Input Hi O Lo E Domande Varie
-
daniele2301
- Uno di noi

Salve....oggi ho comprato un laney LC-50...ho notato che ha 2 input, su quello + in alto c'è scritto accanto "HI" e su quello + in basso "LO"...che vorrebbe dire??.....un altra domanda, è normale che l'ampli "ronzi" se metto il volume a metà strada con treble-mid a 3/4 e bass a 1/4???\ncioè non vorrei che me l'avessero venduto difettato. Lo stesso fa se metto il gain di un distorsore a pedale esterno a 3/4, settato come prima...l'ultima domanda...dietro ho visto che ci sn due input, uno con scritto send e l'altro return, scusate l'ignoranza, ma che vuol dire e a che servono??\n\ngrazie a tutti
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
HI --> alta impedenza, per collegare chitarra, basso\nLO --> bassa impedenza, per collegare tastiere o qualsiasi cosa abbia una bassa impedenza.\n\nsend, uscita per gli effetti\nreturn ingresso per gli effetti.\nalcuni effetti vanno messi dopo il preamplificatore, ad esempio delay, modulazioni, a volte i pedali di volume ecc allora si collegano tra il send e il return. altri invece come compressore, distorsione vanno messi prima del pre e allora si collegano tra la chitarra e l'in HI dell'ampli.\n\nil rumore credo sia da attribuire oltre al fatto che tu stia troppo vicino all'ampli, una chitarra schermata male, cavi economici e alla linea elettrica di casa dove sei collegato con PC, Frigorifero, TV ecc ecc.. oltre al fatto che un po di rumore è naturale.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
-
daniele2301
- Uno di noi

\n\n\nok grazie mille ma ancora non ho capito quella cosa del send return....io fino a ora ho sempre fatto così\n\nchitarra-------wha-----overdrive-----distorsore-----chorus------ampli\n\ntutto collegato all'input dell'ampli.....io in che modo posso usare il send return con gli effetti che ho??? c'è uno schema che può spiegarmelo?? grazie 1000SaMe ha scritto:HI --> alta impedenza, per collegare chitarra, basso\nLO --> bassa impedenza, per collegare tastiere o qualsiasi cosa abbia una bassa impedenza.\n\nsend, uscita per gli effetti\nreturn ingresso per gli effetti.\nalcuni effetti vanno messi dopo il preamplificatore, ad esempio delay, modulazioni, a volte i pedali di volume ecc allora si collegano tra il send e il return. altri invece come compressore, distorsione vanno messi prima del pre e allora si collegano tra la chitarra e l'in HI dell'ampli.\n\nil rumore credo sia da attribuire oltre al fatto che tu stia troppo vicino all'ampli, una chitarra schermata male, cavi economici e alla linea elettrica di casa dove sei collegato con PC, Frigorifero, TV ecc ecc.. oltre al fatto che un po di rumore è naturale.
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
il wha non andrebbe in nessun caso prima delle distorsioni, comunque il collegamento corretto sarebbe\nchitarra--> OD-->distorsione--> HI in---> poi dal send --> chorus-->wha--->return
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
-
daniele2301
- Uno di noi

\n\nmmmm ok grazie..cmq ho notato una cosa...se tocco le viti dei pick-up file:///C:/Documents%20and%20Settings/Proprietario/Desktop/um4.jpg\nil ronzio aumenta...lo stesso anche se in minore intensità se tocco le altre parti metalliche della chitarra...naturalmente i ronzii aumentano se alzo il volume dell'ampli....il problema è di schermatura della chitarra?? rispondete vi prego sn disperatoSaMe ha scritto:HI --> alta impedenza, per collegare chitarra, basso\nLO --> bassa impedenza, per collegare tastiere o qualsiasi cosa abbia una bassa impedenza.\n\nsend, uscita per gli effetti\nreturn ingresso per gli effetti.\nalcuni effetti vanno messi dopo il preamplificatore, ad esempio delay, modulazioni, a volte i pedali di volume ecc allora si collegano tra il send e il return. altri invece come compressore, distorsione vanno messi prima del pre e allora si collegano tra la chitarra e l'in HI dell'ampli.\n\nil rumore credo sia da attribuire oltre al fatto che tu stia troppo vicino all'ampli, una chitarra schermata male, cavi economici e alla linea elettrica di casa dove sei collegato con PC, Frigorifero, TV ecc ecc.. oltre al fatto che un po di rumore è naturale.
allora se sparisce anche quando tocchi le corde ci sono 2 possibilità\n1. hai qualche massa staccata, probabilmente quella del ponte\n2. è il normale rumore della chitarra che non si può eliminare al massimo attenuare con trucchetti tipo saldare le masse con collegamento a margherita (daisy) e cose simili.\n\n3. non puoi linkare una foto presente sul tuo Pc, devi caricarla prima su internet da qualche parte 
i gusti so gusti... però le informazioni cerchiamo di darle corrette... il wha va al primo posto sempre e comunque... subito dopo la chitarra.. mentre nel send and return metterei solo il chorus.. 
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
\n\nehm... si :$Pippozz ha scritto:i gusti so gusti... però le informazioni cerchiamo di darle corrette... il wha va al primo posto sempre e comunque... subito dopo la chitarra.. mentre nel send and return metterei solo il chorus..
- master_of_rock
- Nuovo utente

Calma!...
\n\nChe il whawha non vada nel loop effetti ok ma non è detto che debba andare subuto dopo la chitarra però!\nPer inciso questa è la soluzione che adotto anche io ma molti (a prescindere dal buffer che cmq va a inizio catena) mettono il compressore al primo posto (che è la cosa più logica anche se spesso lo si trova in altri punti della catena) e/o l'OD prima del wha ed, in genere, il distorsore dopo. 
Daj Mo!!!