Sinceramente noi non ci dobbiamo attaccare nessun mixer, ma microfono diretto alla cassa. Un gruppo di miei amici fa così e va bene, perchè sennò dovremmo comperare anche il mixerred ha scritto:di tutti i commenti precedenti la cosa strana è che nessuno abbia puntualizzato il fatto che si tratta di una coppia di casse, di cui una attiva e l'altra passiva, formula che escluderei a priori per una sala prove. scomodità, e versatilità molto bassa (chi assicura che si possa usare solo quella attiva? e che le impedenze non costringano a collegarle sempre?)\naltro fatto che mi lascia parecchio perplesso sui commenti...ma vi siete rei conto che a queste casse ci attacchi al massimo uno stereo Hi-Fi, o l'iPod?!?!?!\nle uniche connessioni input sono RCA (gli spinotti bianco e rosso), come si può minimamente pensare di attaccare un mixer qui dentro? certo si può fare, ma con quale risultato?\nhttp://www.strumentimusicali.net/popup_ ... p/pID/7866\n\npiuttosto, se volete una soluzione del genere (per quanto sia contrario, i soldi sono vostri) c'è questa\nhttp://www.strumentimusicali.net/produc ... t-rms.html\nche almeno ha un ingresso XLR e sono entrambe bi-amplificate full range (per quanto mi faccia ridere che 100 watt bastino per la voce...)
Allora, sempre su strumentimusicali.net ho trovato questo cavo http://www.strumentimusicali.net/produc ... u5].html\n(non funziona il link perchè ci stanno parentesi quadre all'interno
)\n\nSe prendessi quelle casse con l'rca e anche questo cavo, più un microfono xlr, potrebbe funzionare?\nPoi red potresti spiegarmi meglio i vantaggi e gli svantaggi delle due casse, una attiva e l'altra passiva?
allora, puoi fare tutto quello che vuoi, ma:\n1° avere un cavo xlr-rca non hai più il segnale bilanciato, cosa che nei microfoni è di certo preferibile per evitare perdite e disturbi del segnale. per la voce è fondamentale avere dinamica.\n2° se non hai un mixer, allora converrebbe comprarlo, anche molto piccolo, perchè può essere sempre utile, soprattutto a controllare i livelli del microfono (eq e gain). come vedi ce ne sono per tutte le tasche\nhttp://www.strumentimusicali.net/defaul ... ssivi.html\n3° le casse che hai postato tu hanno SOLO ingresso rca, quindi non sono utilizzabili nel momento in cui avrete un mixer, a meno di usare un adattatore, soluzione che aborro sempre\n4° il sistema cassa attiva-passiva è comodo in quanto il complessivo sistema pesa poco (la cassa passiva in genere pesa almeno un terzo in meno rispetto all'altra) d'altro canto sei totalmente legato a usare sempre il sistema, non è per nulla versatile, espandibile, ecc...mentre con casse tutte attive questo problema non c'è perchè l'unico collegamento da fare è solo audio (non hai le menate delle impedenze). ovviamente non parlo in generale ma di un sistema come quello che hai proposto.
ciao, per il microfono ti mando a una mia "guida di base" su di un altro sito, \narticolo\n\nqua indico le informazioni di base su come scegliere un microfono, sono davvero info di base ma ho cercato di mettere molta pratica e poca, quasi nulla, teoria.\n\nper la cassa ripeto di lasciar stare quella cassa, uan cassa senza qualità comunque non si sentirebbe, inoltre non avevo notato nemmeno io il fatto che sono 2 casse, una attiva e una passiva, come ha consigliato Red lascia stare.\nIl fatto che il microfono non va bene su RCA non è dovuto solo alla forma del connettore ma anche al tipo di segnale che passa al suo interno, prendi una cassa con entrate jack o XLR e collegala ad un mixer, ho capito che i tuoi amici si attaccano in diretto mic-cassa ma non è la maniera corretta di procedere per molti fattori, tipo di segnale, controllo del segnale, preamplificazione, possibilità di fare un minimo di equalizzazione ecc... quindi ripeto il mio post, vedi qualche cassa di qualità discreta e ti riconsiglio la SR technologies.
\nQuindi oramai non posso più sperare di spendere poco, visto che gia la cassa che mi ha consigliato red è scarsa e costa però 300 euri...poi devo aggiungere microfono, cavetteria e mixer, se ne vanno circa un 350/400 euro, uff. Devo mettermi d'accordo con gli altri membri della band.SaMe ha scritto:ciao, per il microfono ti mando a una mia "guida di base" su di un altro sito, \narticolo\n\nqua indico le informazioni di base su come scegliere un microfono, sono davvero info di base ma ho cercato di mettere molta pratica e poca, quasi nulla, teoria.\n\nper la cassa ripeto di lasciar stare quella cassa, uan cassa senza qualità comunque non si sentirebbe, inoltre non avevo notato nemmeno io il fatto che sono 2 casse, una attiva e una passiva, come ha consigliato Red lascia stare.\nIl fatto che il microfono non va bene su RCA non è dovuto solo alla forma del connettore ma anche al tipo di segnale che passa al suo interno, prendi una cassa con entrate jack o XLR e collegala ad un mixer, ho capito che i tuoi amici si attaccano in diretto mic-cassa ma non è la maniera corretta di procedere per molti fattori, tipo di segnale, controllo del segnale, preamplificazione, possibilità di fare un minimo di equalizzazione ecc... quindi ripeto il mio post, vedi qualche cassa di qualità discreta e ti riconsiglio la SR technologies.
d'altronde fatta la spesa una volta poi non ci pensi più (fino a quando non vuoi fare il salto di qualità). spendere poco per poi magari essere delusi da ciò che è stato preso è decisamente peggio che tirare fuori qualche soldo in più ma avere la soddisfazione di avere un suono e una resa migliore.\nuna buona base di partenza potrebbero essere queste:\nhttp://www.thomann.de/it/db_technologies_basic_200.htm\n\nmagari non sono un granchè, ma di certo sono più adatte alle vostre esigenze, oltre che poter servire magari in qualche piccolo live senza troppe pretese...\nun mixerino con meno di 100 euro lo prendi.\nfare le prove è utile, ma se senti bene il tempo è molto più redditizio!
\n\nNe parlerò con gli altri, comunque siccome sei molto più esperto di me, saresti così gentile da farmi una lista tra casse, microfono, mixer da poter prendere insieme? Se è troppo di impiccio fa niente mi arrangio un pò io. Se decidi di aiutarmi però io volevo comperare tutto insieme da strumentimusicali.net perchè sono registrato e mi viene anche la spedizione gratis.red ha scritto:d'altronde fatta la spesa una volta poi non ci pensi più (fino a quando non vuoi fare il salto di qualità). spendere poco per poi magari essere delusi da ciò che è stato preso è decisamente peggio che tirare fuori qualche soldo in più ma avere la soddisfazione di avere un suono e una resa migliore.\nuna buona base di partenza potrebbero essere queste:\nhttp://www.thomann.de/it/db_technologies_basic_200.htm\n\nmagari non sono un granchè, ma di certo sono più adatte alle vostre esigenze, oltre che poter servire magari in qualche piccolo live senza troppe pretese...\nun mixerino con meno di 100 euro lo prendi.\nfare le prove è utile, ma se senti bene il tempo è molto più redditizio!
\nOk grazie mille!!! Gentilissimored ha scritto:stasera non riesco a farti l'elenco perchè ho le prove, domani sì.\nti farò una serie di sistemi base in funzione anche del prezzo, così vi regolate!